E' Ricca il nuovo prelato dello Ior

Monsignor Battista Ricca, direttore delle case di ospitalità vaticane, è il nuovo prelato dello Ior. Occupa una carica vacante da due anni.

15/06/2013
Monsignor Battista Ricca.
Monsignor Battista Ricca.

E' monsignor Battista Ricca il nuovo prelato dello Ior, che prende il posto lasciato nel 2011 da mons. Piero Pioppo diventato nunzio in Camerun e Guinea Equatoriale. Mons. Ricca, attualmente direttore della case di ospitalità vaticane, è stato nominato ad interim dalla Commissione cardinalizia, con approvazione del Papa.

Nella funzione di ''prelato'', che era rimasta vacante per due anni, mons. Ricca, ha spiegato il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, svolgerà il ruolo di segretario degli incontri della Commissione cardinalizia di vigilanza e assisterà agli incontri del Consiglio di Sovrintendenza, secondo gli Statuti dell'Istituto. Il suo, quindi, è un ruolo ''di collegamento'' e ''intermedio'' tra la Commissione dei cardinali presieduta dal card. Tarcisio Bertone e il Consiglio di sovrintendenza, presieduto da Ernst von Freyberg.

Mons. Battista Ricca, 57 anni, nato a Offlaga (Brescia) è attualmente direttore delle varie case di ospitalità vaticane: la Domus Sanctae Marthae - dove ora alloggia papa Francesco - la Domus Internationalis Paulus VI, la Domus Romana Sacerdotalis e la Casa San Benedetto. Ha esperienza nel servizio diplomatico della Santa Sede e da tempo era in servizio nella Segreteria di Stato. La sua nomina a prelato dello Ior è 'ad interim', ha spiegato padre Lombardi, ''nel contesto di riflessione generale sulla Curia, e in attesa delle decisioni che saranno definitive''.

(Ansa)

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da martinporres il 16/06/2013 13:11

Paolo Ricca docente emerito di Storia della Chiesa della Facoltà Valdese di Teologia di Roma. Sono parenti?

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati