Una religione senza fede?

08/11/2012
Il teologo Pino Lorizio.
Il teologo Pino Lorizio.

Che differenza c’è tra fede e religione? Basta osservare certe regole per essere religiosi? Ci può essere religiosità senza fede?

Sandro T.


La fede, in senso cristiano, è l’adesione dell’intelligenza, della volontà e dell’affettività, insomma di tutta la persona, al Cristo morto e risorto. Essa si esprime nella moralità che il Vangelo ci consegna e nella ritualità che celebra il mistero rendendolo nostro contemporaneo. La fede non è la religione, ma in essa trova espressione e vita. Essa sta alla religione come l’anima sta al corpo. Pur non riducendosi a essa, ne è strutturalmente legata. Una religiosità senza fede, ossia una vita etica e una ritualità celebrata, sarebbe come un corpo senza anima, un formalismo senza sostanza. Ma anche una fede senza religione risulterebbe disincarnata o rinchiusa nella sfera meramente privata e intimistica e quindi sterile e insignificante. Bisogna anche tener conto che non possiamo giudicare della fede delle persone, anche religiose, che incrociamo nel nostro cammino, perché, come recita il canone della Messa, solo il Signore conosce la fede (il testo è riferito ai defunti «dei quali tu solo conosci la fede»). Interroghiamoci, piuttosto, sulla nostra fede e sulla sua capacità di animare la nostra religiosità e la nostra vita morale.

Pino Lorizio
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da mansueto cortesia il 10/11/2012 01:38

Caro Padre colgo l'occasione per confessarLe che sto diventando ateo e Le chiedo cosa posso fare per ritornare alla fede. Sono sempre stato un credente forse non sempre ligio ai dettami della chiesa ( spesso mi sono sentito vicino alle posizioni di Hans Kung ) ma comunque credente sincero, invece da un pò di tempo quelle che mi sembravano verità indiscusse mi si sono trasformate in un cumulo di favole, belle ma solo esclusivamente consolatorie. Le comunico che non sono le cosidette tentazioni della carne ( ho 60 anni e forse ho raggiunto la pace dei sensi, non sono attirato dalla mondatità e conduco una vita molto ritirata " da frate di clausura " dicono alcuni ) è proprio la mia fede che è crollata . Sperando in una Sua risposta molto cordialmente La saluto. Mansueto.

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati