Tawadros, un papa "mite" per i copti

Egitto, scelto Tawadros come successore di Shenuda alla guida della Chiesa copta. Uomo del dialogo, lontano dalla politica

04/11/2012
Alcuni dei candidati alla successione di Shenuda prima della scelta della terna. In copertina il momento dell'estrazione del nome di Tawadros (foto Reuters)
Alcuni dei candidati alla successione di Shenuda prima della scelta della terna. In copertina il momento dell'estrazione del nome di Tawadros (foto Reuters)

È stata la sorte a scegliere come nuovo patriarca copto ortodosso, in pratica una sorta di “papa”, il vescovo più lontano dalla politica: il sessantenne Tawadros. Davanti a una folla riunita nella cattedrale di San Marco, al Cairo, un ragazzo bendato ha estratto dall’urna di vetro il nome del successore di Shenuda III, morto lo scorso anno.

Gli altri due candidati erano il vescovo Raphael e il padre Raphael Ava Mina. Tutti e tre i nominativi erano stati selezionati lo scorso mese da un consiglio composto da oltre 2mila persone tra laici, monaci, sacerdoti e vescovi. Tawadros, per la cui nomina si sono subito felicitati i Fratelli musulmani, è il primo patriarca copto del dopo Mubarak.  Nel messaggio inviato al vescovo il partito si dice certo di una «cooperazione positiva col nuovo patriarca, considerato come guida spirituale dei fratelli copti nella diffusione dei valori della giustizia, della libertà e dell'eguaglianza».

«Con lui», ha dichiarato monsignor Barnaba El Soryany, rappresentante della Chiesa copta d’Egitto a Roma, «la Chiesa andrà avanti con il dialogo. È una persona molto calma e molto amata da tante persone».

Annachiara Valle
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Articoli correlati

Egitto, nuova guida per i cristiani

«Piazza Tahrir ha unito gli egiziani di ogni credo, cambiando il Paese per il meglio. Dobbiamo essere in grado di ascoltare la voce dei ragazzi che ne sono stati gli artefici». Sono rivolte alla...

Gilberto Mastromatteo

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati