26/05/2010
Convegno a Govone
E’ dedicato a tutti i sacerdoti che vogliono arrivare al cuore della gente il convegno del 4 giugno (ore 9-13.30) nella splendida cornice del Castello di Govone (Cuneo) patrimonio dell’Umanità, poggiato sulle colline del Roero.
Il Convegno è organizzato dall’associazione Ondalunga e da Vita Pastorale, mensile che va a tutti i vescovi e parroci d’Italia. Due i temi: “Il Vangelo non è una favola. Il carisma cos’è e come si ottiene”, finalizzati a sviluppare i concetti dell’agire, del cambiamento necessario a far sì che le parole del Vangelo diventino “vere”nella pratica della vita.
Come nelle passate edizioni, il convegno si pone come un momento di “buona comunicazione” messa in atto: fatti e non solo parole; emozioni e non teorie. Con questa filosofia dell'agire per comunicare, i relatori risponderanno ad alcune domande: se Gesù avesse avuto a disposizione Internet cosa sarebbe successo? Oggi i ragazzi hanno accesso a tantissime informazioni tramite Tv, Internet, cinema, ma conoscono il confine tra favola, verità e realtà? Fino a oggi l’approccio al Vangelo, a Gesù, alla Bibbia com’è avvenuto? Capiamo il linguaggio dei giovani d’oggi? Domande poste per fare emergere non i problemi, ma le soluzioni, per spingere al cambiamento, per motivare l'azione, per sconfiggere l'invisibilità, per arrivare al cuore della gente.
Seguendo il principio dell’esempio come mezzo principe del buon insegnamento, anche per questa edizione vengono proposti dei “testimoni”: uomini d’azione, che con il loro fare dimostrano coraggio, forza e coerenza, I personaggi chiamati a illuminare il convegno con i loro racconti di vita sono: don Antonio Mazzi, il mago Sales (don Silvio Mantelli) e, a sorpresa, verrà a dare la sua testimonianza di vita e di parroco un prete impegnato a Caserta nella lotta contro la camorra.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Maria Rosa Negro : Telefono 0173/58.677 o 0173/58.812. E-mail: vitapastorale@stpauls.it
Rosanna Precchia