Ma gli angeli esistono davvero?

Esistono davvero gli angeli?

14/01/2013
Risponde il teologo Giordano Frosini.
Risponde il teologo Giordano Frosini.

Padre, gli angeli esistono davvero?

Veronica R.


L’esistenza degli angeli (e dei demoni, gli angeli decaduti per loro colpa) è stata messa in dubbio anche da alcuni autori cattolici. La risposta positiva non passa solo dal richiamo alla Scrittura, sul quale nessuno può nutrire incertezze.

Al punto in cui sono arrivati oggi gli studi biblici, si deve percorrere un tragitto più lungo e più ragionato. Perché potrebbe trattarsi di concetti desunti dalle culture con cui gli Ebrei vennero a contatto, senza che l’agiografo volesse impegnarsi direttamente nella loro accettazione. Un tratto culturale, anziché un’affermazione teologica. 

È il contesto che ci garantisce che l’intenzione dell’agiografo era proprio questa seconda, dal momento che egli si serve della dottrina degli angeli per dimostrare certe verità rivelate, come la dignità della persona umana, la venuta del Regno di Dio, la vittoria di Cristo sulle potenze del male.

Giordano Frosini
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da giusimorri il 20/02/2013 19:00

non dubito dell'amore di Dio per l'uomo;ma perchè tanta sofferenza:suo Figlio morto sulla croce tra atroci sofferenze,i campi di sterminio,bambini appena nati gettati nei cassonetti ecc...;?

Postato da branda il 14/01/2013 14:25

MI scusi, padre teologo, ma gli angeli non esistono affatto. Rilegga bene i vangeli, non si faccia traviare da idee preconcette e si faccia due passi intorno a casa sua: non ne vedrà nessuno.

Postato da fausto549 il 13/01/2013 17:30

mi preoccupa l'azione dei demoni nel mondo e mi chiedo se non siamo noi uomini e donne che facciamo regnare Satana commettendo peccati che sono troppi e troppo gravi, specialmente nel nostro tempo e togliendo cosi la regalità a Nostro Signore che ci ha redenti e che ha diritto Lui di regnare.

Articoli correlati

A quando il nuovo Padre nostro?

Perché le modifiche introdotte dalla Cei al testo italiano del Padre nostro («non abbandonarci alla tentazione») e all’Ave Maria («del tuo grembo») non sono state ancora introdotte ovunque per i...

Silvano Sirboni

Ma san Paolo era un apostolo?

Come si può definire “apostolo” Paolo di Tarso, dato che non ha conosciuto Gesù e non ha fatto parte dei Dodici? Mario V. Effettivamente per l’autore degli Atti degli Apostoli soltanto i...

Giuseppe Pulcinelli

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati