Registro coppie di fatto

16/08/2012

Io sono contrario alle unioni di fatto, in particolare tra persone dello stesso sesso. Come intendere la loro registrazione, attivata in alcuni Comuni?

Filippo C.

Le coppie di fatto pongono un serio problema alla società e allo Stato. Diversi disegni di legge sono fermi in Parlamento in attesa dell’iter parlamentare per arrivare a una legislazione al riguardo. La legalizzazione è da escludere, perché confonde realtà diverse: una cosa è la famiglia, tutt’altra – con la comprensione più che dovuta – è la coppia di fatto. È, invece, possibile aggiornare il Codice civile per garantire i diritti individuali delle persone che convivono, ad esempio, in ambito assistenziale, pensionistico, successione nel contratto di locazione, ecc. Nel frattempo, per dare un qualche riconoscimento e anche per provocare il legislatore a intervenire, alcuni Comuni attivano una libera registrazione delle coppie di fatto. Le obiezioni non mancano. La registrazione, oltre a non avere valore legale, va nella direzione sbagliata, in quanto incoraggia a iniziare una convivenza precaria; non stabilisce alcuna reciprocità tra società civile e coppia di fatto che, libera da qualsiasi vincolo, può iscriversi e cancellarsi.

Luigi Lorenzetti

Luigi Lorenzetti
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da lettore02 il 18/08/2012 23:30

Anche io sono contrario, alla pentola a pressione, così diceva il comico Boldi se non erro. Signor Filippo NON si iscriva e non le succederà nulla. Per qualcuno il problema si pone e l'ostracismo della Chiesa è sicuramente settario; va nella direzione sbagliata, in quanto incoraggia a iniziare una convivenza precaria; detto da un teologo poi; mi sa dire di una convivenza che non sia precaria?

Postato da santrev il 18/08/2012 08:50

Vorrei chiedere a Luigi Lorenzetti che cosa sta facendo la chiesa per le coppie di fatto. Mi sembrerebbe degradante per una chiesa, il cui fine é il Magistero dell'anima, vederla demandare questo compito a Giovanardi, che si erge a paladino per garantirsi l'elezione alle prossime votazioni. Quanti problemi ci sono dentro ad una coppia di fatto? Come mai potrá saperlo la chiesa se non apre un dialogo con loro? O il problema é solo della societá e dello stato?

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati