11/11/2011
Mi lascia sconcertata il fatto che ancora molti, fra i quali non pochi preti, si ritengano detentori dell’unica verità, che esclude, senza mezzi termini, il convincimento di molti altri popoli sulla loro verità.
Vittoria Boe
La verità non la possiede nessuno, ma ci possiede tutti, sia pure in diversi modi e forme. In questo senso il Vero, a cui ogni uomo naturalmente e storicamente tende, non è mai esclusivo. La tentazione di renderlo tale produce l’ideologia, che procura terrore e morte.
«La verità senza carità non è Dio», sosteneva Blaise Pascal, echeggiando il famoso detto paolino secondo cui dobbiamo fare la verità nella carità.
Un importante teologo del Novecento ha scritto un bel libro, intitolato La verità è sinfonica.
Siamo quindi chiamati a prenderci cura dei frammenti di verità ovunque presenti, perché nulla vada perduto, come accade nel famoso episodio della moltiplicazione dei pani e dei pesci e come accade nella celebrazione eucaristica, quando, dopo la comunione, si raccolgono devotamente i frammenti del pane rimasti sulla mensa.
Ricordiamo anche una famosa espressione di san Tommaso d’Aquino: «La verità da chiunque sia detta, viene dallo Spirito Santo», che è spirito di verità e libertà.
Pino Lorizio