24/05/2010
La Madonna "sbiancata" di Crea.
Il tema affascina, al punto che gli studiosi, biblisti e antropologi, ci si accapigliano. La domanda è la seguente: "Ma la Madonna era nera, o, per lo meno di pelle scura?". Era una ragazza palestinese e dunque poteva avere la pelle un po’ meno chiara delle romane ed europee. Eppure la questione non è di origine geografica. Perché ci sono in giro per il mondo tante Madonne nere? La spiegazione che si adduce é che sono state "affumicate" dal fumo delle candele, oppure che sono miracolosamente scampate ad incendi, restando leggermente incenerite. Lo dicono gli studiosi, ma la devizione popolare non ci sta. Le Madonna sono sempre state nere.
La questione appassiona a tal punto che al Santuario piemontese di Crea si è tenuto un convegno internazionale sulle Madonne Nere. Quella di Crea non è nera, ma fa parte delle "Madonne sbiancate", che sono state cioè ripulite, anche se la gente continua a venerale come nere o brune. Il professor Claudio Bernardi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ha fatto un’analisi. E ha scoperto che le Madonne Nere in Europa sono 741. In Francia se ne trova più della metà (421), poi viene l’Italia con 121 e la Spagna con 108. Una c’è in Kosovo, in Montenegro e perfino in Turchia.
La più nota è sicuramente la Madonna di Jasna Gora a Czestochowa, e poi quella di Loreto. C’è una cosa che accomuna qualche Madonna nera: sono qielle dei santuari nazionali, che hanno una sorta di legame patriottico con la nazione. Crea era il santuario nazionale dei Savoia. Czestochowa e il santuario della patria polacca e Montserrat in Spagna dove c’è una piccola e stupenda statua di una Madonna nera con il bambino è il santuario nazionale spagnolo. Ma sarà poi vero? Non si sa, ma la faccenda appassiona, come tutto quello che gira attorno alle Madonne nere o brune o anche sbiancate. Appassiona come un enigma. Che speriamo resti tale. L’unica spiegazione che si può trovare nella Bibbia è la definizione della sposa nel Cantico dei Cantici. "Nigra sum, sed formosa", nera sono, ma bella. I biblisti maggiori dicono che si riferisce alla Chiesa e non alla Madonna. Così il mistero delle Madonne scure resta.
Alberto Bobbio