Le dimissioni del card. O'Brien

Alla vigilia dei 75 anni, l'arcivescovo di Eimburgo O'Brien si è dimesso. Le accuse di tre sacerdoti e di un ex sacerdote.

25/02/2013
Il cardinale O'Brien (Reuters).
Il cardinale O'Brien (Reuters).

Il cardinale Keith O'Brien, 74 anni, si è dimesso dalla carica di arcivescovo di St. Andrews ed Edimburgo. La decisione è stata presa dal prelato in seguito alle accuse di "comportamenti inappropriati" mosse contro di lui nelle scorse settimane da tre sacerdoti e da un ex sacerdote. Come riferito da Londra dall'agenzia Ansa, il cardinal Keith O'Brien ha precisato che le sue dimissioni hanno effetto immediato e ha confermato che non parteciperà al Conclave: «Non voglio che l'attenzione dei media a Roma si concentrino su di me. Ma piuttosto su papa Benedetto XVI e sul suo successore».

O'Brien, noto per le sue decise prese di posizione contro aborto, eutanasia e nozze gay (tanto che l'anno scorso era stato nominato "Bigotto dell'anno" dalla charity inglese Stonewall, impegnata a promuovere i "diritti" degli omosessuali) ha respinto fermamente le accuse per fatti che, in ogni caso, risalirebbero agli anni Ottanta.

Il cardinale avrebbe compiuto tra pochi giorni i 75 anni, che per vescovi e arcivescovi implicano automaticamente le dimissioni, che possono essere accettate o respinte dal Papa. Con la sua decisione, secondo le interpretazioni delle prime ore, il cardinale ha voluto sgombrare il campo, e soprattutto l'attesa per il Conclave, da qualunque ulteriore speculazione contro la Chiesa cattolica. Le dimissioni, inoltre, non implicano necessariamente che O'Brien non partecipi al Conclave, e tanto meno che abbia perso il diritto-dovere di prender parte all'elezione del nuovo Pontefice.

Fulvio Scaglione
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da Luka il 26/02/2013 19:04

Quest'esempio andrebbe seguito anche a livelli meno elevati. Tanti uomini e donne di chiesa andrebbero vigorosamente incoraggiati a lasciare il loro posto. Purtroppo quelli che dovrebbero incoraggiare sono talvolta conniventi e complici, quando non protagonisti, di azioni e parole che danneggiano il popolo di Dio e, in generale, tutta l'umanità.

Postato da volpina il 25/02/2013 13:25

E due! Sembra un remake di Dieci piccoli indiani.

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati