Il Concilio del teologo Ratzinger

Che cosa ha fatto Ratzinger al Concilio? Ha dato un contributo personale alla stesura dei documenti conciliari? In quali battaglie si è speso? Risponde un libro delle Edizioni San Paolo

15/02/2013

«Un giovane dalla faccia comune, tarchiato per quanto non basso di statura e dalla vocina di donna»: così l'arcivescovo di Genova, cardinale Giuseppe Siri, definisce  un giovane teologo che ha appena incontrato il 21 ottobre 1962. Quel teologo tedesco è Joseph Ratzinger, consulente del cardinale Joseph Frings, arcivescovo di Colonia, che a una riunione di cardinali presenta una sua proposta di schema conciliare sul tema delle fonti della Rivelazione. Un testo che per Siri può essere «al massimo buono per scriverci una lettera pastorale, stile lettera a Diogneto, e non degno di essere equiparato a un testo conciliare».

L'episodio è racconatato da Gianni Valente nel volume Ratzinger al Vaticano II, che le Edizioni San Paolo, con straordinario tempismo, mandano il libreria in questi giorni. «C’è un tratto inconfondibile», scrive Valente nel volume che analizza e descrive eil ruolo di Ratzinger, dapprima consulente  dell'arcivescovo di Colonia quindi perito , durante tutte le sessioni conciliari.  «Come una nota di fondo che risuona da più di cinquant’anni nei pensieri, nelle parole e nelle iniziative concrete che Joseph Ratzinger ha rivolto e continua a dedicare al Concilio Vaticano II: la Chiesa è di Cristo. Vive nel mondo come riflesso della Sua luce. Cresce nel mondo in forza della Sua grazia. Era questo il volto più intimo della Chiesa che il Concilio voleva riproporre al mondo, nel suo intento di aggiornamento».

Maurizio De Paoli
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da masperi.umberto@yahoo.it il 15/02/2013 14:35

Il card. arcivescovo di Genova dimostrava come l'intelligenza e la carità fraterna si coniugavano in non pochi uomini di Chiesa ai suoi vertici. PERCHE' F.C. non promuove l'iniziativa di inserto di quel libro in alcune copie della rivista ad libitum , con relativo costo?

Articoli correlati

Quel filo rosso tra il Vaticano II e il Papa

«Nessun Concilio, per quanto grande sia il suo impeto, può di per se portare il innovamento della cristianità. Esso è piuttosto il punto di partenza, l’impulso iniziale, che deve prolungarsi nella...

Elisa Chiari

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati