27
mag
Erminio Macario nasce a Torino il 27 maggio 1902; le condizioni economiche della famiglia lo costringono a lasciare la scuola per lavorare. Comincia a recitare fin da bambino nella compagnia filodrammatica della scuola; a diciotto anni entra a far parte di una compagnia che si esibisce nelle fiere paesane. L'anno di esordio nel teatro di prosa è il 1921.
Erminio Macario (Foto: Corbis)
Per la biografia completa di Erminio Macario rimandiamo a http://biografieonline.it/biografia.htm?BioID=901&biografia=Erminio+Macar
Pubblicato il
27 maggio 2012 - Commenti
(0)
26
mag
Miles Dewey Davis III (Alton, 26 maggio 1926 – Santa Monica, 28 settembre 1991) è stato un compositore, trombettista jazz statunitense, considerato uno dei più influenti, innovativi ed originali musicisti del XX secolo.
"Kind of Blue" di Miles Davis:
Miles Davis, foto Corbis
Per la biografia completa di Miles Davis rimandiamo a Wikipedia
Pubblicato il
26 maggio 2012 - Commenti
(0)
25
mag
Robert Ludlum (New York, 25 maggio 1927 – Naples, 12 marzo 2001) è stato uno scrittore statunitense di romanzi d'avventura e di spionaggio.
Considerato il re delle spy-stories, nasce il 25 maggio 1927 a New York; è stato attore, produttore e "voce" di decine di pubblicità per le televisioni commerciali prima di approdare, all'età di quarant'anni, alla scrittura.
Compie i suoi studi presso una rinomata università metodista che gli dà una formazione ferrea, tanto che ben presto si integra nella classe intellettuale del Paese, quella che in America viene chiamata delle "teste d'uovo". Dopo aver combattuto durante la seconda guerra mondiale nel Pacifico contro i Giapponesi, si dedica alla politica lavorando nel gruppo del candidato presidenziale Adlai Stevenson.
Dopo la sconfitta elettorale Ludlum si dedica al teatro, affermandosi presto sia come attore che come regista. Passa quindi alla TV mietendo grandi successi.
Alla fine degli anni '60 decide di dedicarsi alla letteratura, divenendo in breve uno dei più acclamati autori di best-seller.
Il suo primo romanzo, "L'eredità Scarlatti", pubblicato nel 1971, è subito un successo, seguito dai titoli "La striscia di cuoio", "Il dossier Matlock", "Il circolo Matarese", "Il mosaico di Parsifal", "Aquitania".
La prolifica attività di Ludlum, che dal punto di vista dei successi di vendita non ha quasi mai conosciuto flessioni, lo ha portato a vendere qualcosa come più di 230 milioni di libri nel mondo e ad essere tradotto in 33 lingue.
Alcuni suoi romanzi di spionaggio e di azione sono stati portati sul grande schermo: è il caso dei film "Il ritorno delle aquile" e "Osterman weekend". In buona sostanza si può ragionevolmente dire che per tutti gli anni '80 Ludlum è stato il re incontrastato del genere spionistico negli Stati Uniti.
Tra i successi pubblicati tra la metà degli anni '70 e gli '80 vi sono "Le illusioni dello Scorpione", "I guardiani dell'Apocalisse", fino a "Laboratorio mortale", uscito in Italia presso Rizzoli. L'ultimo romanzo di Robert Ludlum, invece, è stato pubblicato postumo: si tratta de "The Prometheus Deception", tradotto nel nostro Paese con il titolo "L'inganno di Prometeo".
Il titolo più venduto di Ludlum è comunque stato "Il ritorno dello sciacallo" (The Bourne Ultimatum, 1991), thriller dalla trama avvincente, terzo capitolo della saga di Jason Bourne; il personaggio è stato portato sul grande schermo (interpretato da Matt Damon) con la trasposizione di "The Bourne Identity" (in italiano il libro si intitola "Un nome senza volto"), e "The Bourne Supremacy" ("Doppio inganno").
Questo scrittore visionario ma anche attento alla cronaca e ai dettagli della realtà, ha spesso prefigurato situazioni apparentemente lontane dal vero ma che poi invece si sono dimostrate probabili. E'
proprio il caso di questo suo grande successo - "Il ritorno dello sciacallo" - in cui, in un parco divertimenti della periferia di Baltimora avviene un agghiacciante delitto. L'inafferrabile primula rossa del terrorismo internazionale, il più spietato dei killer, Carlos, detto "lo Sciacallo", si riaffaccia sulla scena, mosso da un inestinguibile desiderio di vendetta personale. Ancora una volta si misurerà con il suo avversario più diretto il professor David Webb, la cui seconda identità è proprio quella del già citato Bourne.
"Spesso mi è capitato - ha detto Ludlum in una delle sue ultime interviste - di scoprire di aver escogitato, senza saperlo, vicende realmente accadute. Non ho mai fatto l'agente segreto, ma talvolta le spie invidiano le mie avventure se le confrontano con la loro monotona routine".
Ludlum, che si è spento a 74 anni in seguito a un attacco cardiaco il
12 marzo 2001, raccontava che per scrivere un libro impiegava almeno tre o quattro mesi nel compiere le ricerche e circa un anno e mezzo per arrivare alla stesura definitiva.
Il Trailer di "Osterman Week-end", regia di Sam Peckinpah:
Robert Ludlum, foto Corbis
Per la biografia completa di Robert Ludlum rimandiamo a Wikipedia
Pubblicato il
25 maggio 2012 - Commenti
(0)
24
mag
Bob Dylan, nato con il nome di Robert Allen Zimmerman (Duluth, 24 maggio 1941), è un cantautore e compositore statunitense.
Distintosi anche come scrittore, poeta, pittore, attore e conduttore radiofonico, è una delle più importanti figure degli ultimi cinquant'anni nel campo musicale, in quello della cultura popolare e della letteratura.
Bob Dylan a Bologna, canta davanti a Giovanni Paolo II, 1997:
Bob Dylan, foto Corbis
Per la biografia completa di Bob Dylan rimandiamo a Wikipedia
Pubblicato il
24 maggio 2012 - Commenti
(0)
23
mag
Anatolij Evgen’evič Karpov (Zlatoust, 23 maggio 1951) è uno scacchista russo, fino al 1992 sovietico. Grande Maestro Internazionale dal 1969, fucampione del mondo dal 1975 al 1985 per l’URSS e campione del mondo FIDE dal 1993 al 1999 per la Russia.
Karpov versus Karpov, 2002, a New York:
Anatolij Karpov, foto Corbis
Per la biografia completa di Anatolij Karpov rimandiamo a Wikipedia
Pubblicato il
23 maggio 2012 - Commenti
(0)
22
mag
Charles Aznavour, pseudonimo di Shahnour Vaghinagh Aznavourian (Parigi, 22 maggio 1924), è un cantautore e attore cinematografico francese di origine armena.
Noto con il soprannome di Charles Aznavoice, ma anche detto il "Frank Sinatra della Francia", canta in sette lingue e si è esibito in molte parti del mondo. Ha dato lustro alla Francia ed è stato insignito della Legion d'Onore. È ambasciatore dell'Armenia in Svizzera dal 12 febbraio 2009.
Alcune delle sue bellissime canzoni:
La Bohéme
Non, je n'ai rien oublié
Il faut savoir
Charles Aznavour, foto Corbis
Per la biografia completa di Charles Aznavour rimandiamo a Wikipedia
Pubblicato il
22 maggio 2012 - Commenti
(0)
21
mag
Lucio Anneo Seneca, in latino Lucius Annaeus Seneca, anche noto come Seneca o Seneca il giovane (Corduba, 4 a.C. – Roma, 65), è stato un filosofo, poeta, politico e drammaturgo romano.
"Si vis amari, ama".
(Epistulae morales ad Lucilium IX, 6)
"Una mano lava l'altra". "Manus manum lavar" (Apokolokyntosis, IX)
"Attraverso le asperità (si arriva) alle stelle".
"Per aspera (sic itur) ad astra" (Hercules furens, atto II, 437)
Lucio Anneo Seneca, foto Corbis
Per la biografia completa di Seneca, rimandiamo a Wikipedia
Pubblicato il
21 maggio 2012 - Commenti
(0)
20
mag
Honoré de Balzac, foto Corbis
Honoré de Balzac (Tours, 20 maggio 1799 – Parigi, 18 agosto 1850) è stato uno scrittore, drammaturgo, critico letterario, saggista, giornalista e stampatore francese, considerato fra i maggiori della sua epoca.
È considerato il principale maestro del romanzo realista francese del XIX secolo.
Per la biografia completa di Honoré de Balzac, rimandiamo a Wikipedia
Pubblicato il
20 maggio 2012 - Commenti
(0)
19
mag
Malcolm X, nato Malcolm Little, anche noto come Detroit Red, El-Hajj Malik El-Shabazz e Omowale (Omaha, 19 maggio 1925 – New York, 21 febbraio 1965), è stato unattivista statunitense a favore dei diritti degli afroamericani e dei diritti umani in genere. Fu assassinato a New York il primo giorno della Settimana Nazionale della Fratellanza per mano di membri dell'organizzazione di cui era stato portavoce, la Nation of Islam.
È considerato uno dei più grandi, ma anche controversi, capifila afroamericani del XX secolo.
I due più grandi leader afro-americani del XX secolo a confronto, per il ciclo "biografie parallele" di "Correva l'anno"(RAI)
Malcom X, foto Wikipedia
Per la biografia completa di Malcom X, rimandiamo a Wikipedia
Pubblicato il
19 maggio 2012 - Commenti
(0)
18
mag
Nicolas Gomez Davila, foto Wikipedia
Nicolás Gómez Dávila (Bogotá, 18 maggio 1913 – Bogotá, 17 maggio 1994) è stato uno scrittore, filosofo e aforista colombiano.
Scrittore e moralista, Gómez Dávila è uno dei massimi critici della modernità. La sua opera, costituita per la maggior parte da aforismi, fu riconosciuta a livello internazionale solo pochi anni prima della morte, in seguito alla pubblicazione di alcuni suoi lavori in tedesco.
Per la biografia completa di Nicolas Gomez Davila rimandiamo a Wikipedia
Pubblicato il
18 maggio 2012 - Commenti
(0)
17
mag
Un' opera del compositore e pianista Erik Satie:
Erik Satie, foto Corbis
Per approfondire la biografia di Erk Satie, rimandiamo a Wikipedia
Pubblicato il
17 maggio 2012 - Commenti
(0)
16
mag
Il salvataggio di Isabelle Autissier:
Giovanni Soldini, foto Corbis
Per approfondire la vita di Giovanni soldini, rimandiamo a Wikipedia
Pubblicato il
16 maggio 2012 - Commenti
(0)
15
mag
Arthur Schnitzler (Vienna, 15 maggio 1862 – Vienna, 21 ottobre 1931) è stato uno scrittore, drammaturgo e medico austriaco.
È conosciuto soprattutto per aver messo a punto un artificio narrativo conosciuto come monologo interiore al quale fece spesso ricorso nelle sue opere per descrivere lo svolgersi dei pensieri dei suoi personaggi.
"Che melodia" di Arthur Schnitzler
Per la biografia completa di Arthur Schnitzler
rimandiamo a Wikipedia
Pubblicato il
15 maggio 2012 - Commenti
(0)
14
mag
"Guerre stellari"
George Lucas, foto Corbis
Per approfondire la biografia di George Lucas rimandiamo a Wikipedia
Pubblicato il
14 maggio 2012 - Commenti
(0)
13
mag
Due filmati, due canzoni dedicate da Paolo Conte a due grandi ciclisti:
"Bartali", dedicata al grande "Ginettaccio" e "Diavolo rosso", nella vita, Giovanni Gerbi
Giro d'Italia, foto Corbis
Per approfondire la storia del Giro d'Italia, rimandiamo a Wikipedia
Pubblicato il
13 maggio 2012 - Commenti
(0)