06/03/2013
Le riunioni preparatorie dei cardinaliche anticipano il Conclave. Foto Ansa.
“Preoccupazione è stata espressa dalla Congregazione generale riguardo la fuga di notizie di procedure riservate pubblicate sui giornali italiani. Per precauzione i cardinali americani hanno deciso di non rilasciare interviste”. Con queste poche parole suor Mary Ann Walsh, responsabile della comunicazione per la Conferenza episcopale statunitense ha spiegato la sospensione dei quotidiani briefing dei cardinali con la stampa. “È del tutto naturale”, ha detto dal canto suo padre Federico Lombardi, senza voler commentare la comunicazione di suor Walsh “che il collegio dei cardinali si dia una linea di riservatezza crescente man mano che ci si avvicina al Conclave. Il Conclave non è un convegno o un sinodo, ma un cammino che il collegio fa e che va tutelato".
Le riunioni preparatorie dei cardinaliche anticipano il Conclave. Foto Ansa.
"La riservatezza", ha aggiunto ancora padre Lombardi, "è una garanzia di libertà per i cardinali e di ricerca spirituale in vista del conclave”. La data non è stata ancora stabilita: “Si sente molto bene nel collegio”, commenta padre Lombardi, “la volontà di una preparazione seria, approfondita, non affrettata”. Intanto a Roma sono arrivati altre porporati. Nella congregazione di stamattina, la quarta, il numero dei presenti era di 153 cardinali di cui 113 elettori. Sono ancora attesi il cardinale di Varsavia Kazimierz Nycz e il vietnamita Jean Baptiste Pham Minh Man. Il loro arrivo è previsto tra stasera e domattina.
Il decano del collegio cardinalizio, cardinale Angelo Sodano, stamattina nell’aprire i lavori ha fatto gli auguri di compleanno al cardinale Kasper, che avendo ieri compiuto gli 80 anni sarà il cardinale elettore più anziano, e ai cardinali Coccopalmerio (75 anni oggi) e Terrazas Sandoval (77 domani). I cardinali, che oggi pomeriggio si troveranno in preghiera alle 17 in San Pietro assieme a tutti i fedeli che vorranno partecipare, si riuniranno di nuovo in Congregazione sia domani mattina che domani pomeriggio. Per il Conclave che ha eletto papa Benedetto XVI, le Congregazioni preparatorie furono 12.