27/10/2010
La diocesi più rappresentata, Roma a parte, è quella di Bari, con 3.200 partecipanti. Ma il last-minute vige anche in campo ecclesiale, le iscrizioni continuano ad arrivare nella capitale, negli uffici di Via Aurelia 481, e la cifra fin qui raggiunta (80.000 persone registrate) è destinata a venire aggiornata con il passare delle ore.
Sabato 30 ottobre i bambini, i ragazzi e i giovanissimi dell’Azione Cattolica Italiana (ACI) incontrano Benedetto XVI in Piazza San Pietro. Il titolo dell’evento è “C’è di più. Diventiamo grandi insieme”. S'intende così portare in primo piano la sfida educativa che coinvolge le nuove generazioni nonchè gli adulti (genitori, insegnanti, catechisti, animatori parocchiali) su cui grava la responsabilità di formare chi s'affaccia alla vita adulta. Il dialogo con il Papa è programmato tra le 11 e mezzogiorno. Un bambino e un adolescente, accompagnati da un educatore, rivolgeranno delle domande al Santo Padre.
L’incontro con Benedetto XVI è preceduto da momenti di preghiera, testimonianze e animazione musicale. Nel pomeriggio di sabato 30 ottobre, poi, i giovanissimi di AC (adolescenti dai 14 ai 18 anni) sono invitati a vivere una festa tutta per loro in Piazza del Popolo, dove - tra gli altri - interverranno, presentando la loro esperienza l'allenatore della nazionale Cesare Prandelli, l'attore Luca Zingaretti e don Luigi Ciotti. L’Acr (bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni) si ritrova, invece, a Villa Borghese e in Piazza di Siena.
L'amore per gli altri, la vita di comunità, la passione per il mondo, il tempo della preghiera, la testimonianza dei santi, il mettersi in silenzio e ascolto alla presenza del Signore, l'amicizia: ecco gli "ingredienti" che carattterizzano la giornata del 30 ottobre, gli stessi, a dire il vero, che segnano l'esperienza di crescita all'interno dei vari gruppi dell'Azone Cattolica Italiana.
Chi è interessato ad aver ulteriori notizie può consultare l'apposito sito creato per l'occasione http://cedipiu.azionecattolica.it/
Alberto Chiara