Quando si è anziani e si vuol bene al coniuge, è lecito soddisfare le pulsioni che portano ad avere ancora rapporti fisici?
Il gesto dell’intimità fisica può essere vissuto come ricerca di solo piacere fisico, o come gesto che serve a esprimere l’unione di amore e lo alimenta. I coniugi hanno bisogno di questa espressione di amore per tutto l’arco della loro esistenza, anche se le modalità con cui lo realizzano possono essere molto varie con il variare dei tempi e dell’età. La morale ricorda che tra coniugi sono ammessi tutti i gesti della fisicità, purché siano accetti al partner e si concludano con il gesto finale dell’unione fisica, anche se questa unione non avrà più le caratteristiche dell’unione che si può realizzare quando si è nel pieno della propria fisicità. Quello che importa è che le persone anziane vivano l’intimità come un gesto di amore, e che i coniugi vivano il piacere che scaturisce dalla loro fisicità come uno stato di benessere che si donano vicendevolmente per continuare a essere qualcosa di bello l’uno per l’altra.
Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login
Se non sei registrato clicca qui
Postato da l.santiamantini il 12/12/2012 19:06
Tutto bene, come sposi anziani mia moglie ed io siamo sulla linea sostenuta dal teologo. Ma... c'è un ma: io sopprimerei l'inciso "purché... si concludano con il gesto finale dell’unione fisica". La casistica moralistica insiste a introdursi nella camera degli sposi? Ma lasciamo che i "gesti della fisicità, accetti a entrambi gli sposi", si concludano come possono... e lasciamoli finalmente in pace questi mariti e queste mogli che ancora si vogliono bene e desiderano esprimerselo!
Postato da Ferrodastiro il 05/12/2012 11:52
Mi sa che (almeno) Zaccaria ed Elisabetta, e Sara ed Abramo non si facevano di questi problemi ... :-)
Postato da Rodolfo Bava il 30/11/2012 13:25
E, perchè mai, tra le persone anziane si dovrebbero sopprimere le pulsioni dei rapporti fisici? Penso, invece, che proprio in età matura, perchè non più assillati dal lavoro e dai problemi familiari, una coppia, conquistata la serenità, possa esprimere veramente con compiutezza l'amore reciproco, anche fisico.
Postato da giogo il 28/11/2012 10:41
Sono esterefatto dal post scritto "lettera firmata" perchè se si è anziani non si può amare e fare sesso?? Ma dove vive ho ha vissuto questo lettore? Ma dove stà mai scritto che NO? Mi par di esser ritornato a ritroso di due secoli!! Saluti
Chi pratica atti impuri commette peccato mortale? Laura F. La risposta richiederebbe un ampio spazio. Cercherò di riassumere l’insegnamento morale della Chiesa. A cosa serve il corpo? A...
Giordano Muraro