E l'ateneo pontificio fa team con Google

L'Istituto di studi superiori sulla Donna realizza un master in Comunicazione e nuovi media, in collaborazione con Google. Tra i temi fondamentali l'etica nella società digitale.

27/02/2012
Maria Rita Parsi
Maria Rita Parsi

La Rete ha cambiato le nostre abitudini, il nostro modo di comunicare, di lavorare, in qualche modo anche di vivere. Condiziona in un modo o nell'altro la nostra esistenza, facilitandola, spesso, qualche volta complicandola. Il mezzo in sé è neutro, il bene e il male che può veivolare dipendono dalle persone che lanciano gli input, dagli utenti insomma. Si può adoperare la Rete a scopi positivi o farne mezzo di prevaricazione, secondo l'educazione o la disinvoltura di chi vi si accosta.


La consapevolezza che il mezzo ha grandi potenzialità, che vanno però incanalate in un uso consapevole e responsabile, ha spinto l'Ateneo pontificio Regina Apostolorum a chiamare in causa gli esperti del settore per creare, in collaborazione con Google, un Master in Comunicazione e New Media che abbia a cuore in particolare l'aspetto, oltreché tecnico, etico delle nuove tecnologie.  

 Il Master di 1.500 ore, rivolto a laureati e diplomati, ha un costo annuo di 1.500 euro (800 per gli uditori). Si svolge da aprile 2012 a marzo 2013 e recluta docenti con uno spettro molto ampio: si va da Padre Gonzalo Miranda, Decano della Facoltà di Bioetica, dell’APRA, Giorgia Abeltino di Google, Alberto Contri, Presidente di Pubblicità e Progresso, Raffaele Barberio fondatore di Key4Biz.  Alla professoressa Maria Rita Parsi è affidato un corso di "captologia" , disciplina innovativa, creata di recente alla Stanford University, che si occupa in particolare dell'impatto persuasivo dei nuovi media.

Per informazioni: www.uprait.org

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati