25/09/2012
Il cardinale Gianfranco Ravasi.
Ben nove incontri in diversi luoghi di Assisi e quaranta relatori che si interrogheranno sul tema «Dio, questo Sconosciuto».
È l’iniziativa, in svolgimento ad Assisi il 5 e 6 ottobre prossimi, che il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio consiglio della cultura, ha presentato questa mattina in Vaticano definendola «forse l’esperienza in assoluto più originale e più alta del Cortile dei Gentili, che pure ha alle spalle una lunga tradizione ormai, sia pure contratta nel tempo, di vicende molto significative».
I temi che verranno affrontati, con la presenza nell’evento di apertura anche del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, saranno molto significativi e attuali: il grido dei poveri e il grido della terra, la fede, il lavoro, il dialogo interreligioso e interculturale, i giovani e il rapporto tra l’arte e il sacro.
Fra i partecipanti, noti esponenti della cultura, della società e dell’economia del panorama italiano e internazionale, fra i quali Umberto Veronesi, Ermanno Olmi, Susanna Camusso, Mauro Moretti, Umberto Galimberti, Alex Zanotelli, Moni Ovadia, Enzo Bianchi, Vincenzo Cerami, Alessandro Fuksas, Gustavo Zagrebelsky, Federico Rampini. A moderare gli incontri firme famose del giornalismo italiano, fra cui Ferruccio De Bortoli, Massimo Giannini, Aldo Cazzullo, Mario Orfeo, Roberto Olla. Chiuderà i lavori un dialogo fra il cardinale Ravasi e il ministro Corrado Passera.
L’appuntamento, che inaugura l’Anno della fede, è stato realizzato dal Pontificio consiglio della cultura insieme con il Sacro convento di Assisi e l’associazione «Oicos riflessioni». Ad affiancarlo, anche due eventi paralleli: il Cortile dei bambini e il Cortile della narrazione.
Il momento inaugurale del «Cortile di Francesco» potrà essere seguito su Rai 1, che lo manderà in onda in differita alle 23.15 del 5 ottobre, mentre Radio Vaticana coprirà in diretta diversi momenti delle due giornate di Assisi. La diretta streaming ci sarà sui siti www.H2O.org, www.sanfrancesco.org e www.cortiledeigentili.com.
Saverio Gaeta