Il Papa dà avvio alla Quaresima

Nell'udienza generale e nella Messa per il Mercoledì delle Ceneri, Benedetto XVI spiega il senso di questi 40 giorni

22/02/2012

Il significato del tempo quaresimale, iniziato oggi con il Mercoledì delle Ceneri, è stato al centro della riflessione di Benedetto XVI durante l’udienza generale nell’Aula Paolo VI. Si tratta di quaranta giorni, ha sottolineato il Pontefice, che rappresentano «il tempo dell’attesa, della purificazione, del ritorno al Signore, della consapevolezza che Dio è fedele alle sue promesse».
Non un tempo cronologico esatto, ha spiegato, ma piuttosto «una paziente perseveranza, una lunga prova, un periodo sufficiente per vedere le opere di Dio, un tempo entro cui occorre decidersi ad assumere le proprie responsabilità senza ulteriori rimandi. È il tempo delle decisioni mature».
Nel pomeriggio, dopo la tradizionale processione penitenziale dalla chiesa di Sant’Anselmo alla basilica di Santa Sabina, papa Ratzinger ha presieduto la celebrazione eucaristica con il rito di benedizione e imposizione delle ceneri. Nell’omelia ha riflettuto su questo segno della cenere che «ci riporta al grande affresco della creazione, in cui si dice che l’essere umano è una singolare unità di materia e di soffio divino, attraverso l’immagine della polvere del suolo plasmata da Dio e animata dal suo respiro insufflato nelle narici della nuova creatura».
Da domenica prossima sino al 3 marzo, il Papa e la Curia romana ascolteranno gli esercizi spirituali predicati dal cardinale Laurent Monsengwo Pasinya, arcivescovo di Kinshasa, nel Congo Democratico. Fra i temi delle sue riflessioni, il rapporto fra la comunione e la misericordia, il significato del peccato, l’amore di Dio e Maria modello di comunione con il Padre e il Figlio.

Saverio Gaeta
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da Andrea Annibale il 22/02/2012 23:24

La quaresima ha svariati aspetti messi in luce dal messaggio papale che ho letto integralmente. Un aspetto che mi ha particolarmente colpito è il “luogo”, il deserto, in cui si manifestano i prodigi di Dio. Dal Diluvio Universale, all’acqua che sgorga dalla roccia e alla manna nel deserto (che mangiarono i vostri padri e poi morirono, come ricorda Gesù stesso), all’intervento degli angeli che servirono Gesù dopo la vittoria di questi sul maligno e sulle sue tentazioni, alla ascensione di Gesù al Cielo. Vorrei però soffermarmi sui segni che si manifestano in questo periodo con particolare intensità, descritti da Gesù (Marco 16, 17-18): “E questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno i demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano i serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno, imporranno le mani ai malati e questi guariranno”. Inannzitutto la quaresima è tempo di esorcismo, cioè di allontanamento dall’uomo dello spirito del male per i poteri che concede la Grazia Divina. Poi un’altra serie di segni. La quaresima è tempo in cui si manifesta la potenza di Dio eppure è tempo di tentazione e di ritorno agli idoli. La guarigione dei malati indica che la quaresima è tempo di comunione fraterna ma anche di liberazione, secondo lo “slogan” coniato da don Giussani. Solo la Grazia di Dio rende innocui serpenti, segno che Dio stende un manto potente di protezione sul fedele. Quanto al bere veleno, indica, credo alla totale inoffensività del male di fronte alla forza dell’eucarestia e della fede, alimentata dalle opere. Strambo aspetto quello di parlare lingue nuove che ha diversi significati. Mi soffermo su due: il primo è quello di annunciare la Parola stessa di Dio che fa nuove tutte le cose ed è il più ovvio; il secondo è la glossolalia un talento particolare dello Spirito Santo che ci fa intimi a noi stessi in Dio più di quanto lo siamo solitamente. Facebook: Andrea Annibale Chiodi; Twitter: @AAnnibale.

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati