Perdonare di cuore

25/09/2012

Perdonare col cuore chi ti ha fatto del male è solo una grazia data da Dio, perché nell’essere umano ci sarà sempre un minimo di rancore o rabbia. Che ne pensa?

Paolo G.


Il male si può vincere solo contrapponendo il bene. Il perdono è un dono (perdono) che viene da Dio e, a sua volta, viene dato gratuitamente. È forza sanante per l’offeso, prima ancora che per l’offensore, perché l’offeso non sia travolto e distrutto dall’odio. Il perdono non si basa sul merito/ demerito del prossimo, ma su Dio che si è rivelato, in Gesù di Nazaret, come colui che condanna il Male, ma perdona e riconcilia il peccatore e gli offre la possibilità di una vita nuova. L’essere figlio/figlia di Dio, che è amore e misericordia, induce ad agire e a comportarsi come Dio. L’esperienza insegna che il perdono non è dato una volta per sempre. Di frequente ritorna nell’animo il ricordo del male subìto che induce alla tentazione di togliere il perdono a suo tempo sinceramente donato. Non bisogna scoraggiarsi ma, con la grazia di Dio, rinnovare e perseverare nel perdono.

Luigi Lorenzetti
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da ltumaini il 27/09/2012 17:56

Il perdono è la mia spina nel cuore; ho ricevuto del male e tanta sofferenza da persone che mi stanno vicine. Mi sono sforzata di perdonare e l'ho fatto con il cervello, con il cuore ma con la "pancia" non ci riesco proprio. Ho perdonato e mi sforzo a farlo sempre per tentare di essere coerente con la mia fede, ma se fosse per me sarei contenta di vedere chi mi ha fatto del male con le budelle al posto della collana... Sono perfida??? Sono falsa??

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati