Lucca, la solidarietà è protagonista

Volontariato: dall'11 al 14 aprile il Festival nazionale di chi - gratuitamente - dedica tempo ed energie agli altri, all'ambiente, alla tutela del patrimonio artistico e culturale.

Questo è un Paese per giovani

13/04/2013

Sembra un Paese per giovani. All’improvviso, così, dal nulla, anzi dalla depressione degli ultimi anni sbucano i ragazzi, e tutti interessati al volontariato. Liceali, universitari e persino studenti delle medie inferiori accompagnati da insegnanti che, al contrario di quanto generalmente si crede, non è proprio vero che non facciano molto per i nostri ragazzi, così come la vulgata degli ultimi anni ha cercato di far credere.

Nel Real collegio di Lucca, sede del Festival del volontariato, tra le molte sale dove si tengono i convegni e il chiostro di fianco alla chiesa di san Frediano, dove i molti stand presentano le proprie credenziali, ecco che molti ragazzi passano, ascoltano i relatori, prendono appunti, poi passeggiano da uno stand all’altro, firmano appelli, chiedono informazioni perché vogliono sapere, acquistano prodotti il cui devoluto poi andrà a far parte di quelle somme con cui le associazioni di volontariato si sostentano. Alcuni acquistano le t-shirt di Made in jail, associazione di volontariato del carcere di Rebibbia, a Roma. Da oltre dieci anni Made in jail ha organizzato un laboratorio di serigrafia per i detenuti con lo scopo di favorire il reinserimento nel mondo del lavoro di chi oggi, come ironicamente qualche ragazzino afferma, “abita le patrie galere”. E i soldi che si ricavano dalla vendite di spiritose ma ben confezionate magliette serve a ripagare chi partecipa ai corsi di serigrafia.

Amnesty International e Libera sono tra gli stand più visitati – e questo era quasi scontato -  mentre qualcuno si concede uno spuntino a base di ottima cioccolata di Modica, messa in vendita dall’associazione Casa don Puglisi. Né mancano gli iscritti a corsi di lettura veloce, perché, ci dice uno studente universitario, “il tempo è sempre poco e imparare a leggere rapidamente mi consente di utilizzare un po’ di ore anche per il volontariato”. E sempre i giovani sono fra i partecipanti della Staffetta della solidarietà, una corsa di 4,3 chilometri che si snoda lungo il perimetro delle splendide mura lucchesi. Hanno aderito all’iniziativa 56 tra società sportive, associazioni di volontariato e scuole. La staffetta da portare è una fiamma stilizzata che vuole identificare il percorso di solidarietà nel passaggio da un’organizzazione a una scuola, camminando, correndo, utilizzando biciclette e pattini, mostrandosi a tutta Lucca in una corsa non competitiva che dura dalla mattina al tardo pomeriggio. E che si ripeterà per tutti i giorni del Festival.

Manuel Gandin
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati