Gli eventi alla luce della fede

20/08/2012

La nostra religione invita a leggere con gli occhi della fede le cose che vanno a buon fine, ma come leggere gli avvenimenti che non hanno lo stesso risultato?

Rosanna

Se il senso del mondo e della storia si esaurisse nell’al di qua del terreno e del mondano, allora avrebbero una ragione solo gli avvenimenti che raggiungono un buon fine, laddove, in una prospettiva più ampia e non solo immanente, tutto ha un senso e nulla accade senza ragione, anche se apparentemente ci pare assurdo e inspiegabile umanamente. Se giudicassimo la vicenda di Gesù di Nazaret su un piano meramente storico, dovremmo concludere che essa sia stata un fallimento totale, quale quello della morte in croce. La risurrezione ci conduce su un altro livello di comprensione di questa stessa esperienza, donandole un senso e una ragione. Così è per ciascuno di noi e per quanto accade nel mondo. Siamo pertanto chiamati a orientare sull’evento che fonda la nostra fede, ossia la Pasqua, le nostre interpretazioni della storia dell’umanità e di quanto quotidianamente sperimentiamo e apprendiamo nella nostra esistenza.

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Tag correlati

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da Mariusna48 il 24/08/2012 23:41

Da un punto di vista umano, quindi molto limitato, si può certo affermare che la vita di Cristo è stata un fallimento. Quanti di noi, guardando la propria vita, sono portati a pensare che essa sia stata un fallimento? Penso molti soprattutto in questi anni di crisi sociale. Ciò non vuol dire che ci sentiamo come Gesù, questo no, ma egli stesso ci invita con il suo esempio a caricarci sulle spalle il ns. fardello di sofferenze e ad andare avanti nella ns. vita. Perchè le amarezze, le delusioni, i fallimenti sono parte essenziale della vita stessa. Anche noi sconfiggeremo la morte, Egli ce lo ha promesso! Dobbiamo diffidare dunque di coloro per i quali sembra che tutto fili liscio, delle loro gioie, delle loro ricchezze, delle loro spensieratezze apparenti. Non è Gesù che ha detto "è più facile che un cammello entri nella cruna di un ago che un ricco entri nel Regno dei cieli"?

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati