06/01/2012
Monsignor Giuseppe Betori, prossimo cardinale.
Come si prevedeva già da qualche giorno, Benedetto XVI ha annunciato la data del prossimo concistoro. Al termine dell’Angelus di oggi il Papa ha specificato che il quarto Concistoro del suo pontificato si terrà il 18 e 19 febbraio. I nuovi cardinali saranno 22. Di essi 4 hanno più di 80 anni e dunque non saranno elettori in un eventuale conclave.
Con il prossimo concistoro i cardinali elettori “creati” da Benedetto XVI saranno la maggioranza di quanti siederanno in conclave. Tra gli italiani spicca il nome di monsignor Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze. Facendo un’eccezione alla regola non scritta che vuole che non si crei un cardinale laddove ve ne sia uno che non ha ancora compiuto gli 80 anni, il Papa ha voluto invece concedere la porpora all’ex segretario generale della Conferenza episcopale italiana. La presenza in diocesi dell’arcivescovo emerito, cardinale Ennio Antonelli, è stata valutata come non ostativa visto anche il nuovo incarico che il porporato ricopre come presidente del Pontificio consiglio per la famiglia.
Tra gli altri italiani, Fernando Filoni (Prefetto di Propaganda Fide), Domenico Calcagno (presidente dell'Apsa), Giuseppe Versaldi (presidente della Prefettura degli Affari economici), Giuseppe Bertello (governatore vaticano), Antonio Maria Vegliò (presidente del Pontificio Consiglio per i migranti e gli itineranti), Francesco Coccopalmerio (capo dicastero per i testi legislativi).
Nulla di fatto, invece, per monsignor Rino Fisichella, fino alla fine dato in alternativa a monsignor Coccopalmerio.
Annachiara Valle