21/11/2011
Giunge dal Brasile, dove si trovava dal 1984 dapprima come sacerdote fidei donum e successivamente come ausiliare a Rio de Janeiro e come vescovo a Petropolis, il nuovo vescovo di Taranto, monsignor Filippo Santoro. Succede a monsignor Benigno Papa, che ha dato le dimissioni per limiti di età.
Mons. Santoro, 63 anni da poco compiuti, è nato a Carbonara, in provincia di Bari, e ha studiato Filosofia nell'Università Cattolica di Milano e Teologia nella Pontificia Università Gregoriana di Roma. Sacerdote dal 20 maggio 1972, ha diretto l'Istituto superiore di Teologia di Bari ed è stato responsabile di Comunione e Liberazione in Puglia fino alla partenza per il Brasile.
A Rio de Janeiro ha avuto la responsabilità del movimento fondato da don Luigi Giussani per tutta l'America Latina e nel 1992 ha partecipato come teologo alla IV Conferenza generale dell'episcopato latinoamericano a Santo Domingo. Il 10 aprile 1996 è divenuto vescovo titolare di Tuscamia e dal 12 maggio 2004 era vescovo della diocesi di Petropolis, dove era anche Gran Cancelliere dell'Università Cattolica.
Saverio Gaeta