Che cos’è la morale sessuale cristiana?

28/03/2012

Sono una 45enne, moglie, madre di due ragazzi di 11 e 18 anni, catechista e lavoratrice part-time. Ho iniziato a fare catechismo 13 anni fa. Oggi ho capito qual è la cosa che manca principalmente al nostro impegno di catechisti, e che fortunatamente esiste, ma nessuno me ne aveva parlato esplicitamente: la morale sessuale cristiana. Neanche mio marito sapeva che esistesse! Ho cercato in Internet, ma non ho trovato molto. Dove posso trovare informazioni semplici e precise? Anche per spiegarla ai miei ragazzi.
Lettera firmata

È proprio il caso di dire che “non è mai troppo tardi”. Certe cose le viviamo senza averne coscienza, e certamente lei ha vissuto la sua sessualità in modo morale anche se non metteva i suoi comportamenti sotto questa denominazione. Però è sempre opportuno essere consapevoli di quello che viviamo, per viverlo meglio e per essere in grado di aiutare gli altri a viverlo bene.

Cos’è la morale sessuale? Il discorso sarebbe molto lungo e moltissimi sono i libri che ne parlano. Possiamo dire in sintesi che la morale sessuale è quella parte della scienza morale che insegna all’uomo e alla donna a vivere la propria maschilità e femminilità in modo che diventino energie di crescita umana e cristiana. Queste qualità umane possono essere guardate con sospetto e diffidenza, possono essere banalizzate e vissute come energie che deformano e avviliscono la persona, oppure possono essere considerate per quello che realmente sono, cioè un dono con cui Dio arricchisce ogni sua creatura e la rende capace di vivere e diffondere vita.

Le suggerisco due sussidi. Il primo è del Pontificio Consiglio per la famiglia e si intitola Sessualità umana: verità e significato - Orientamenti educativi in famiglia. Il secondo è un volumetto di Massimo Bettetini che tempo fa questa rivista aveva messo a disposizione dei suoi lettori: L’amore e la sessualità spiegati ai miei figli. Possono esserle utili per una prima informazione.

Giordano Muraro
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da ILARIO MAIOLO il 21/06/2012 11:24

Ringrazio la Signora che pone questa domanda non solo per la sua sincerità ed onestà ma soprattutto per il suo desiderio di crescere e di arrichirsi di cose di cui tutti ne parlano ma nessuno conosce. Io 45 anni marito padre di 2 figli professionista disoccupato cattolico praticante assiduo alla messa domenicale non ho mai sentito parlare della "morale sessuale cristiana". Che cos'è? è un tabù? che cos'è il sesso per il cristiano, anzi, cattolico? Ma conosciamo veramente l'amore? Ma come si permette un cattolico rimproverare una signora così educata e madre di famiglia? Sareste cattolici?Saputelli di sagrestia!

Postato da Aleph il 29/04/2012 04:55

Questo messaggio mi ha davvero sconvolta. Com'è possibile che una donna di 45 anni, moglie e madre, addirittura catechista da 13 anni, faccia una domanda del genere? Che tipo di formazione cristiana ha ricevuto e che tipo di formazione prima di iniziare a fare catechismo? Non lo dico con spirito di provocazione, ma con sincera afflizione. E con stupore.

Postato da Andrea Annibale il 29/03/2012 13:04

La sessualità e pegno presso il Signore di una vita retta. Il nostro destino esistenziale è scomponibile in varie fasi. In una prima fase possiamo non avere la fede ed allora la Grazia del battesimo non è sufficiente ad evitarci peccati sessuali. In una seconda fase, quando nella fede riceviamo la Cresima facciamo delle promesse a Dio sulla sessualità. Il Signore ci prende per mano ma talora ugualmente incespichiamo. Se tornassimo indietro, forse la vita sessuale sarebbe del tutto diversa. Col senno di poi, manuali alla mano, tutto è semplice. Ci consola il fatto che Dio scrive dritto sulle righe storte, ci dona la fede nonostante fossimo dei peccatori non credenti. Ci ama nonostante i nostri peccati. Il cammino di perfezione è la terza fase. Questa è la fase della morale cristiana in cui cerchiamo di essere perfetti come perfetto è il Padre che è nei Cieli. I nostri peccati del passato ci stanno sempre dinnanzi, come dice la Bibbia ma nella perfezione di vita diventano bianchi come la neve, o come lana (Isaia 1, 18). Non ho fatto la volontà di Dio eppure il Signore mi colma di ogni aiuto nella fede. Senza l’aiuto del Signore non possiamo fare niente. La vita eterna anche quella sessuale è già qui sulla terra come anticipazione della vita nei Cieli dove forse c’è la sessualità degli angeli. Saremo trasfigurati e vedremo la realtà della nostra vita faccia a faccia con il Signore e avremo ancora molto tempo per pentirci e chiedere scusa per le nostre mancanze. Facebook: Andrea Annibale Chiodi; Twitter: @AAnnibale.

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati