Papa ai circensi: vigilate sul Vangelo

Gli artisti del mondo del circo sono stati ricevuti in udienza da Benedetto XVI e si sono esibiti in aula Nervi davanti al Santo Padre.

01/12/2012
Benedetto XVI mentre accarezza un cucciolo di tigre in aula Nervi (Ansa).
Benedetto XVI mentre accarezza un cucciolo di tigre in aula Nervi (Ansa).

Due tigrotti in aula Nervi. L'ingresso a sorpresa dei due cuccioli ha divertito papa Ratzinger che li ha subito accarezzati. Tra musiche allegre e ritmate ottomila circensi sono arrivati davanti al Papa per offrire uno spettacolo speciale in occasione dell'Anno della fede e per il 25esimo anniversario della Fondazione Migrantes.

Dopo la messa di ieri in basilica, oggi i circensi provenienti da quindici diversi Paesi si sono esibiti davanti al Papa in aula Nervi. Majorettes, clown, saltimbanchi e contorsionisti si sono alternati a ginnasti e prestigiatori. Tra questi anche don Silvio Mantelli, meglio noto come mago Sales, il sacerdote salesiano prestigiatore che ha fatto della sua arte un mezzo di evangelizzazione e di aiuto ai popoli in difficoltà. Benedetto VI, dopo aver lodato «l'impegno e la fedeltà alle tradizioni», ha ricordato l'importanza di una «nuova evangelizzazione» anche per i circensi e per gli artisti di strada.

«Anche voi», ha detto il Papa, «mentre ponete attenzione alla qualità delle vostre realizzazioni e degli spettacoli, non manchiate di vigilare affinché, con i valori del Vangelo, possiate continuare a offrire alle giovani generazioni la speranza e l'incoraggiamento di cui necessitano, soprattutto rispetto alle difficoltà della vita, alle tentazioni della sfiducia, della chiusura in se stessi e del pessimismo, che impediscono di cogliere la bellezza dell'esistenza».

Annachiara Valle
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da stefano armellin il 01/12/2012 18:15

Molto bella questa apertura all'arte circense a testimonianza della comprensione per tutto il fare umano della Chiesa. In tutti noi il circo da bambini ha lasciato indimenticabili emozioni. Come artista ammiro molti aspetti di quest'arte. Stefano Armellin http://armellin.blogspot.com Anno della Fede,Pompei, sabato 1 dicembre 2012

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati