07/05/2012
“Tempo di festa, tempi di lavoro: tempi della vita”. Questo il titolo del quarto e ultimo “Lunedì in famiglia”, che avrà luogo lunedì 7 maggio alle 21 a Milano presso l’Auditorium Giacomo Alberione di via Giotto 36. Protagonista questa volta - dopo il sociologo Luca Diotallevi, l’economista Vera Negri Zamagni, l'economista Luigino Bruni, sarà Francesco Belletti, direttore del Centro Internazionale Studi Famiglia di Milano e presidente del Forum delle Associazioni Familiari.
«Nella vita familare il tempo è risorsa decisiva per essere famiglia, è opportunità forte per costruire, relazioni, legami, significati». spiega Francesco Belletti che parla di un luogo privilegiato in cui le persone allacciano e costituiscono quelle relazioni primarie per definire la propria identità. In questo luogo privilegiato c'è anche la festa che è un momento capace di dare un significato vero e profondo al tempo familiare, alle relazioni, agli affetti e al tempo libero, troppo spesso ridotto a "tempo di consumo".
E se parliamo, poi, del tempo di festa nel cristianesiomo, Belletti spiega che: «Il tempo della festa nel cristianesimo non è dunque un tempo vuoto, dedicato allo spiritualismo, ma è “tempo pieno”, riempito di senso, di spiritualità incarnata; il significato non è però costruito dall'"attività” o dai riti che si possono fare – o non fare – nel tempo della festa, ma viene generato dal “motivo”per cui si fa festa, vale a dire dalla memoria che si rigenera nella festa».
Si concludono così questi quattro incontri organizzati da Famiglia Cristiana, Cisf, Acli, Mcl e dalla diocesi di
Milano in preparazione di Family 2012, l’Incontro mondiale delle famiglie in programma a Milano dal 30 maggio al 3 giugno.
Orsola Vetri