Padre Romano Scalfi per l'unità dei cristiani

Il fondatore di Russia cristiana sottolinea la preziosa testimonianza di Benedetto XVI che sottolineando la centralità di Cristo ha acquisito autorevolezza presso la Chiesa ortodossa.

04/04/2012

Santità,
Con cuore colmo di gratitudine Le trasmetto i più fervidi auguri miei, degli amici e collaboratori che da anni lavorano insieme a me al Centro Russia Cristiana, e anche di moltissimi amici – cattolici, ortodossi, persone alla ricerca – con cui da tempo collaboriamo in Russia attraverso la Biblioteca dello Spirito, un centro culturale cattolico-ortodosso. In Lei, nella Sua persona e nella Sua parola, infatti, ho potuto constatare come negli ultimi anni numerose persone in Russia abbiano scoperto un’autentica Autorità spirituale, che con la testimonianza personale e l’annuncio della Verità indica la via di un rinnovamento creativo della Tradizione. La pubblicazione in lingua russa, alcuni anni fa, del Suo testo Introduzione al cristianesimo, è stato un evento anche per la Chiesa ortodossa, che ha voluto sottolinearne la portata con un’introduzione rivolta al lettore russo, a firma dell’attuale patriarca, allora metropolita Kirill.

Il tema dell’unità dei cristiani risuona nel Suo magistero con singolare limpidezza e profondità, evitando ogni possibile riduzione sociologica o strategica per riporre davanti al nostro sguardo la centralità di Cristo, contemporaneo e amico di ogni uomo. È di Lui, infatti, che, come Vostra Santità ci ha più volte esortato a riconoscere, che innanzitutto ha bisogno l’uomo contemporaneo, assetato di una Verità che superi le secche dell’ideologia per tradursi in esperienza di Amore e Bellezza.
Mi stupisce come il medesimo accento risuoni nei teologi ortodossi russi, martiri e confessori del XX secolo, a riprova che la nostra unità è già realtà nel Mistero della Chiesa e nell’esperienza della santità. Come scrive padre Florenskij ne La colonna e il fondamento della verità: «La verità manifestata è amore. L’amore realizzato è bellezza. Il mio stesso amore è azione di Dio in me, e mia in Dio». Con gratitudine filiale e preghiera, affinché il Signore La sostenga nelle fatiche e nelle prove e Le doni ogni consolazione .

Sac. Romano Scalfi
Centro Russia Cristiana

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati