03/06/2011
Derrick De Kerchkove, guru della comunicazione, terrà una conferenza al Palazzo della ragione di Padova lunedì 6 giugno.
Parte oggi il Festival della comunicazione, evento ecclesiale di animazione del territorio organizzato dalla diocesi di Padova, dalla Società San Paolo e dalle Figlie di San Paolo. Il Festival, che ogni anno cambia sede e che quest'anno approda a Padova, si inserisce nell'ambito della Settimana della Comunicazione, che ha come fulcro la Giornata Mondiale delle Comunicazioni, fissata quest'anno per domenica 5 giugno. In questa settimana paolini e paoline di tutta Italia organizzano, presso le librerie e i centri culturali da loro direttamente gestiti, numerosi eventi per rendere i fedeli sempre più consapevoli di questo nuovo ambiente, l'aeropago della comunicazione, nel quale vivono e sono chiamati a testimoniare la loro fede. Per maggiori informazioni sulla Settimana: www.settimanadellacomunicazione.it
Tornando al Festival (per info: www.festivaldellacomunicazione.org), l'edizione 2011 partirà oggi, venerdì 3 giugno alle ore 17 in Sala Petrarca nella Multisala Pio X di Padova di via Bonporti 22, con la tavola rotonda "Verità, annuncio e autenticità di vita nell'era digitale", introdotta dal benvenuto di don Gabriele Pedrina, responsabile del Servizio diocesano per la pastorale della comunicazione, e da don Vincenzo Marras, superiore provinciale della Società San Paolo. Ospiti saranno mons. Antonio Mattiazzo, vescovo di Padova, mons. Domenico Pompili, direttore dell'Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della Cei, Marco Tarquinio, direttore di Avvenire e Francesco Zanotti, presidente nazionale Fisc (Federazione italiana stampa cattolica). Il tema è preso a prestito dal messaggio di Benedetto XVI per la 45^ Giornata mondiale delle comunicazioni sociali.
Questa sera, poi, alle ore 21 un incontro-confronto ("Gettarsi nella rete") tra Chiara Giaccardi, docente di sociologia della comunicazione
all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Federico Taddia,
conduttore radiofonico e televisivo, su alcune esperienze di comunicazione innovative della Diocesi di Padova.
Tra gli eventi più attesi la conferenza "Il
volto e la maschera: potere e sapere nella società in rete" che terrà
Derrick De Kerckhove, discepolo ed erede del guru della comunicazione Marshall Mc Luan, lunedì 6 giugno alle ore 17 al Palazzo della Ragione di Padova.
Stefano Stimamiglio