Concistoro: 22 nuovi cardinali

Al termine dell'Angelus Benedetto XVI annuncia la creazione, il 18 e 19 febbraio, delle nuove porpore. Sette gli italiani, tra cui mons. Betori.

06/01/2012
Monsignor Giuseppe Betori, prossimo cardinale.
Monsignor Giuseppe Betori, prossimo cardinale.

Come si prevedeva già da qualche giorno, Benedetto XVI ha annunciato la data del prossimo concistoro. Al termine dell’Angelus di oggi il Papa ha specificato che il quarto Concistoro del suo pontificato si terrà il 18 e 19 febbraio. I nuovi cardinali saranno 22. Di essi 4 hanno più di 80 anni e dunque non saranno elettori in un eventuale conclave.

Con il prossimo concistoro i cardinali elettori “creati” da Benedetto XVI saranno la maggioranza di quanti siederanno in conclave. Tra gli italiani spicca il nome di monsignor Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze. Facendo un’eccezione alla regola non scritta che vuole che non si crei un cardinale laddove ve ne sia uno che non ha ancora compiuto gli 80 anni, il Papa ha voluto invece concedere la porpora all’ex segretario generale della Conferenza episcopale italiana. La presenza in diocesi dell’arcivescovo emerito, cardinale Ennio Antonelli, è stata valutata come non ostativa visto anche il nuovo incarico che il porporato ricopre come presidente del Pontificio consiglio per la famiglia.

Tra gli altri italiani, Fernando Filoni (Prefetto di Propaganda Fide), Domenico Calcagno (presidente dell'Apsa), Giuseppe Versaldi (presidente della Prefettura degli Affari economici), Giuseppe Bertello (governatore vaticano), Antonio Maria Vegliò (presidente del Pontificio Consiglio per i migranti e gli itineranti), Francesco Coccopalmerio (capo dicastero per i testi legislativi).


     Nulla di fatto, invece, per monsignor Rino Fisichella, fino alla fine dato in alternativa a monsignor Coccopalmerio.

Annachiara Valle
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da brunoi il 19/01/2012 13:38

faccio seguito al mio post del 18.1.12 per correggere,alla riga 5,la frase "..suicidio-omicidio di Emanuela Orlandi.." Ovviamente volevo scrivere " suicidio omicidio della guardia svizzera"

Postato da Franco Salis il 19/01/2012 09:28

brunoi il 18/01/2012 15.14,sinceramente avevo deciso di considerare chiuso l’argomento. Dici: “Ebbene ci sono prove che siano stati commissionati dal Papa o da qualche cardinale? Se hai le prove tu rivolgiti alla Magistratura”. Ma cosa dici?ma dimentichi che la magistratura italiana non ha competenza sul Vaticano! Io ho fatto l’elenco dei “delitti”, ma la redazione ha ritenuto opportuno non pubblicarli e forse, o senza forse, ha fatto bene. E lo detto. Ma come puoi pensare di arrivare alla verità “scomoda” quando il Papa è il sovrano assoluto e quindi non blocchi ogni indagine che gli si possa ritorcere contro? La critica non va “provata”,ma argomentata. Se il Vaticano non risponde alle richieste per rogatoria,che cosa vuoi fare,disdire il Concordato? bombardare il Vaticano,invaderlo militarmente? Fregatene della mia credibilità,io faccio il mio dovere, ma preso dalla tempesta del dubbio (altro che oro colato!) mi chiedo e se così facendo obbiettivamente creo danno alla Chiesa. Pensa alla tua credibilità, perché non è credibile neppure uno che “si beve tutto” quello che arriva dal Vaticano. Infatti se è vero che gode di protezione speciale da parte dello Spirito Santo,è pur vero che è particolarmente attenzionato dal maligno. Così come “là dove due o più sono riuniti in mio nome,io sarò con loro” altresì là dove c’è potere e danaro il maligno è presente. Ma don Varzè non ti ha insegnato nulla? Eppure ha ricevuto non pochi doni dal Signore che si è servito di lui per realizzare opere di notevole pregio,eppure,eppure,il maligno si ha tolto una qualche soddisfazione. Queste considerazioni mi derivano dalla lettura non di Repubblica che non disdegno,ma degli esercizi spirituali di S. Ignazio di Loyola ,la sua allieva S. Teresa,o la salita al Monte Carmelo di S. Juan de la Cruz solo per fare un esempio. Per quanto riguarda l’aspetto propositivo ho fatto più volte riferimento alla figura del cardinale Borromeo del Manzoni. E non solo. Perché non tentare di isolare il maligno? A nos idere sanos a kentu annos (a rivederci sani sino a cento anni).

Postato da brunoi il 18/01/2012 15:14

Caro Salis,credo che rispondere ai tuoi commenti non serva a farti cambiare idea,sei troppo prevenuto nei confronti del Papa,dei Vescovi e della Chiesa. Nei tuoi interventi noto sempre sempre critiche e mai apprezzamenti e questo mi sembra sbagliato. Prendi per oro colato cio' che scrivono giornalisti notoriamente anticlericali e massoni e dubiti di cio' che scrive la nostra stampa. Scrivi che tutti i delitti compiuti in Vaticano (!!) sono confortati da prove. Quali? Hai accennato al caso Emanuela Orlandi e al suicidio-omicidio di Emanuela Orlandi. Ebbene ci sono prove che siano stati commissionati dal Papa o da qualche cardinale? Se hai le prove tu rivolgiti alla Magistratura. Ancora scrivi che alla Gmg i giovani vanno dietro al Papa per un fatto emotivo. Se cosi fosse (ma non lo é) meglio dietro al Papa che a Lady Gang ,che ne dici? Non credo che i tuoi commenti critici arrechino danni alla Chiesa.Io li ritengo innocui,perche'quando si riesce solo a criticare alla fine non si é piu' credibili. San Francesco é stato uno dei piu' grandi riformatori della Chiesa perche' non si basava sulle critiche,ma sulla testimonianza.

Postato da Franco Salis il 17/01/2012 08:45

Non mi piace giocare a ping pong. Dici: “ma cmq per te veri. Ecco questo é il tuo errore”.Può darsi. Ma tutti i delitti sono ampiamente confortati da prove. Solo che la Chiesa,intesa come gerarchia, impiega secoli a riconoscerli. I miei tempi sono decisamente più brevi. L’Avvenire pubblica smentite “parziali”,quando le smentite sono “parziali” corrispondono a conferma. Io cerco,poche volte vi riesco, di separare ciò che viene detto da chi lo dice. Mi limito solo ad un esempio se il Papa avesse detto si quella lettera del 15.5.2001 "Si l’ho firmata e inviata,perché in quel momento(se sei latinista: “in illo tempore”) ritenevo che quella fosse la migliore risposta", non mi sarei scandalizzato Poi ha fatto seguito una sequenza di lettere e dichiarazioni che limitavano la gravità della lettera iniziale. Nel frattempo però ometteva di rispondere alla richiesta della magistratura italiana Dici: “Perché criticare se i giovani vanno dietro al Papa” Perché ci vanno dietro come fatto emotivo. Perché non si va dietro trascinati da una macchina ben oleata: “quattrocentomila e ma domani saranno duemilioni”Mi sembra la campagna pubblicitaria del festival di San Remo. LA MENZOGNA E’MENZOGNA CHIUNQUE SIA A PRONUNCIARLA. Io ho letto tutte o quasi i documenti del Papa e le volgarizzazioni (volgo=popolo) di Bertone,nonché le “prolusioni” e allegati documenti di Bagnasco. CONDIVIDO TUTTO. Ma se il giorno dopo assumono un atteggiamento contrario a quanto affermato nel documento: NON CI STO. Come fa quel”forumista” ad invitarci a capire e mettere in pratica quello che fa e dice il Papa se quello che fa,e soprattutto come lo fa, è il contrario di quello che dice? Se ciò che scrivo può essere non solo non utile,ma addirittura nocivo alla Chiesa, non ho nessuna difficoltà a ritirarmi in buon ordine. Io non intendo assolutamente recare nocumento alla Chiesa.Ciao

Postato da brunoi il 13/01/2012 15:33

Caro Salis, talvolta,leggendo i tuoi commenti,mi viene in mente un tuo illustre concittadino che era conosciuto anche come "Il picconatore". A volte ero d'accordo con lui,altre volte ritenevo le sue accuse ingiuste e infondate. Ancora parli di elenchi di "delitti "in Vaticano, veri o presunti,ma cmq per te veri. Ecco questo é il tuo errore. Ti ripeto che le critiche se giuste e fondate sono utili alla Chiesa,ma talvolta come tu stesso ammetti,certe affermazioni possono nuocere alla Chiesa. Non bisogna dare troppo cerdito a quanto scrivono certi giornalisti in cerca di profitti facili. Scrivere qualcosa di sul Papa e sul Vaticano rende sempre bene.Nulla importa se sono menzogne. In un post di giorni fa'accennavi alla Gmg di Madrid organizzata ad uso e consumo del Papa con una partecipazione selezionatissima dei partecipanti. Perche' criticare se i giovani vanno dietro al Papa? Hai letto i discorsi che ha rivolto loro? Hanno partecipato anche dei giovani (non selezionati) della mia parrocchia e sono tornati arricchiti spiritualmente e alcuni di loro adesso sono impegnati in attivita' di volontariato ecc. Un forumista tempo' fa'invitava tutti a capire cosa fa' e dice il Papa e cercare di metterlo in pratica. Se si facesse sarebbe un grosso contributo alla Chiesa stessa. Dobbiamo stare attenti a cio' che scrivono certi giornali laicisti e massonici come "Repubblica" nei riguardi della Chiesa. Ogni giorno "Avvenire" pubblica smentite documentate a tante menzogne.

Postato da Franco Salis il 13/01/2012 11:52

Caro brunoi,io ti ho risposto subito alle considerazioni del tuo post del10/01/2012 15.37,però il mio commento non è apparso. Può essere stato un errore tecnico,oppure decisione della redazione. In effetti quest’ultima non sarebbe biasimevole perché il contenuto della mia risposta è un lungo elenco dei “delitti” presunti o veri (per me veri) degli uomini di Chiesa, come tu mi avevi chiesto. Di alcuni si è interessata anche la stessa F.C. in piccolo piccolo,ma non negati. Ora nonostante confermi la opportunità di dire sempre il vero,sono tormentato dal dubbio che le mie affermazioni,soprattutto per il suo stile,potrebbero nuocere alla Chiesa. Non vorrei apparire presuntuoso nel citare Dante,ma mi sembra che questo concetto sia da esso ben spiegato in Paradiso canto I vv.127-132: “Vero è che, come forma non s'accorda/ molte fïate a l'intenzion de l'arte/ perch'a risponder la materia è sorda/ così da questo corso si diparte/ talor la creatura, c' ha podere/ di piegar, così pinta, in altra parte;” .La “creatura” sono io,sebbene indirizzata al bene della Chiesa ,posso “piegar…” in altra parte” .Ciao

Postato da brunoi il 10/01/2012 15:37

Franco Salis,faccio seguito al post precedente.Nessuno mette in dubbio che le critiche costruttive sono utili alla Chiesa in quanto i suoi membri sono (come io e te) umanamente soggetti a sbagliare. Pero'non dobbiamo credere a tutte le illazioni che si fanno nei confronti della Chiesa. Soprattutto in questo momento storico la Chiesa cattolica da' fastidio a molti per l'impegno sociale nei paesi del terzo mondo e in occidente per la difesa di valori fondamentali come la famiglia fondata sul matrimonio e la difesa della vita in tutti i suoi aspetti ecc.quindi si cercano tutti i mezzi per screditarla. Tu hai fatto riferimento piu' volte al caso Emanuela Orlandi riportato alla ribalta da "Chi l'ha visto" con il preciso intento di fare "audience" piuttosto che chiarezza. Non c'é nulla di nuovo rispetto a quello che gia' si sapeva. Le dichiarazioni dell'amica di De Pedis furono a suo tempo giudicate inattendibili dalla Magistratura.Allora perche'illudere la famiglia e fare illazioni sui presunti segreti del Vaticano? Cosa puo' dire di piu' B.16 rispetto a quanto disse Giovanni P.II? Anche il suo attentato non é stato del tutto chiarito. Allora cosa dobbiamo dedurre che fu' organizzato da un gruppo di cardinali? Riguardo alla sepoltura di De Pedis nella Chiesa di San Apollinare é stato un errore,ma non é da addebitare al Vaticano bensi al Rettore di quella Chiesa e essendo deceduto nessuno puo' dire se agi in buona e cattiva fede. Da notare che il Vicariato di Roma gia' da tempo ha dato il benestare alla rimozione della salma. Ora devono decidere le autorita' civili. Anche sui delitti in Vaticano non pensi che siano fantasie di autori e giornalisti in cerca di notorieta'e danaro? Marcinkus é morto da anni quindi l'omicidio-suicidio della guardia svizzera non é da attribuire a lui. Non ci sono novita' di rilievo rispetto a quanto riscontrato dalle autorita' giudiziarie al momento del fatto. Quindi se tu hai qualche indizio o prova in piu'rivolgiti a chi di dovere. Ti ripeto che non sono un prete ma un laico molto critico nei confronti della stampa massonica-laicista.Alla prossima.

Postato da brunoi il 10/01/2012 13:36

Franco Salis, in un tuo post di giorni fa scrivevi che " ..la verita' va sempre detta anche quando non si é certi.... Eh gia'...io dico che tu sei ladro e poi qualcuno dimostrera' la tua innocenza! Ho notato che fai spesso riferimento a quanto scrive "Repubblica" e prendi per oro colato cio' che scrive nei riguardi della Chiesa. Vedo che hai una idea errata della omissione del Vaticano alla moratoria del reato di omosessualita'nel mondo.Se tu avessi letto con attenzione "Famiglia cristiana" avresti saputo che il rappersentante del Vaticano era propenso a votare si alla mozione presentata dalla Francia all'Onu,senonchè all'ultimo momento, con diabolica astuzia, fu' aggiunta una clausola che inseriva tra le discriminazioni anche il divieto da parte degli stati al matrimonio con adozioni di bambini per le coppie omosessuali.A questo punto il rappresntante del Vaticano e molti altri paesi votarono contro e la mozione non passo' . Pero'i gioranli laicisti e massoni hanno scritto che il Vaticano é favorevole alla pena di morte e anche tu ci hai creduto. Ti ricordo che i primi paesi a cancellare il reato di omosessualita'tra adulti consezienti sono stati quelli di tradizione cattolica come la Polonia,Francia e Italia,gia' all'inizio del secolo scorso. Ho qualcosa da dirti anche a proposito del caso Emanuela Orlandi ed altro.Alla prossima.

Postato da brunoi il 10/01/2012 12:17

continuo ad inviare post che probabilmente non ricevete per motivii tecnici suppongo.Forse dipende dalla lunghezza del post?

Postato da Franco Salis il 10/01/2012 09:08

Mi sembra inesatto interpretare la frase riportata da martinporres il 09/01/2012 11.46 (Vangelo: Mt 9,36-10,8 ) come messe =credenti e operai =sacerdoti. Se invece sostituisci quel “sacerdoti” con “guide”,soprattutto se per queste si intendono non i predicatori ma coloro che vanno al lavoro con lo spirito di “soggiogate la terra” (Genesi)con tutto ciò che ne consegue, allora mi sta bene. Se intendi invece “sacerdoti” consacrati,beh,ma in Italia non sono cinquantamila? O sono diminuiti?,cosa molto probabile. Ma che cosa ne facciamo? Non sarà sufficiente attingere dai “panzoni” ( © Brunetta) che stanno in Vaticano o a Roma in Via Circonvallazione Aurelia 50. Fermo restando che l’invito alla preghiera va sempre accolto,senza pretesa di essere esauditi,ma di abbandonarsi alla volontà di Dio. Per cui,lasciamo che sia Lui a stabilire la vocazione sacerdotale o laica,ma cristiana. “Quanti sacerdoti” possono essere validamente sostituiti da christifideles? L’interpretazione di un passo,va inteso nel contesto di tutto il Vangelo. Sono certo che non ti è sfuggito il fatto che tutte le domeniche si prega per il Papa,per i vescovi e il nostro vescovo chiamando lo per nome. Ci dobbiamo prendere il Papa che abbiamo,i vescovi che abbiamo e il vescovo diocesano che abbiamo. Questo non ci esime dal collaborare affinché il papa vescovi e vescovo diocesano siano sempre meno lontani dal vangelo ergendosi a giudici di tutto e di tutti. Poiché gestiscono un enorme potere,non solo spirituale e religioso,il maligno è sempre in agguato . Se ne deduce che la guide debbono essere scelte dalle “folle” e non da un Conclave autonominato Tanto più che là dove non vi è democrazia,i vescovi li nomina lo stato (Cina).Ciao

Postato da giogo il 09/01/2012 16:33

Per martinporres...preghiamo tutti insieme per le vocazioni...si d'accordo pregare ma NON BASTA hai scordato (l'agire) il comprendere perchè mancano le vocazioni, perchè in chiesa vedi (compresa la mia) teste grigio-bianche e rarissimi giovani...perchè?? Vedo una chiesa vecchia e conservatrice dimentica del concilio Vaticano II... avanti così..conservate, conservate. Saluti

Postato da martinporres il 09/01/2012 11:46

CZAR 07/01/2012 22,28 Preghiamo tutti insieme per le vocazioni: «La messe è molta, ma gli operai sono pochi! Pregate dunque il padrone della messe che mandi operai nella sua messe!».

Postato da Franco Salis il 08/01/2012 20:14

@brunoi il 07/01/2012 21.09,volentieri ti rispondo e con gratitudine perché mi offri la possibilità di chiarire il mio pensiero. Non è vero che il Papa non ne azzecca una. Ho detto, solo per esempio,che le dichiarazioni rilasciate dal Papa nel secondo viaggio in Africa erano apprezzabili perché “doloranti” per aver conosciuto una realtà diversa da quella che gli era parsa e dichiarata nel primo viaggio. Hans Kung non è affatto il mio teologo preferito,anzi dico che non ho simpatia per i teologi (forse è un mio limite) tutti i cristiani impegnati cioè quelli che si fanno ammazzare per portare Cristo in ambienti ostili, sono forse teologi? Si è detto che il cristianesimo ha bisogno di “maestri” ,poi di “testimoni”,poi “ maestri perché testimoni”.Ne deriva che se manca la testimonianza nessuno può essere “maestro”. Nella lettera di Hans Kung non ho trovato aborto,eutanasia,matrimonio lesbo-gay,ma solo opportunità di abolire l’obbligo del celibato ai preti che sarebbe la causa dello scandalo pedofilia, cosa abbondantemente confutata,ma su gli altri temi sono e lo ho dichiarato più volte nettamente contrario. Infatti ho detto che i lesbo-gay non hanno nulla da pretendere nel riconoscimento,ma sono titolari dei diritti in quanto persone e pertanto possono adire al diritto privato. Altra cosa è il rispetto che è loro dovuto. Condannerò sempre atti di violenza contro di loro. Dell’aborto ho sempre detto che trattasi di omicidio,ma ho ricordato che Giovanni Paolo II proponeva come penitenza,a pentimento avvenuto,la collaborazione in associazioni per la vita. La Gmg di Madrid, non prendiamoci in giro, è stata una manifestazione ad uso e consumo del Papa tant’ è che i giovani erano selezionatissimi. Qui non mi puoi dire che sono influenzato da letture particolari,perché lo avevo dichiarato prima che avvenisse,appena annunciato. L’esatto contrario del Vangelo dove le folle seguivano o andavano incontro a Gesù spontaneamente, anzi Questi ha raccomandato ai suoi discepoli “non dite a nessuno che mi avete visto”,(dopo la resurrezione). Il discorso della Bundestag è la rielaborazione di una tesi ,quindi ancora una volta non è farina del suo sacco. Comunque non risponde a verità il fatto che sia piaciuta ai tedeschi,ben 100 (o 40?) deputati hanno disertato i loro scanni in parlamento,per protesta. Inoltre contiene una affermazione non vera. “La Chiesa non ha mai imposto verità rivelate” . Mi dovrà dire che cosa è stato insistere sulla forma piatta della terra , sulla sua immobilità ,sull’inquisizione, la colonizzazione dell’America latina. Per quanto riguarda il Rave-party ti rimando alle mie osservazioni fatte a proposito della efficacia dell’evangelizzazione. Non risponde a verità che le chiese protestanti siano vuote e quelle cristiane piene. E’ un ritornello non supportato da alcuna ricerca scientifica. Non sono riuscito a leggere fino alla fine il libro di Dan Brown perché mi ha prodotto disturbo allo stomaco. Inoltre la tesi di fondo “le origini ebraico-cristiane dell’Europa è affermata ma non adeguatamente dimostrata e non può esserlo,chiedilo in segreto a qualsiasi antropologo. Noi sardi quali radici abbiamo? Con tutte le invasioni che abbiamo subito! Certo i Romani ci hanno insegnato a narrare leggende anzi che storia. Si è detto che tutti gli invasori si sono limitati alle coste come appoggio commerciale. Poi di recente vengo a scoprine che nel centro del centro della Sardegna vi sono i resti di un insediamento romano. Io,dato la finale della cognome “S” non dovrei essere sardo docg come mi definisco con orgoglio,ma di origine spagnola ma dati i miei tratti somatici medio orientali, dovrei avere origini medio-orientali. Ma la mia cultura è sarda e, in quanto sarda, italiana. Per quanto riguarda il Rave-party ti rimando alle osservazioni fatte da me a proposito della efficacia dell’evangelizzazione. Non sono riuscito a leggere fino alla fine il libro di Dan Brown perché mi ha prodotto disturbo allo stomaco. Per quanto riguarda i delitti consumati in Vaticano lo avresti dovuto chiedere a Marcinkus, ma è troppo tardi,puoi chiederlo in segretezza a qualche funzionario delle banche vicine al Vaticano dovresti chiederlo ai parenti di quel duplice ( o triplice?) assassinio fatto passare per suicidio delle guardie svizzere,dovresti leggerti la lettere dell’attuale Papa allora cardinale al proposito del “segretum pontificium” del 15.5.2001. La minaccia di scomunica a chi non cedeva le decime (abolita mi pare nel 1960/65).L’appoggio dato a Francisco Franco, e a tutte le dittature della destra sud Americana compreso Pinochet .Sono tutte mie fantasie nate da mie letture? Dov’è Manuela Orlandi? Perche De Pedis riposa in luogo sacro? E’ inutile che il Papa dica “obbedienza è dovuta solo a Dio” quando nel catechismo e nel diritto canonico,si arrogano il di diritto di applicare la pena di morte e essere i detentori di tutte le verità. L’organizzazione estremamente verticistica non ti sembra essa stessa un delitto o meglio causa prossima del delitto? Vedi caro brunoi laico o prete che tu sia,la verità va sempre detta,anche quando non si è certi,se Franco Salis dirà una inesattezza,ci sarà brunoi che lo correggerà e di questa correzione ne faranno tesoro non solo Franco Salis ma anche molti altri.Ciao

Postato da CZAR il 07/01/2012 22:28

@martinporres 07/01/2012 18.46 : questa sera il celebrante (un bravissimo cappuccino che da decenni fa meraviglie con la catechesi dei giovani) ha denunciato con allarme che in tutto il Nord Italia ci sono attualmente solo tre ( diconsi TRE ) postulanti. Non ho sentito però dalla sua bocca la fatidica domanda: dove abbiamo sbagliato? Temo che non la sentiremo mai neppure dalle alte o altissime gerarchie vaticane.

Postato da brunoi il 07/01/2012 21:09

Franco salis: insomma il Papa non ne azzecca una, anche quando nomina i cardinali. Peccato che non abbia scelto il tuo preferito "teologo" Hans Kung,penso che avrebbe avuto le carte in regola,che nei dici? via libera all'aborto,eutanasia,matrimonio lesbo-gay e molto altro. Te lo ripeto ancora: questa ricetta é stata applicata nelle Chiese protestanti gia da anni con i riusltati che tutti sappiamo.I protestanti si sono dimezzati e le loro chiese sono deserte. Nessun Papa potra' cambiare i 10 comandementi ! Apprendo adesso che neppure il discorso del Papa al bundestag ti è piaciuto.Peccato che sia piaciuto ai tedeschi,anche quelli non credenti. E la Gmg di Madrid! che orrore quel silenzio di 2 milioni di giovani davanti all'eucarestia! Meglio che i nostri giovani vadano ai Rave-party vero? E poi sarei proprio curioso di sapere quali delitti sono stati commessi in Vaticano.....Non sara'l'influenza dei libri di Dan Brown o quelli dell'ateo fondamentalista Augias a farti ragionare cosi?

Postato da martinporres il 07/01/2012 18:46

Da troppo tempo in Italia, molti laici adulti e impegnati, non fanno altro che criticare il papa; invece di cercare di capire quello che fa e dice il papa e poi agire di conseguenza.

Postato da DOR1955 il 07/01/2012 15:40

Fra poco avremo più cardinali che PRETI. PRETI VERI!. Mi piace sempre ricordare una storiellina, a commento di una vignetta, da parte di un anziano Frate. Nella vignetta di vede "il monte della cultura" con da una parte due teologi che salendo discutono fra loro e dall'altra una vecchietta che scende con sulle spalle della legna per scaldare la sua povera casa. I due teologi parlavano di Dio, mentre la vecchietta parla con "Dio e la Madonna del Rosario". Questa mi sembra la chiesa oggi: da una parte gerarchie chiuse in se stesse e dall'altra il "vero popolo di Dio". Ma il Vangelo, "parola di Dio", cosa dice al riguardo?

Postato da spark il 07/01/2012 10:30

D'accordo con Salis e Giggio, mi permetto di aggiungere che dieci nuovi porporati provengono dalla curia vaticana, uno solo dal Sud America, nessuno dall'Africa: se questa e' la Chiesa che si prepara a celebrare i cinquanta anni dal sempre piu' rimpianto (non certamente da Benedetto XVI) Concilio Vaticano II, andiamo bene!!! Osvaldo Bardelli

Postato da Franco Salis il 07/01/2012 08:31

Da repubblica.it di oggi riporto l’ultimo capoverso del servizio sulla nomina dei cardinali “Poche ore prima il Papa aveva celebrato la messa dell'Epifania nella basilica di San Pietro. E, nell'omelia, ha chiesto ai vescovi di essere vigilanti e non cercare la gloria del mondo - dice Ratzinger nell'omelia- Poche ore prima il Papa aveva celebrato la messa dell'Epifania nella basilica di San Pietro. "Ricolmo del coraggio dell'umiltà, che non si interroga su che cosa dica di lui l'opinione dominante il vescovo - dice Ratzinger nell'omelia- deve essere capace di precedere e di indicare la strada" ai fedeli. Il suo cuore dovrà essere dunque "inquieto" e "vigilante", capace cioè di percepire "il linguaggio sommesso di Dio e discernere il vero dall'apparente".Ma chi più del Papa è alla ricerca della “gloria del mondo”? Avrebbe forse promosso, nella maniera che conosciamo,la giornata della gioventù a Madrid ? con una gigantesca messa in moto della “macchina ingegneristica” compresi tutti i servizi sulle riviste cattoliche, con la pubblicazione delle “testimonianze”di alcuni partecipanti anche a distanza di tempo per significare che il tempo non cancella un forte evento? Appena annunciata, ho inviato un commento in cui anticipavo come si sarebbe svolta. Provate a dirmi se mi sono sbagliato nelle previsioni. Non parliamo della gaff di Ratisbona (subito riconosciuta e quindi dovere dei christifideles è quello si supportare il Papa) E il discorso al Bundestag di Berlino? Che cosa è se non ricerca della “gloria del mondo”? Lasci quei discorsi agli storici e lui si occupi di “indicare la strada" “ai fedeli assieme ai fedeli. Ma questo Papa ci crede o non ci crede all’efficacia dei Sacramenti? Tutti i christifideles hanno cuore "inquieto" e "vigilante”, per effetto del Battesimo. E’ lo Spirito Santo che agisce sulla massa degli ignoranti. Ma lo capisce o no che i christifideles con questi discorsi sono messi a dura prova e tentati di allontanarsi? Qualche tempo fa nell’ immediato post-concilio(scusa folgore io sono legato ai tempi) si discuteva su quale fosse il migliore modo di evangelizzare. Prima si disse “ perché maestri” subito dopo “perché testimoni” ancora dopo “perché maestri in quanto testimoni”. Quest’uomo,(non si dica Santo Padre!) non sa dove stia di casa “l’umiltà e il cuore”,fa abbondante sfoggio delle sue elucubrazioni,talvolta interessanti,ma spesso costellate di gaff.Vi ricordate il suo predecessore? (Il giorno della sua elezione )“scusate se non parlo bene la vostra lingua,vuol dire che se sbaglio,MI CORRIGERETE”. Per i maligni:battuta ad effetto? per me ,no.

Postato da CZAR il 06/01/2012 23:51

@Franco Salis 06/01/2012 19.23 : allo Spirito Santo forse non vengono sempre bene le nomine e nel corso dei secoli si deve essere distratto parecchie volte, però non dimentichiamoci che ultimamente a Lui dobbiamo figure gigantesche come Giovanni XXIII, Giovanni Paolo I e Giovanni Paolo II.

Postato da Franco Salis il 06/01/2012 19:23

Ho letto recentemente una risposta di mons. Fisichella che ho ritenuto saggia.(a proposito della concessione dei funerali a Mario Cal e negati a Welby,non nel merito,in cui nutro qualche dubbio ma nelle argomentazioni. Ma questa risposta saggia non lo riabilita circa la precedente concessione della Comunione al fuggitivo e ,ripeto,le motivazioni addotte. La liceità del Concistoro non elimina anzi aggrava le varie posizioni dei cardinali in un eventuale conclave. Sono manovre “politiche” che con la spiritualità non hanno nulla da vedere. L'attuale pontefice si prepara il successore. Insomma,va bene che il Vaticano è un regno assoluto,ma almeno cerchiamo di salvare la faccia. E soprattutto non si parli della protezione speciale dello Spirito Santo,perché questo vincerà definitivamente il maligno solo alla fine dei tempi. Per il momento “è ben accreditato in Vaticano”. Si considerino tutti i delitti consumati in Vaticano. Pensate alla forza di De Pedis,il cedimento degli "intrighi" internazionali. Il rifiuto di un cenno di Manuela Orlandi al fratello e agli altri sostenitori Io ammiro il Papa quando lo vedo sofferente(per esempio al ritorno dal 2° viaggio in Africa,perché è accanto a Cristo)mentre quando lo trovo autocelebrante (sia pure attraverso "l'ingegneria" vaticana) lo vedo succube del maligno. Abbiate pazienza,ma il mio primo parroco mi ha insegnato a dire sempre la verità o anche solo quello che ritengo verità Adiosu

Postato da giggio il 06/01/2012 19:17

e meno male che non ha fatto cardinale il fisichella. ci mancava solo questo. durante il suo pontificato ha già fatto tante di quelle nomine sballate (bertone,scola,bagnasco) che questa sarebbe stata dura da digerire

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati