Al via le iscrizioni per la GMG

A Madrid l'anno prossimo. Benedetto XVI il primo iscritto. Un'occasione straordinaria per un'esperienza di fede. I consigli della Cei per i giovani italiani.

08/07/2010

Mancano ancora tanti giorni all'inizio della Giornata Mondiale della Gioventù: dal 16 al 21 agosto 2011 milioni di giovani si troveranno a Madrid per pregare, cantare, incontrare il Papa, scambiarsi le loro esperienze di vita e di fede. Benedetto XVI, che si è iscritto per primo alla Gmg, due anni fa a Sidney li incoraggiava a sentirsi inviati dallo Spirito Santo per essere testimoni fino alle propaggini più estreme della terra. L'anno prossimo si ritroveranno dall'altra parte del globo per fare i loro bilanci, per dirsi come sono cambiati nei tre anni che sono passati, per raccontarsi...

Naturalmente anche tutta la macchina organizzativa si è messa in moto. E per fare le cose al meglio, le iscrizioni sono partite proprio in questi giorni. Don Nicolò Anselmi, direttore del Servizio nazionale di pastorale giovanile della Cei, informa a questo proposito che, seppure «oggi la Spagna aprirà le iscrizioni alla Gmg di Madrid 2011», e ci si potrò iscrivere direttamente sul sito della Gmg, tuttavia «è molto importante che si diffonda  l'idea che i giovani non si iscrivano sul sito spagnolo bensì nella loro diocesi o associazione che poi riverserà i nomi dei partecipanti al Servizio nazionale della pastorale giovanile della Cei che a sua volta provvederà a iscrivere tutti gli italiani alla Gmg del prossimo anno».

Insomma la parola d'ordine è di non muoversi come liberi battitori. E' opportuno invece fare riferimento alle realtà ecclesiali locali presenti in diocesi o in parrocchia. Un modo come un altro per dire che la GMG di Madrid, come tutte quelle che l'hanno preceduta, non è un kermesse dove singole individualità si trovano, ma Chiese che incontrano altre Chiese. Senza dimenticare che queste sono fatte di persone, con le loro storie e le loro ricchezze da scambiare.

Per chi è interessato maggiori informazionisi può consultare il sito ufficiale della Gmg.

Stefano Stimamiglio
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Tag correlati

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati