Perché Satana attacca sempre?

Perché Satana non capisce che la sua battaglia contro gli uomini, e quindi contro Dio, è vana? «Gli inferi non prevarranno, ma il male cerca di conquistare il maggior numero di anime».

23/10/2012
Risposta di Pino Lorizio
Risposta di Pino Lorizio

Perché Satana non capisce che la sua battaglia contro gli uomini, e quindi contro Dio, è vana, e che il suo seminare zizzania non gli procurerà nulla di concreto?

Giulio M.

La guerra spietata del Male contro il Bene non ha vinto in Cristo, in Maria, nei santi e sappiamo per fede che non vincerà nella Chiesa, sulla quale «le forze degli inferi non prevarranno ». Ma se questo è vero in termini generali, il tentativo di annettere al male quante più “anime” possibile resta in piedi e ispira le forze del negativo sui cuori e sulle menti di noi mortali.

D’altronde non basta sapere per volere, come anche in noi stessi accade, pur sapendo – come dice Paolo – dove sia il bene e dove il male, siamo portati a scegliere il male e ad attuarlo nella nostra esistenza, seminando egoismo e morte. La sfida allora si attua rispetto alla possibilità di far sì che l’inferno non sia vuoto, ma il più possibile abitato da esseri umani che hanno scelto e perpetrato il male. Di contro, la forza che anima l’impegno dei credenti nel mondo è ispirata dalla speranza che l’inferno sia vuoto e che la comunione dei santi sia piena e totale.

Pino Lorizio
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da FrancescoC il 25/10/2012 17:25

Che bella risposta. Grazie

Postato da LucianoT il 23/10/2012 22:23

Ignorare il male come persona, non é fargli un piacere né dargli vigore, ma relegarlo lì dove merita di stare: al di fuori dei nostri cuori e dei nostri pensieri. Cercare il Bene al di sopra di ogni cosa, vivendo nella Grazia che viene dai Sacramenti, amando Dio ed il prossimo: questa é la forza del cristiano, questo non dà tempo di sprecare il proprio tempo a pensare e parlare del "principe di questo mondo". Il tempo che abbiamo, siamo chiamati a viverlo nella ricerca del Bene; non é bene perderci a disquisire sul demonio.

Postato da Andrea Annibale il 23/10/2012 11:46

Se sognassimo di essere dei traghettatori come Noè, non sogneremmo di traghettare le anime in Paradiso? Infatti, chi spera che le anime vadano all’inferno ha un cuore perverso. Il mistero del male e del Male ha un suo fascino e forse è anche colpa nostra se qualcuno ne rimane affascinato. Il malvagio per evitare l’inferno deve convertirsi e vivere: è ciò che spera il Signore con tutto il Suo cuore, con tutta la Sua anima e con tutta la Sua mente. Il mistero del male conduce qualche anima all’inferno. Ma è la nostra visione dell’inferno che viene messa in discussione. Certamente, l’inferno non sappiamo esattamente come è: se è vuoto o pieno, se è sopportabile o insopportabile, se è crudele o se anch’esso è inondato dalla misericordia (non dalla luce) di Dio. Certamente, la Chiesa esiste per condurci in Paradiso ma il Regno di Dio che cresce come un grande albero ed è più ampio della Chiesa è pegno che anche i giusti non cristiani, per i meriti di Cristo, possano salvarsi. Facebook: AAnnibaleChiodi; Twitter: @AAnnibale.

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati