Un altare ecosostenibile

A pochi giorni dall'inizio del Family 2012 e dalla Messa del Papa al Campo volo di Bresso si stanno concludendo i lavori di montaggio e preparazione del grande palco.

28/05/2012

Fervono i lavori per ultimare la costruzione del palco che ospiterà l'altare per la Messa che papa Benedetto XVI celebrerà il 3 giugno in occasione del Family 2012 presso il Campo Volo di Bresso davanti a un milione di fedeli.

Progettato circa un anno fa, la costruzione vera e propria è iniziata il 27 aprile.  Lucio Furlani il progettista architettonico del palco ha illustrato le caratteristiche dell'altare liturgico. Innanzitutto la trasparenza per celebrare l'osmosi tra territorio e mondo; la riproduzione delle vetrate del Duomo come omaggio a Milano e infine l'ecosostenibilità.

Infatti per quanto riguarda l'ecosostenibilità, nell'ottica di ridare al territorio ciò che ha donato per questo evento Monsignor Erminio De Scalzi, presidente della Fondazione Milano Famiglie 2012 e regista di tutta l'organizzazione, ha ricordato che nulla verrà sprecato e che il materiale con cui l'intera struttura è stata costruita verrà interamente riutilizzato.

Le parti in legno e la copertura in Crystal verranno riutilizzate per allestire un Centro di accoglienza a Vimodrone per i ragazzi usciti dal Beccaria, il carcere minorile di Milano.
Il telo di copertura verrà donato al carcere di San Vittore e le detenute lo useranno per cucire borse alla moda da vendere.

Anche i giochi (scivoli e altalene) dei parchi allestiti per il Congresso dei ragazzi a Fiera Milano City verranno donati, alla fine dell'evento, agli asili e alle scuole materne.

Orsola Vetri
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati