10/12/2011
Monsignor Nunzio Galantino durante una conferenza.
Il nuovo vescovo della diocesi calabrese di Cassano all'Jonio è monsignor Nunzio Galantino, finora parroco di San Francesco d'Assisi nella diocesi pugliese di Cerignola-Ascoli Satriano, della quale era anche vicario episcopale per la cultura e la formazione permanente. Monsignor Galantino sostituisce il vescovo Vincenzo Bertolone, dallo scorso marzo arcivescovo di Catanzaro-Squillace.
Originario di Cerignola, 63 anni, il nuovo vescovo era stato ordinato sacerdote il 23 dicembre 1972, dopo aver frequentato il Seminario diocesano di Ascoli Satriano, il Seminario regionale di Benevento e l’Università di Bari, nella quale ha conseguito la laurea in Filosofia. Nel 1981 ha ottenuto il dottorato in Teologia dogmatica alla Facoltà teologica dell’Italia meridionale di Napoli.
Dopo l’ordinazione sacerdotale ha svolto diversi incarichi pastorali e in particolare è stato vice rettore del Seminario di Foggia, assistente dell'Azione cattolica ragazzi, docente nel Pontificio Seminario regionale di Benevento. Dal 1977 insegna Antropologias presso la Facoltà teologica dell'Italia meridionale.
Dal 2004 è responsabile del Servizio nazionale per gli studi superiori di teologia e di scienze religiose della Conferenza episcopale italiana. Commentando la nomina, il segretario generale della Cei monsignor Mariano Crociata ha affermato che è «il riconoscimento delle capacità di cui ha dato prova in campo accademico e nel costante lavoro pastorale. Mi piace leggere nella sua chiamata all’episcopato anche un apprezzamento per il lavoro svolto dagli Uffici e Servizi della Segreteria generale della Cei a vantaggio della Chiesa in Italia».
Saverio Gaeta