Quel rosario con il sole

10/07/2012

Ho ricevuto un rosario la cui croce sui bracci ha la raffigurazione del sole. È un simbolo massonico?

Lettera Firmata

Mi permetto un semplice consiglio, l’interpretazione del sole che troviamo in Luca: «Grazie alla bontà misericordiosa del nostro Dio, verrà a visitarci dall’alto un sole che sorge per rischiarare quelli che stanno nelle tenebre e nell’ombra della morte e dirigere i nostri passi sulla via della pace» (Lc 1,78-79). Il sole dono dell’amore del Padre è Gesù venuto a diradare la tenebra dell’incredulità, dell’odio e della disperazione dischiudendo all’uomo cammini di pace. Questa interpretazione del sole sostituisce ogni altra. Pace come riconciliazione con un Dio invocato Padre che in quel sole ha amato fino alla croce, nessuno escluso. Sole che ferito in croce è bacio d’amore di Dio per ogni creatura che lo ha ferito e lo ferisce. Questo simboleggiano sole e croce che ove raccolti riconciliano poi con ogni essere sotto il cielo. Il Cristo-sole che dimora in noi attraverso di noi continua a raccontarsi come dedizione all’altro senza condizioni. Dio in Gesù e negli amici di Gesù non ha da parte sua nemici. Queste sono le cose da pensare con Maria quando si ha un rosario in mano. Dio in quel crocifisso è amore che illumina e scalda tutti. E vuole continuare a farlo mediante noi, a cominciare con il pregare per chi non ci ama.

Giancarlo Bruni
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Tag correlati

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da Eckhart il 12/07/2012 00:09

Mi si consenta di aggiungere una importante indicazione. La croce con ai fianchi il sole e la luna compare frequentemente nell'iconografia medievale e rinascimentale della Crocifissione. Non c'è pertanto bisogno di scomodare la massoneria per comprendere che il suo Rosario è assolutamente cattolico. Recitiamo questa splendida preghiera quotidianamente perché davvero è come un sole che ci riempie di grazie.

Postato da Eckhart il 12/07/2012 00:05

Sono cattolico, "praticante" (come potrebbe non essere tale un cattolico?) e massone. Il sole non è un simbolo specificatamente massonico. Compare tra i simboli di loggia, a Oriente (dove appunto sorge) insieme alla luna. Tra le interpretazioni che troviamo in massoneria di questi due astri c'è quella che li vede come simboli rispettivamente dell'intuizione - o induzione - (il sole) che mira ad attingere "direttamente" la verità e del pensiero logico (la luna) che cerca di pervenire al vero attraverso il ragionamento, il pensiero discorsivo, la deduzione. Simboli di due metodi differenti ma complementari (come i due emisferi del nostro cervello) di ricerca della Verità da parte dell'uomo. La massoneria NON E' una religione, e nemmeno un surrogato della religione. E' un sistema - qualcuno l'ha definita "un metodo" - per il perfezionamento dell'uomo che non ha alcuna pretesa di sostituirsi o di combattere la religione (tant'è che i suoi "landmarks" ovvero i documenti fondanti la moderna massoneria VIETANO espressamente di parlare in loggia di politica e di religione). La massoneria non si preoccupa pertanto di inserire i propri simboli nelle corone del Rosario. Peraltro i simboli da lei impiegati sono di per sé "neutri" dal punto di vista religioso perché non vengono investiti di alcun significato "teologico". Essendo la massoneria fondamentalmente ADOGMATICA (il che non significa che i suoi membri, presi singolarmente, possano avere ferme convinzioni religiose e credere in alcuni dogmi religiosi) non impone letture univoche e vincolanti alla propria simbologia. Pertanto se prendiamo il simbolo del Sole, questo potrà essere investito dei significati personali, culturali ed eventualmente religiosi che appartengono alla persona che medita su questo simbolo. Le storie sulla massoneria come "sinagoga di Satana", sul presunto culto luciferiano dei suoi alti gradi ecc. sono tutte BAGGIANATE, ampiamente smentite non solo dalla letteratura massonica (i rituali e i testi di massoni che ne offrono una interpretazione sono ormai ampiamente reperibili in commercio in qualsiasi libreria). Baggianate e propaganda anti-massonica smentite pure da storici seri che hanno dedicato studi accademici a questa Istituzione. Non va dimenticato poi che la massoneria antica nasce come corporazione di muratori nel mondo cattolico medievale. Sono state proprio queste corporazioni a costruire le cattedrali che ancora oggi ammiriamo. Consiglio a chi fosse interessato ad approfondire il tema cattolicesimo-massoneria gli studi del recentemente scomparso Padre Rosario Esposito (che pure scriveva sulle colonne di questo settimanale) e, per quanto riguarda la simbologia esoterica cristiana (Cattedrali templari, proto-simbologia del Sacro Cuore) gli splendidi studi di Charbonneau-Lassay, reperibili anche in italiano.

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati