Il Grande Nido del maestro Nocera

Si apre oggi a Milano la mostra del maestro di origini napoletane, che vede nel nido la metafora della famiglia, luogo di partenza di ognuno verso il proprio futuro.

31/05/2012
Antonio Nocera. "Lacrima che brilla", 2011, tecnica mista
Antonio Nocera. "Lacrima che brilla", 2011, tecnica mista

Verrà inaugurata oggi alle ore 18.30 e rimarrà aperta fino al 30 giugno presso il palazzo Lombardia (Piazza Città di Lombardia n. 1 Milano) la mostra “Il Grande Nido” del maestro Antonio Nocera. Curata da Valerio Dehò e dedicata al significato simbolico del nido-casa esplorato in tutte le sue tonalità emotive, la mostra - che è parte delle manifestazioni collegate al VII Incontro Mondiale delle Famiglie - è inserita nel progetto “Oltre il nido”, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, e “Oltre il mare” che il maestro Nocera sta sviluppando in questi anni. Le successive tappe dell'iniziativa saranno presso il Museo del Mare di Genova (marzo-settembre 2013). Poi, a seguire, Barcellona, Londra e New York.

«La famiglia è la casa e la casa rappresenta uno spazio di individuazione, un luogo attraverso cui l'essere umano si definisce e si dà confini. È il luogo rassicurante della memoria, lo spazio vitale che testimonia l'inserimento dell'uomo nelle relazioni e nella cultura del suo paese. La casa è da sempre il rifugio atavico di ogni essere vivente, è il nido. Nell'immagine del nido Nocera intravede il simbolo della famiglia, delle radici, della provenienza, ma al contempo il luogo da cui si parte per la costruzione del nostro avvenire e, pertanto, anche il luogo dell'accoglienza del diverso e del lontano», si legge nel comunicato stampa che lancia l’iniziativa. Il percorso si articola in un centinaio di opere di Nocera: sculture, tele, tavole e libri d’artista. Un tragitto durato quarant'anni. Come afferma Valerio Dehó, curatore della mostra «il Grande nido è un po' una summa del suo lavoro, la sua ossessione estetica, un simbolo legato alla famiglia, alla creazione della vita. Le sue opere sono messaggi di pace e d’amore in un mondo che ne ha disperato bisogno».



IL GRANDE NIDO DI ANTONIO NOCERA
Milano, Palazzo Lombardia 1 – 30 giugno 2012
Orario: tutti i giorni 14 – 18 (chiuso la domenica)
Ingresso libero
Info: 02/45487400

Stefano Stimamiglio
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati