20/01/2013
Ha pregato per l’unità dei cristiani e per la pace, Benedetto XVI, nel corso dell’Angelus di questa domenica. «Una delle colpe più gravi che deturpano il volto della Chiesa», ha spiegato ai fedeli raccolti in piazza San Pietro affacciandosi come di consueto dalla finestra, «è quella contro la sua unità visibile, in particolare le storiche divisioni che hanno separato i cristiani e che non sono state ancora del tutto superate».
Il Papa ha poi ricordato che «proprio in questi giorni, dal 18 al 25 gennaio, si svolge l’annuale Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, un momento sempre gradito ai credenti e alle comunità, che risveglia in tutti il desiderio e l’impegno spirituale per la piena comunione».
Il prossimo giovedì, al termine della settimana, il Papa celebrerà i vespri nella Basilica di San Paolo fuori le mura, alla presenza dei Rappresentanti delle altre Chiese e Comunità ecclesiali.
«Alla preghiera per l’unità dei cristiani», ha insistito papa Ratzinger, «vorrei aggiungere ancora una volta quella per la pace, perché, nei diversi conflitti purtroppo in atto, cessino le stragi di civili inermi, abbia fine ogni violenza, e si trovi il coraggio del dialogo e del negoziato».
Annachiara Valle