13/05/2011
Volontari di Dream in Mozambico
Con un quinto del denaro che gli Stati Uniti spendono ogni anno per la guerra in Afghanistan e Iraq, due conflitti che non sono né vinti, né conclusi, si può vincere la battaglia contro l’Aids in Africa che ogni fa quasi due milioni di morti e 15 milioni di orfani. Il calcolo lo ha fatto la Comunità di Sant’Egidio alla Settima conferenza internazionale sul Progetto Dream, il programma di lotta all’Aids che con successo funziona da quasi dieci in altrettanti Paesi africani, messo in piedi dalla cocciutaggine e dell’intraprendenza straordinaria della Comunità. Alla Conferenza erano presenti venti ministri della sanità di Paesi africani. In questi anni con una terapia che prevede la somministrazione gratuita di farmaci antiretrovirali, ma anche miglior cibo, acqua pulita e prevenzione della malaria, ha salvato la vita a circa 150 mila donne e bambini e ha permesso di ridurre dal 40 all’ 1 per cento la nascita di bambini infetti.
Il costo per evitare un infezione è di 998 dollari all’anno. E i malati in terapia aumentano dopo sei mesi del 30 per cento la propria capacità di lavoro. E’ evidente dunque che una terapia generalizzata si trasforma in un grande risparmio. La prevenzione per i 770 milioni di persone che abitano nell’Africa subsahariana costerebbe 29 miliardi di dollari, un quinti appunto dei costi Usa per le guerre. Alla Conferenza ieri ha parlato anche il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei, il quale ha ricordato che “quasi il 30 per cento dei centri di cura dell’Adis nel mondo sono gestiti da comunità cattoliche” e che “la Comunità di Sant’Egidio è stata tra le prime a muoversi in questa direzione”.
Ecco tutti i numeri di “Dream”:
150.000 Persone assistite di cui 25.000 minori di 15 anni
65.000 in terapia antiretrovirale di cui 6.000 bambini
14.000 I bambini nati sani
1.300 Le gravidanze attualmente seguite
1.000.000 Le persone che in questi anni hanno usufruito del programma DREAM ( educazione sanitaria, filtri acqua, sostegno nutrizionale , zanzariere,corsi di prevenzione sui luoghi di lavoro, alla radio, televisione etc )
1.300.000 Visite mediche effettuate
10 paesi in cui DREAM è attivo: Mozambico , Malawi , Tanzania , Kenya, Repubblica di Guinea, Guinea Bissau, Camerun , Congo RDC, Angola e Nigeria
33 Centri DREAM attivi
20 laboratori di biologia molecolare
18 corsi di formazione panafricani 4.000 professionisti africani formati
600 Euro il costo annuale a paziente ( terapie, analisi , assistenza domiciliare, sostegno nutrizionale, visite mediche )
500 euro il costo per far nascere sano un bambino da una madre sieropositiva
sito internet Dream-Sant'Egidio: http://dream.santegidio.org/x__Homep.asp
Alberto Bobbio