Nuove porpore "per servire la Chiesa"

Le parole di Benedetto XVI all'Angelus domenicale. Sei nuovi cardinali "per far emergere la priorità di Dio e seguirne il suo esempio".

25/11/2012
Benedetto XVI (Ansa).
Benedetto XVI (Ansa).

Il Papa ha esortato i sei cardinali creati ieri con un Concistoro in San Pietro a "far emergere sempre la priorità di Dio e della sua volontà di fronte agli interessi del mondo e alle sue potenze", nel corso di una messa celebrata stamane nella basilica vaticana con i nuovi porporati. I nuovi "principi della Chiesa" sono tutti non europei: James Michael Harvey, statunitense, il patriarca di Antiochia dei Maroniti in Libano, Bechera Boutros Rai, l'indiano Baselios Cleemis Thottunkal, il colombiano Ruben Salazar Gomez, Luis Antonio Tagle, arcivescovo di Manila (Filippine) e l'arcivescovo nigeriano di Abuja John Olorunfemi Onaiyekan.



"Questi nuovi membri del Collegio Cardinalizio ben rappresentano la dimensione universale della Chiesa", ha detto il Papa. La messa è caduta nel giorno in cui la Chiesa celebra "Nostro Signore Gesù Cristo Re dell'universo". "Fatevi imitatori di Gesù - ha detto Benedetto XVI senza esplicitare il riferimento ai recenti scandali nella Chiesa cattolica - il quale, davanti a Pilato, nella situazione umiliante descritta dal Vangelo, ha manifestato la sua gloria: quella di amare sino all'estremo, donando la propria vita per le persone amate". Gesù, ha detto il Papa, "non vuole essere difeso con le armi, ma vuole compiere la volontà del Padre fino in fondo e stabilire il suo regno non con le armi e la violenza, ma con l'apparente debolezza dell'amore che dona la vita". Il regno di Dio "è un regno completamente diverso da quelli terreni". Parole che sono riecheggiate anche al momento del consueto Angelus domenicale: "Cari amici, tutti noi siamo chiamati a prolungare l'opera salvifica di Dio convertendoci al Vangelo, ponendoci con decisione al seguito di quel Re che non è venuto per essere servito ma per servire e per dare testimonianza alla verità".

Iacopo Scaramuzzi
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da santrev il 25/11/2012 21:19

Sarebbe interessante sapere se il Papa ha tenuto conto, o no, delle "preziose"... indicazioni di don Carron, circa la scelta di questi cardinali. Come abbiamo potuto constatare dalla famosa lettera trafugata, e di cui la gerarchia ecclesiastica non si é degnata di un commento, il Papa raccogliendo le confidenze del responsabile di Comunione e Liberazione ha accolto le lamentele di costui contro il card. Martini ed ha messo a capo della curia milanese proprio la persona indicata in quella lettera. Certo che ora, alla luce delle indiscrezioni proprio sul card. Scola che ci sono state rivelate dalla trasmissione "Report", ci rimane un inquietante dubbio: il prossimo conclave sarà a maggioranza ciellina? Vedremo il prossimo Papa varcare la soglia... di qualche villa di Arcore?

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati