24/05/2010
Scorcio di un evento del Festival dello scorso anno.
Comincerà giovedì 27 maggio e terminerà tre giorni dopo, domenica 30 maggio, l'ormai tradizionale Festival Biblico di Vicenza che, giunto ormai alla sua 6^ edizione, si rivolge a tutti, credenti e non credenti, che abbiano il desiderio e il gusto di conoscere la Bibbia nelle sue varie e ricchissime espressioni.
A organizzare la manifestazione è, come di tradizione, la Diocesi di
Vicenza e la Società San Paolo con la partecipazione del Progetto
Culturale della Chiesa Cattolica e di Famiglia Cristiana e con
l’importante sostegno delle Istituzioni locali (Regione Veneto e Comune
di Vicenza).
Il luogo di svolgimento ormai tradizionale è situato nella stupenda cornice della città di Vicenza e della sua ridente provincia. Il titolo, o meglio il focus, quest'anno verterà su "L’ospitalità delle Scritture", un tema, o meglio una provocazione, che pesca nell'attualità ma sempre a partire dal grande codice della Bibbia.
Se vogliamo umanizzare la nostra società occorre riapprendere il vocabolario dell'accoglienza. Accogliere richiede però un "passaggio" assolutamente non banale né scontato: occorre guadare il fiume dalla diffidenza e dirigersi con decisione dall'altra parte della riva per raggiungere, con tutti i rischi del caso, chi è "diverso" perché proviene da un'altra parte del mondo o perché parla un altro idioma o ha la pelle di un colore diverso. Occorre ritrovare in altre parole il coraggio di un’accoglienza fiduciosa. Una meta altissima che il Festival pone ai tantissimi visitatori a partire dalla Parola di Dio. Lo scopo del Festival è dunque quello di riscoprire "relazioni ospitali" tra gli uomini ma anche con il creato e, in definitiva, con Dio proprio a partire dagli esempi di ospitalità offerti dalla Bibbia.
Tantissime e di prima scelta le iniziative proposte dagli organizzatori, come la Lectio magistralis inaugurale di Enzo Bianchi dal suggestivo titolo "L'ospitalità delle Scritture" (giovedì ore 21 in Chiesa Cattedrale a Vicenza, Piazza Duomo) e la conferenza della sera successiva dal titolo "Dall'ospitalità delle Scritture ad una società ospitale" (venerdì 28, ore 21 stesso luogo della precedente) con il Cardinal Dionigi Tettamanzi e il giornalista Gad Lerner.
Saranno 150 gli ospiti nazionali e internazionali invitati nelle decine di eventi che avranno vita nel capoluogo palladiano e nella sua provincia.
Stefano Stimamiglio