VIDEO
Pubblicato il 30/05/2012

Mons. Brambilla, il senso della festa

L'Arcivescovo di Novara interviene sul senso della domenica nella tradizione cristiana: «Una società che non ha un tempo comune per il riposo e per la festa è una società meno umana».

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da ROGASKA il 26/06/2012 12:35

Un tempo le comunità cittadine e dei borghi si ritrovavano nei giorni di festa nelle piazze antistanti la chiesa, luogo di conversazione prima e dopo la celebrazione eucaristica. Era il tempo delle cattedrali. Ora abbiamo perso tutto questo, i centri sono sostituiti dai centri commerciali e la gente vive per produrre dal lunedì al venerdì quello che poi consumerà nel week end. Ed il consumo lo effettua nelle nuove cattedrali moderne ora costituite dagli out let. Che il Signore ci aiuti a ritrovare il senso della festa! Giuliano Subani gsubani@alice.it

Postato da Andrea Annibale il 31/05/2012 12:32

Come possiamo santificare al meglio la nostra vita lavorativa e le feste? Il cristiano è chiamato a costruire la storia della propria vita nel rispetto di Dio e del prossimo. Un tassello importante è rappresentato da quattro attività, come la confessione, la preghiera, l’ascolto della Parola e l’Eucarestia con cui santifichiamo le feste. Impariamo, che, ponendoci in relazione con Dio in queste quattro attività, miglioriamo il nostro rapporto con noi stessi e con il prossimo. La domenica dovrebbe essere anche il tempo dell’annuncio di quella luce che illumina ogni uomo (Giovanni 1, 9). Chissà quale grande contributo, come laici, potremmo dare all’evangelizzazione se solo osassimo di più! Anche il lavoro dovrebbe aprirsi a relazioni umane corrette, rispettose, se possibili amorevoli, illuminate da quella luce del Cristo di cui parla il citato Vangelo di Giovanni. A volte, invece, il luogo del lavoro cede a quello spirito del mondo che è satanico, secondo quanto dice 1Giovanni 5, 19: “Noi sappiamo che siamo da Dio, mentre tutto il mondo giace sotto il potere del maligno”. Lo si vede sul lavoro: opportunismi, tradimenti, lussuria, prostituzioni e idolatria del denaro e del successo. Facebook: AAnnibaleChiodi; Twitter: @AAnnibale.

Pubblicita



Tag Correlati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati