Il Papa e la terza Gmg

Benedetto XVI arriva alle 12 accolto dai Reali di Spagna. Ventesimo viaggio del Pontificato, terzo in Spagna. Tra giovani e istituzioni, vedrà anche Zapatero.

17/08/2011
I viaggi di Benedetto XVI in Spagna
I viaggi di Benedetto XVI in Spagna

Il Papa arriva a Madrid per la Gmg, ventesimo viaggio internazionale del Pontificato, terzo in Spagna, e terza anche Gmg, dopo Colonia 2005 e Sidney 2008. Parte dall’ aeroporto di Ciampino, più vicino di Fiumicino alla residenza estiva di Castelgandolfo e arriva alle 12 all'aeroporto internazionale di Madrid Barajas, dove si svolge la cerimonia di benvenuto e dove tiene un discorso. Sarà accolto dai Reali di Spagna. Il successivo impegno è alle 19,15 quando attraversa con alcuni giovani la Puerta de Alcalà nella Plaza de la Indipendencia, subito dopo, alle 19,30, festa di accoglienza dei giovani nella Plaza de Cibeles.

 Venerdì 19 giornata di incontri sia istituzionali che collegati alla Gmg. Benedetto XVI infatti rende alle 10.00 una visita di cortesia ai reali di Spagna, nel Palazzo della Zarzuela di Madrid mentre alle 17,30 in nunziatura incontra il premier  Zapatero. All’Escorial, alle 11,30 e alle 12, incontra rispettivamente le giovani religiose nel Patio de los Reyes e i giovani docenti universitari, nella basilica di San Lorenzo. In entrambe le occasioni è previsto un discorso di Benedetto XVI. Tra gli appuntamenti dedicati ai giovani, il pranzo con 12 di loro nel salone degli ambasciatori della nunziatura, alle 13,45, e la via Crucis, fissata per le 19,30 nella Plaza de Cibeles.

Sabato 20  Ratzinger comincia la giornata confessando personalmente tre ragazzi nei Jardines del Buen Retiro, dove dall'inizio della Gmg, il 16 agosto, sono istallati 200 confessionali. Poi il Papa celebra la messa con i seminaristi nella cattedrale di Santa Maria de la Real de la Almudena, alle 12,45 pranza con cardinali e vescovi, alle 17 incontra i comitati organizzatori della Gmg, e tiene loro un discorso, come pure nel successivo incontro, alle 19,40 alla Fundacion Istituto San Jose. La giornata si chiude con la veglia di preghiera con i giovani, a partire dalle 20,30 all'aeroporto Quarto Vientos. Il Papa risponderà alle domande di alcuni giovani.

La domenica, giornata conclusiva del raduno mondiale dei giovani, si apre alle 9,30 con la messa nell'aeroporto Quatro Vientos, seguita dalla recita dell'Angelus. Il Papa pranza in nunziatura con i cardinali di Spagna, poi alle 17,30 incontra i volontari della Gmg nella nuova Fiera di Madrid e tiene un discorso. Discorso previsto anche durante la cerimonia di congedo, alle 18,30 all'aeroporto internazionale Barajas, dal quale il Papa parte alle 19. L'arrivo a Roma domenica a Ciampino è previsto per le 21,30.

Alberto Bobbio
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati