La tua opinione: Mahony sì o no al conclave?

Dite come la pensate: secondo voi, il contestato cardinale di Los Angeles dovrebbe rinunciare al conclave? Usate i commenti qui sotto.

18/02/2013

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da giannifilex il 28/02/2013 19:40

vedo tanti che giudicano;io non me la sento;non è un politico, ma un uomo che pur con i suoi errori ha donato la vita alla Chiesa;tra l'altro pare che sia lui stesso che ha denunciato alcuni preti ,e forse ne ha coperti altri."Non giudicate e non sarete giudicati" .Io sono nessuno per dire "un cardinale va a leggere il Papa o no.Oppure non crediamo allo Spirito Santo che interviene .... cioè non crediamo a niente

Postato da NATALINA48 il 25/02/2013 20:02

MAHONY NON DEVE ASSOLUTAMENTE PARTECIPARE AL CONCLAVE E DOVREBBE ESSERE SOSPESO DEFINITIVAMENTE DALLA CARICA ECCLESIASTICA.-

Postato da santrev il 25/02/2013 00:27

@brusa28 - mi sembrava che avessero chiesto la tua opinione, non quella di Ferrara....

Postato da masperi.umberto@yahoo.it il 24/02/2013 17:52

@brusa28. Le persone intelligenti discutono, gli idioti insultano ( le banderuole come Ferrara - quanti giri hanno fatto?- si commentano da sole - a parte il male che hanno fatto).

Postato da brusa28 il 24/02/2013 01:07

Ha ragione Ferrara sul Foglio: siete impazziti? O il ruolo degli utili idioti l'avete ormai così introiettato che neanche ve ne accorgete? Attenzione però, perché chi non sa quel che fa lo si può anche perdonare, ma voi?

Postato da Massimo Menzaghi il 23/02/2013 13:13

Giusto per schiettezza ed amor di verità: ma nelle parole di padre Lombardi di oggi devo leggere un attacco anche a FC e a chi ha ritenuto di esprimersi al riguardo? Lo stesso padre Lombardi che alla domanda inaspettata sul nuove presidente dello IOR non ha saputo rispondere di meglio che "non so se produca navi da guerra , ma mi risulta che organizzi pellegrinaggi"... altra parola che torna di moda è il chiacchiericcio... se vogliono diventare lo zimbello del mondo si accomodino pure, io sto solo sperando che salti il tappo e si possa voltar pagina...

Postato da giampavis il 22/02/2013 17:42

Deve starsene a casa. Il popolo di Dio deve porsi questo quesito e deve rispondere: lo Spirito Santo si esprime anche attraverso la voce del popolo di Dio (= Chiesa). Un cardinale peccatore seguirà la strada della confessione e penitenza appropriata per riconciliarsi. Non è necessario che, nel momento del massimo stridore tra peccato e funzione, partecipi al conclave. Stia a casa, stia a casa.

Postato da paluca il 22/02/2013 08:28

Mi sembra improprio proporre un simile quesito. Mi pare che la partecipazione al conclave non implica l'assenza di peccati. Quesiti di questo genere non possono che ingenerare una visione della Chiesa come una mera società terrena e non come premiamente fondata su Cristo. Chi sceglie il Papa è lo Spirito Santo attraverso i Cardinali, anche se presunti peccatori. Bisognerebbe richiamare sempre a questa verità a cui la rinuncia di Papa Benedetto XVI ci mette di fronte. Cordialità

Postato da vanda.giuliani il 22/02/2013 07:18

Penso che sia meglio che non partecipi. come possiamo insegnare la coerenza ai nostri giovani?

Postato da GuidoCasaroli il 22/02/2013 01:36

No, non deve assolutamente partecipare. La sua esclusione sarebbe un segnale coraggioso che la Chiesa e il Papa ancora in carica ci potrebbero dare.

Postato da gabriellapietrantoni@tiscali.it il 21/02/2013 20:50

l'esclusione dla conclave sarebbe un segno tangibile della netta posizione della CXhiesa sul gravissimo problema della Pedofilia. Personalmente ritengo che tale problema sia una delle ragioni della protesta silenziosa di Papa Benedetto XVI

Postato da marmolada1967 il 21/02/2013 20:36

NO. Il cardinale Mahoni pensi al bene della Chiesa, occorre un grande rinnovamento!!!

Postato da paracchini64 il 21/02/2013 18:46

No. Non partecipi. Offra la sua sofferenza e la sua assenza per la Chiesa.

Postato da angie333 il 21/02/2013 17:17

il card. Mahony non deve assolutamente partecipare al conclave. La chiesa non dove coprire certi crimini ed è assurdo questo sondaggio perche' costui sarebbe dovuto essere stato cacciato dalla chiesa senza possibilià di partecipare alla vita ecclesiastica.

Postato da Ingrid De León il 21/02/2013 16:01

¿Cómo es posible que la Iglesia anuncia Tolereancia Cero? y un "Cardenal" que ha ocultado los crímes de tantos clérigos vaya a elegir a la máxima autoridad de la Iglesia. Es un cinismo sin dejar de pensar que el Cardenal Mahony es un cómplice de los casos de pedrastia; así cómo Mahony hay tantos en la Iglesia que han traicionado su FE, faltando a los los votos que han hecho ante Dios y los feligreses. Estos que se hacen llamar Sacerdotes minan la Fe de tantos fieles, por eso la Iglesia ha perdido muchos adeptos pues donde no hay transparencia no puede haber verdad. Las víctimas ven con impotencia cómo estos criminales son trasladados a otras comunidades sin pagar pos sus delitos ante la ley y la sociedad, en pocas palabras los “reciclan”.

Postato da Attilio Monfregola il 21/02/2013 13:20

Padre nostro......rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai ns debitori. L'unicità della fede cristiana è fondata sull'amore e per esso sul perdono. Non giudicare se non vuoi essere giudicato. Il nostro è un paese dove si graziano i delinquenti, si assolvono i ladri, si giustifica l'ingordigia per il denaro, si proteggono e si riveriscono quelli che della nazione ne hanno fatto un luogo d'ingiustizia e d'iniquità, però, quando si tratta di preti sono tutti pronti a condannare. Un Cardinale, fino a che è tale, va ossequiato come Principe della Chiesa e se ha colpe, lo deciderà il Giudice supremo. Se dovesse dipendere dagli uomini , soprattutto dai cosiddetti fedeli , vi sarebbe una strage perpetrata con malevole compiacimento. Questa fede non mi appartiene, non è quella che mi è stata tramandate con gli esempi e l'umiltà e sono felice di essere vecchio per non assistere aa quello che è dietro l'angolo. Si condanna il peccato non il peccatore

Postato da mauro paterno il 21/02/2013 12:23

deve restare assolutamente fuori

Postato da Luigi Berretta il 21/02/2013 11:33

Il Buon Dio Lo illuminerà su quanto sia opportuno astenersi. Tale atteggiamento valga anche per quanti altri fossero implicati, a tutti i livelli: mettetevi da parte.

Postato da raffaele meloni il 21/02/2013 11:21

il cardinale Mahony non dovrebbe partecipare al conclave

Postato da changes.nsv il 21/02/2013 10:24

Per dare seguito concreto alla profetica decisione di papa Benedetto è giusto che Mahony non partecipi. Occorre dare speranza ai cattolici e un segnale di una svolta nella Chiesa che renda conto della fede di ognuno e incanali il soffio dello Spirito nella sequela di nostro Signore.

Postato da Massimo Menzaghi il 21/02/2013 08:33

con pacatezza vorrei permettermi di ricordare alle anime belle che qui e altrove accusano FC e noi di irresponsabilità (nella migliore delle ipotesi) contrapponendo a pastori della Chiesa "santi a prescindere" un popolo "incapace e indegno di giudizio" che proprio questo atteggiamento condito di aspetti omertosi ha fatto sì che l'orrore della pedofilia assumesse proporzioni devastanti, ancor più che le perversioni dei singoli colpevoli di gesti immondi: io a questo giochetto non ci sto! Hanno almeno una vaga idea delle diverse responsabilità che certe cariche pubbliche comportano e delle sproporzioni fra gli elementi di discussione? Non stiamo mica chiedendo che Mahony venga rinchiuso a Guantanamo! Si chiede solo, per decenza e pudore verso le vittime e verso tutti noi, che rinunci (spontaneamente o meno) ad un privilegio che dovrebbe basarsi certamente anche sulla fallibilità umana, ma non certo sull'arroganza!

Postato da Rodolfo Vialba il 21/02/2013 08:12

Papa Benedetto XVI, stando a quanto detto dal suo Segretario particolare, ha deciso la sua rinuncia al Pontificato in piena solitudine, forte solo della sua preghiera e del rapporto con Dio Padre. Di fronte a tanto insegnamento il Card. Mahony dovrebbe fare lo stesso: in solitudine mettersi in preghiera e chiedere consiglio a Dio. Non so quale sarà la sua decisione, ma se al Papa è stato permesso di lasciare il pontificato a lui potrà essere concesso, per il bene della Chiesa, di non partecipare al Conclave.

Postato da angeletta il 21/02/2013 03:44

A chi potrebbe andare il voto emesso da questo cardinale?( probabilmente a qualcuno che gli rassomiglia) ma queste persone credono che esiste un Dio?!! In tutti i modi per rispondere in modo adeguato dovrei mettermi nei panni di un genitore di un bambino rovinato nel corpo e nell'anima per sempre.

Postato da Marluce Oliveira Dias il 20/02/2013 23:44

Non deve partecipare, è una vergogna per i cattolici.

Postato da Francesco Dalpasso il 20/02/2013 23:30

in ogni caso per evitare ulteriori critiche alla chiesa è meglio che non partecipi...

Postato da santrev il 20/02/2013 23:09

La sua mancanza é di quelle pesanti. Se é fedele a Cristo e al Vangelo si auto-esclude, se invece rappresenta satana, allora lo ritroveremo all'interno del conclave. In ogni caso la chiesa agli occhi del mondo ha già in parte perso la faccia, comportandosi come Pilato.

Postato da Tetta il 20/02/2013 19:59

Tutti possiamo sbagliare,ma sono del parere che data la gravità di quello che ha insabiato sia esonerato da questo avvenimento molto importante anche per rispetto verso la comunità cristiana

Postato da mariagraziafatello il 20/02/2013 17:36

no non deve partecipare a causa delle sue omissionil

Postato da Legio il 20/02/2013 17:14

i cardinali implicati nei casi di pedofilia non devono partecipare al conclave,diamogli la possibilità di auto sospendersi onde evitare critiche che apporrebbero troppa attenzione,non sul conclave e sul Papa che verrà,ma su illazioni inutili ed evitabili!

Postato da salvarita il 20/02/2013 17:10

senza permettermi giudizi, ma nel desiderio dell'Amore che ci fa Una cosa sola, ritengo sia opportuno che il card. Mahony non partecipi al conclave. Certo la sua preghiera non mancherà, come ci sarà quella di ogni Battezzato ad implorare lo Spirito Santo per illuminare i partecipanti al Conclave nello scegliere la persona più giusta per guidare la Chiesa nell'Amore. Sono certa che il cardinal Mahony stesso saprà ritirarsi per evitare inutili critiche e conseguente malessere, da parte di molti, per la sua eventuale partecipazione.

Postato da P. Giorgio Stefano Bontempi c.m. il 20/02/2013 17:00

Anchio sono del parere che Mahony abbia il buon senso di non entrare in Conclave. Di queste problematiche la Chiesa ne ha abbastanza, sarebbe ora di finirla di coprire, o meglio, di non indagare o di indagare superficialmente, che è lo stesso che coprire. Parlo per esperienze vissute.

Postato da Teresa F. il 20/02/2013 15:53

Credo che il card. Mahony dovrebbe spontaneamente rinunciare al conclave nonchè ad ogni prerogativa derivante dal suo titolo ecclesiastico. Se non altro sarebbe il primo segno di una forma di consapevolezza o pentimento (?!). Ma visto che pare di tutt'altra intenzione, il Papa deve provvedere alla sua esclusione e sospensione con l'autorevolezza (diritto, ma anche dovere di Capo della Chiesa). Il popolo dei credenti ha BISOGNO di LIMPIDEZZA!!! Una preghiera...

Postato da Savio il 20/02/2013 15:11

«Chi scandalizzerà uno solo di questi piccoli che credono in me, è molto meglio per lui che gli venga messa al collo una macina da mulino e sia gettato nel mare» Come può questa persona arrogarsi il diritto di partecipare al Conclave e quindi essere espressione dello Spirito Santo!!!

Postato da enricosesto il 20/02/2013 15:01

Noi non abbiamo alcun diritto di giudicare e di condannare. Abbiamo il dovere come cattolici di pregare per la Chiesa e per i sacerdoti.

Postato da donatellaB il 20/02/2013 14:44

Sono assolutamente contraria alla presenza del cardinale Mahony al Conclave e francamente mi aspetterei un passo indietro da parte sua: sarebbe un segnale importante per noi fedeli . Che il Signore lo illumini e lo guidi verso una autosospensione. La Chiesa deve dare testimonianza di trasparenza e pulizia interna al massimo livello.

Postato da belvitos il 20/02/2013 14:42

Le gravissime accuse di pedofilia non possono che comportare un doveroso passo indietro, specie da parte di chi rappresenta la Chiesa

Postato da mariagabriella il 20/02/2013 14:22

Penso che il cardinale Mahony non debba assolutamente partecipare al conclave. Come può prendere parte ad un evento così importante della chiesa chi, per tanti anni, non ha avuto la coscienza di denunciare coloro che l'hanno imbrattata per i loro turpi, vergognosi e devastanti appetiti. Il cardinale suddetto ha mai pensato a quei ragazzi rovinati e distrutti per tutta la vita e ai loro genitori costretti a portare un dolore così grande a causa di alcuni delinquenti (li definì così mons. Fisichella durante la trasmissione concernente la pedofilia di Santoro)? Distinti saluti

Postato da nicolag il 20/02/2013 12:42

A giuliana zimucci. Il Cardinale Ratzinger il 2005 -Via Crucis - IX stazione - ha pregato così : "Signore, spesso la tua Chiesa ci sembra una barca che sta per affondare, una barca che fa acqua da tutte le parti. E anche nel tuo campo di grano vediamo più zizzania che grano. La veste e il volto così sporchi della tua Chiesa ci sgomentano. Ma siamo noi stessi a sporcarli! Siamo noi stessi a tradirti ogni volta, dopo tutte le nostre grandi parole, i nostri grandi gesti." Il Cardinale Mahony faccia penitenza e ripulisca la sua veste.

Postato da branda il 20/02/2013 12:11

A Giuliana, a Maicol e a chi invoca lo Spirito Santo, io fraternamente rispondo: aiutiamoci ché Dio ci aiuta! Senza aspettare che tutto venga dal Cielo ma assumendoci in umiltà le nostre responsabilità. La Santa Madre Chiesa, Sposa Celeste di Cristo, è fatta da donne e uomini che inevitabilmente decidono e influiscono sulla Storia e sui meriti terreni in vista della Vita Eterna, non stiamo certo qui a lasciar trascorrere il tempo passivamente in attesa che Dio si occupi di tutto al posto nostro. E preghiamo.

Postato da Sandro.Salvati il 20/02/2013 12:05

IL Papa ha dato prova di grande umiltà ed amore per la Chiesa. Ora anche altri , non solo i politici , ma anche i "grandi" della Chiesa stessa che hanno sbagliato dovrebbero umilmente ritirarsi nel silenzio anche solo per riflettere. Siamo tutti in attesa di "grandi" gesti in questa direzione per riscoprire la purezza Chiesa delle origini pur nei nostri tempi

Postato da giuliana zimucci il 20/02/2013 11:33

Ma vi sembra mai possibile fare un sondaggio su un argomento così delicato?! Essere moralmente degni non è un requisito richiesto per la partecipazione al Conclave. Tutti sono peccatori, se Mahoney debba fare un passo indietro è una sua personale decisione, non dei fedeli, tanto più che Benedetto XVI non ha comminato alcuna sanzione canonica al prelato americano.

Postato da Maicol il 20/02/2013 11:21

Visto che l'errore del card. Mahony è stato quello di fidarsi degli esperti psicologi e poliziotti circa la non pericolosità di O'Grady, dopo che egli stesso l'aveva denunciato alla pubblica autorità, visto che è stato attaccato a prescindere da un giornale assolutamente anticlericale come "Washington post"( e non mi meraviglia il fatto che il vostro giornale dia risalto soprattutto alla posizione atea ed anticlericale e prescindere...), visto che il nostro Signore Gesù Cristo ha chiesto ai suoi discepoli di andare nel mondo in mezzo ai lupi, sicuramente andrà a Roma al Conclave illuminato come tutti gli altri grazie alle preghiere di chi ancora crede nell'azione dello Spirito Santo sul mondo e sulla nostra amata Santa Chiesa Cattolica.

Postato da AnnaCecc il 20/02/2013 10:38

La chiesa deve dare segnali precisi e limpidi se vuole rimanere punto di riferimento per i popoli. Ogni qual volta viene meno perde credibilità. Da coloro che si macchiano di tali CRIMINI o che li sotterrano in qualche modo la Chiesa deve assolutamente prendere le distanze.

Postato da laura laureati il 20/02/2013 09:21

Credo che i cardinali, credo siano 3, coinvolti in casi di pedofilia, dovrebbe rinunciare alla loro presenza al Conclave e farlo pubblicamente con un senso di umiltà per essere di esempio a noi tutti

Postato da Renata Bernuzzi il 20/02/2013 09:19

Mahony deve restare a casa. Rennie

Postato da anitamarchesini il 20/02/2013 09:14

Non dovrebbe partecipare....

Postato da luigi baiocchi il 20/02/2013 07:16

2° Post, solo per comunicare che ho provato - senza troppe speranze - a sottoscrivere la petizione del sito americano e, sorprendentemente, la mia firma è stata accettata. Il link è il seguente: http://www.catholics-united.org/civicrm/petition/sign?sid=17&reset=1 Luigi Baiocchi

Postato da enrico v. il 20/02/2013 00:51

Se avessi un figlio drogato o ladro o una figlia prostituta, cercherei di aiutarli e di difenderli da loro stessi, penserei al loro bene, tenterei ogni cosa per redimerli, combatterei per la dignità loro e della nostra famiglia. Ecco perchè giustifico il comportamento di Mahony e trovo ipocrita e falso il moralismo che si fa sulla vicenda.

Postato da gianbert il 20/02/2013 00:15

ha fatto qualcosa di diverso da quanto chiesto dal card. Ratzinger il 18 maggio 2001? le Linee guida sulla pedofilia emanate da Bagnasco non obbligano affatto i vescovi a collaborare con l'autorità civile, anzi ...

Postato da Lauretum il 19/02/2013 23:54

Con profondo dolore ritengo che non debba assolutamente partecipare al Conclave: arrecherebbe inevitabili e profondi danni alla Chiesa già pesantemente sanguinante. Che il Signore lo illumini e lo guidi verso una autosospensione. Amen.

Postato da Ratzingeriana il 19/02/2013 23:26

Il Cardinale Mahony ha diritto come tutti gli altri cardinali a partecipare al Conclave fino a Spirito Santo contrario. O si crede o no. "O con me o contro di me" e non sta a noi che siamo NESSUNO giudicare....

Postato da AngelaM il 19/02/2013 23:03

Assolutamente no alla partecipazione al conclave. Questo "signore" è incapace di assumersi le sue responsabilità. Già è molto se la Chiesa lo tiene ancora con se anzichè espellerlo e affidarlo, insieme ai suoi protetti, alla giustizia. Sono credente, ho avuto un Sacerdote vero in famiglia, posso giustificare una debolezza per una donna ma non la pedofilia. I bambini e i giovani sono sacri!!!

Postato da romanapazza il 19/02/2013 22:47

NO, non deve partecipare. Dovrebbe invece vergognarsi e starsene ben nascosto a meditare sui suoi errori. Il solo fatto che ci sia questa possibilità dimostra che la Chiesa non ha ancora ben capito la gravità di questi eventi. E che nasconderli è un'offesa a tutti i fedeli.

Postato da Ratzingeriana il 19/02/2013 22:38

Fino a prova contraria è un Cardinale. Dunque può e deve partecipare al Conclave. Siamo NESSUNO per giudicare.

Postato da andrea77 il 19/02/2013 22:15

La Chiesa ha già appurato le responsabilità del Cardinale Mahony, quindi si tratta di valutare l'opportunità che partecipi sulla base di dati oggettivi. E' quindi inopportuno che partecipi al Conclave. Considerato che nessuno glielo può proibire formalmente, sarebbe corretto che decidesse lui di non partecipare e fate bene a chiedere l'opinione dei lettori. Sono sicuro che la vo"Chiesa" (comunione dei fedeli) farà capire che non è assolutamente opportuno che elegga il nuovo Papa.

Postato da pieroiemmolo il 19/02/2013 22:13

nel modo più assoluto non è opportuno che il cardinale Mahony partecipi al conclave. è un segnale importantissimo che la nostra chiesa deve dare a tutti i credenti e chi ci guarda con attenzione

Postato da FrancescoVerona il 19/02/2013 22:12

Non credo sia giusto entrare nel merito delle responsabilità del Cardinale Mahony. Ma, data la delicatezza dell'argomento, ci si aspetta da Lui un passo indietro. Poi, il giudizio finale non è dell'uomo.

Postato da sgeniale il 19/02/2013 22:05

senza tanti forse e tanti ma, questa persona, come tutte le altre che si sono macchiate di simili colpe, non devono assolutamente partecipare ad alcuna attività ecclesiastica, tanto meno ad un conclave. Se potessi farei già occupazione del vaticano. il papa ha dato netti segnali per forti dimostrazioni di protesta. Muoviamoci, domani un nostro bambino potrebbe subire gli orrori che queste persone hanno continuato a perpetrare nei decenni.

Postato da Giustex il 19/02/2013 21:54

Credo che, se anche il cardirale Roger Mahony ha tutti i diritti pr votare per il conclave, sarebbe meglio che lui stesso rinunciasse a venire a votare, ma anche qualche altro Prelato che hanno fatto le stesse cose. Questo aiuterebbe molto la Chiesa tutta

Postato da cappellino gilda il 19/02/2013 21:40

Non sono assolutamente d'accordo che questa persona oggi ancora "cardinale" partecipi al conclave, forse sarebbe auspicabile che si ritirasse.

Postato da Hamid Reza il 19/02/2013 21:29

secondo me Mahony non deve far parte del conclave, almeno fino a quando non e' chiarito la sua condizione giudiziaria.

Postato da roberta gargaglia il 19/02/2013 21:24

NO

Postato da Ariele il 19/02/2013 21:11

Non trovo giusto che il cardinale di Los Angeles possa rimanere nel conclave ad eleggere il papa: una persona che copre un simile reato e ricopre una tale carica dovrebbe decadere d'ufficio. Inoltre dovrebbe avere il buon senso di rinunciare da solo.

Postato da francesco Cottone il 19/02/2013 20:57

il perdono è obbligatorio per un cristiano, ma esiste l'obbligo di riparare il malfatto e pregare per coloro che abbiamo offeso. il numero dei casi censiti è grande e dimostra scarsa capacità di assumersi le responsabilità che la carica impone, responsabilità che possono anche non essere gradevoli ma sono obbliatorie in rispetto proprio alla fede. Avrà il coraggio di fare eventualmente da papa ciò che non ha avuto il coraggio da fare da vescovo?

Postato da Alex1960 il 19/02/2013 20:54

Sarebbe ASSURDO che una persona così (da non considerarsi più un Cardinale, dovrebbe venire espulso da ogni carica ... ) possa metter piede in Vaticano ... Assolutamente contrario che possa partecipare al conclave, ripeto: la Chiesa dovrebbe essere più coraggiosa ed espellerlo proprio ...

Postato da daniele22 il 19/02/2013 20:50

NO al conclave. Basta scandali nella Chiesa!

Postato da marilenaluchin il 19/02/2013 20:38

La Chiesa intesa come Sacra Istituzione deve mandare al mondo un grido di condanna forte e chiaro e assolutamente impedire che il Cardinal Mahony voti al Conclave visto che i reati di cui è accusato sono di una gravità enorme

Postato da o.orni@libero.it il 19/02/2013 20:32

Meglio che non venga al Conclave chi non reagisce al male e ' coresponsabile dello stesso.

Postato da Hadassah il 19/02/2013 20:27

"Laceratevi il cuore, non le vesti" (Gioele) Il cuore è quello di ciascuno. Tutta questa indignazione, sempre per colpe altrui, vere o presunte, dice, semplicemente, che abbiamo perso i "fondamentali" circa CHI sia la Chiesa. La Chiesa non è la lista elettorale di un partito, alla ricerca di consensi cavalcando l'ultima parola d'ordine farisaica sulla pulizia e la trasparenza. Mahony deciderà, in coscienza, davanti a Dio. Gesù Cristo è venuto per i peccatori, ha previsto il pentimento e il perdono. Ed è, perlomeno, curioso, che troppi cattolici disposti a perdonare quasi tutto divengano così intransigenti solo nei confronti dei membri della Gerarchia. Chi sono io per condannarlo? Non risponderò al sondaggio, semplicemente perché lo ritengo pretestuoso ed inopportuno. Se invece che alle petizioni noi cattolici ci dedicassimo di più alla preghiera e al silenzio, forse, sul volto della Chiesa, risplenderebbe più chiara la luce di Cristo.

Postato da PioSimoni il 19/02/2013 20:22

La Chiesa vuole chiudere la vergogna della pedofilia o no? In caso affermativo Mahony deve restare a casa!

Postato da Michele83 il 19/02/2013 20:22

Benedetto XVI, che ha voluto fare piena luce sui casi, esortando alla tolleranza zero verso i sacerdoti rei di abusi. Perché allora non ha pensato alla scomunica per i preti colpevoli e chi li ha coperti (Mahony compreso)?

Postato da Dina Caredda il 19/02/2013 20:05

spero che contemporaneamente lui rinunci spontaneamente e il Papa sancisca la sua esclusione dal Conclave, ma non per dare spazio ai malpensanti ma per fare chiarezza per tutti sopratutto per noi Cattolici che non ci sentiamo di avvallare certi atteggiamenti, fossero anche in buona fede !!! Poi il Perdono Cristiano non si nega a nessuno purchè ci sia il ravvedimento e il riconoscimento dell' errore fatto ! Non si può predicare bene e razzolare male senza suscitare reazioni di intolleranza più che giustificata ! E che il Signore ci illumini tutti !

Postato da alex.pozzoli il 19/02/2013 19:35

No, ma non solo non deve partecipare al conclave, ma dovrebbe essere allontanato da ogni funzione pubblica. Come può benedire in nome di Dio con la mano destra e con la sinistra coprire questi scellerati ? Non sono d'accordo con Santini sul fatto di non poter esprimere opinioni su fatti così gravi, per giunta compiuti da ministri di culto. Preghiamo sì uniti per la scelta del nuovo successore, ma non dimentichiamo le povere vittime.

Postato da BUI MARIA GRAZIA il 19/02/2013 19:10

Non solo non dovrebbe far parte del conclave, ma non dovrebbe più dire messa, confessare, amministrare i sacramenti, ossia non fare più il prete. Quello che ha fatto è di una gravità enorme. E se ci sono altri cardinali che hanno fatto tali cose si cerchino ed anche loro non possono eleggere il papa e continuare il loro ministero.

Postato da Enzomob il 19/02/2013 18:02

Che il Santo Padre intervenga con tutta la sua autorevolezza su questo problema che tanto turba il popolo di Dio. Cosi facendo, guarderemo con più fede ad un conclave per noi molto importante, tenendosi lo stesso in un momento storico molto delicato per le nostre famiglie.

Postato da orazio49 il 19/02/2013 17:44

Allo Spirito Santo uno ci crede o non ci crede. Il carisma degli ultimi Papi (ricordo bene da Giovanni XIII) mi fa però pensare – e continuare a sperare - che nella loro elezione ci sia qualcosa di speciale. La pedofilia non è per la Chiesa una questione soltanto americana. In tutti questi anni la Curia – massimo comun denominatore di tutti i Paesi - ha sostanzialmente tollerato e non posso dimenticare la solidarietà manifestata a Pasqua (se non erro) del 2010 dal Cardinale Sodano al Papa contro i “chiacchiericci” di chi sollevava il problema. Famiglia Cristiana può garantire che tutti gli altri candidati siano immuni da responsabilità di omissione? Se no, che senso ha lavarsi le mani focalizzando l’indignazione contro uno solo e, per di più, ben lontano dal nostro orticello? Sul fatto di per sé credo che nessuna persona normale possa avere dubbi.

Postato da Davide Santini il 19/02/2013 17:42

Le norme vigenti stabiliscono che nessun cardinale elettore potrà essere escluso dall’elezione sia attiva che passiva per nessun motivo o pretesto. Certi sondaggi sarebbe meglio che un settimanale Cattolico se li risparmiasse!!! Non spetta a noi dare alcun giudizio od opinione. Preghiamo uniti tutti perchè Il Santo Spirito illumini tutti i Cardinali alla scelta del successore di San Pietro

Postato da Cristina Saviozzi il 19/02/2013 17:38

Non deve partecipare al Conclave. Bello se da solo potesse rinunciare; il gesto, per il bene della Chiesa, gli renderebbe un grande onore. Se non lo fa, perché non ci arriva o per un sacco di altri possibili motivi, credo dovrebbe farlo il papa, con la stessa libertà di cui ha dato una sbalorditiva prova rinunciando al papato. Sarebbe il sigillo finale a conferma di quella che è stata la cifra con cui è iniziato e proseguito il pontificato, la lotta contro la sporcizia. Credo che farebbe un gran bene alla Chiesa.

Postato da Carlo Adini il 19/02/2013 17:21

Assolutamente NO. Non è l'ultimo dei fedeli, è un cardinale! Si può cheiedergli almeno un briciolo di coerenza con quel che la Chiesa annuncia e predica?

Postato da cristiana narducci il 19/02/2013 17:14

Vergogna!!! Su di lui, su chi lo difende e su chi ritiene le sue colpe lievi e trascurabili! Agli orrori commessi ai danni di innocenti, si aggiunge l'omertà di un individuo che, in spregio ad ogni amore di verità e di giustizia, ha consapevolmente affossato quanto sapeva, e per giunta aiutato coloro che avevano commesso tali bestialità, a fuggire dallo Stato della California, evitando di essere giudicati dai tribunali competenti per territorio. Da credente dico che la Chiesa perderebbe ogni residuo di credibilità, se lo facesse partecipare al Conclave.

Postato da branda il 19/02/2013 17:14

Comunque vada non dimentichiamo che al Conclave siederà anche il primate irlandese Sean Brady, anch'egli responsabile di almeno un insabbiamento e l'ex arcivescovo di Bruxelles Godfried Dannells, su cui pesano le stesse accuse. Vedete, il diavolo non si fa fesso tanto facilmente...

Postato da lugaresi antonella il 19/02/2013 17:10

che non sia mai che Mahony entri in conclave, ha perso la sua credibilità di pastore.

Postato da catirac il 19/02/2013 17:09

Non puo' scegliere il papa per l'immenso dolore non frenato, per il danno al volto della Chiesa, per l'incapacita' d'essere vicino al debole umiliato e...

Postato da Nicola Quatela il 19/02/2013 17:08

Dio è l'unico vero giudice. Dio parla attraverso le coscenze come ha fatto per Benedetto XVI. Certi sondaggi vanno assolutamente a braccetto con la mentalità secolarizzata che il nostro Papa Benedetto XVI ha tanto contrastato. Anche Famiglia Cristiana si sta secolarizzando insieme al mondo. Non acquisterò più Famiglia Cristiana. Dopo la promozione delle coppie omosessuali, anche questo. Ora basta.

Postato da amicoinatteso il 19/02/2013 16:49

Sarebbe prudenza se rimanesse a casa. Ed anche un gesto intelligente, onde evitare agli anticlericali in servizio permanente di infangare attraverso lui i cardinali e la Chiesa intera.

Postato da mautoma il 19/02/2013 16:43

No, nel modo più categorico e assoluto. Benedetto XVI ha dato un bell'esempio di accettazione dei propri limiti e ha tirato le dovute conseguenze, con Fede e Ragione. In questo modo ha voluto dimostrare il suo amore verso la Chiesa lasciando che lo Spirito santo illumini i membri del conclave nella scelta di un nuovo Papa che accompagni la Chiesa dei nostri tempi. Il Cardinale Mahony dovrebbe avere il buon senso e l'eleganza di non partecipare al conclave; sarebbe una grave contraddizione.

Postato da Guido Tesi il 19/02/2013 16:34

NO. E naturalmente NO per tutti quelli che avessero insabbiato casi di pedofilia. Guido Tesi

Postato da spark il 19/02/2013 16:16

Visto che le due vs domande a cui si chiede una risposta, possono avere risposte di segno opposto, voglio chiarire quanto da me affermato nel mio post precedente (ieri alle 19.29). Mahony sì o no al conclave? : Dico NOOOOOOOOO Il contestato cardinale di Los Angeles dovrebbe rinunciare al conclave? Dico: SIIIIIIIIIIIIIIII.

Postato da GUIDO FOIADELLI il 19/02/2013 16:10

Ho infinita fiducia nello Spirito Santo e sono sicurissimo che avremo un Papa eccellente. Provate a pensare ai Papi degli ultimi due secoli. Pertanto sono convinto che lo Spirito Santo lavorerà alacremente, come sempre. Non mi sento all'altezza di esprimermi sul Cardinal Mahony, ma mi permetto di affermare che se Papa Benedetto XVI°non ha esercitato il suo potere per impedirgli di partecipare al Conclave, un motivo serio ci sarà. Fidatevi dello Spirito Santo !!! E' il motivo per cui dopo 2000 anni la Chiesa continua la sua missione. Guido Foiadelli

Postato da isabella.s il 19/02/2013 16:06

Il problema della Chiesa, è la Chiesa stessa, non la mancanza di fede di Dio dei fedeli. Sono assolutamente contraria alla presenza del cardinale Mahony al Conclave e, se anch'egli avesse una coscienza umile ed onesta come Papa Benedetto ha dato prova di avere, dovrebbe essere il primo a ritirarsi e rinunciare al suo incarico, evitando anche così di mettere la Chiesa davanti a certi imbarazzi. Finchè questi elementi continueranno ad infangare il buon operato di tanti, sarà sempre peggio.

Postato da marioarezzo il 19/02/2013 16:05

E' opportuno che avendo coperto tanta sporcizia non la porti al conclave. Mario

Postato da Christopher Tiboni il 19/02/2013 16:03

I live in Los Angeles, CA. AND THERE IS NO WAY IN HELL CARDINAL MAHOMO, AS I REFER TO HIM SHOULD TAKE PART IN THIS CONCLAVE!!!!!

Postato da marioarezzo il 19/02/2013 16:01

E' opportuno che avendo coperto tanta sporcizia non la porti al conclave

Postato da gheins90@hotmail.it il 19/02/2013 15:54

No NON DEVE PARTECIPARE! LA CHIESA PER RAGGIUNGERE IL CUORE DELLE PERSONE NECESSITA DI CREDIBILITà AGLI OCCHI DEL MONDO. PER OTTENERE LA CREDIBILITà OCCORE DIMOSTRARE COERENZA TRA LA PAROLA PRONUNCIATA DAL PULPITO ED I FATTI COMPIUTI. PER QUESTO MOTIVO COME CREDENTE RITENGO CHE LA PARTECIPAZIONE AL CONCLAVE D'UNA FIGURA DI "DUBBIA CONDOTTA" COME IL CARDINALE MAHONY POSSA FAR DIMINUIRE LA FIDUCIA DI MOLTE PERSONE NELLA CHIESA.INFATTI QUALE CREDIBILITà PUò AVERE UNA PERSONA CHE,PUR ANNUNCIANDO DI PERSEGUIRE LA "VERITà," HA TENUTO NASCOSTO UN CRIMINE COME LA PEDOFILIA? QUANTO AL CARDINALE MAHONY RITENGO CHE RINUNCIANDO AL CONCLAVE DAREBBE, PER AMORE DELLA CHIESA, UNA GRANDISSIMA DIMOSTRAZIONE DI COERENZA AI VALORI EVANGELICI.INFATTI SE VERAMENTE SI è MACCHIATO DELLE COLPE DI CUI è ACCUSATO AMMETTEREBBE CON MOLTA UMILTà LE PROPRIE RESPONSABILITA'.INVECE IN CASO D'INNOCENZA SI SACRIFEREBBE,SEGUENDO L'ESEMPIO DI GESù SULLA CROCE,PER I PECCATI ALTRUI

Postato da Superemme il 19/02/2013 15:43

No non deve partecipare per il bene della chiesa e di tutti i santi sacerdoti che si sacrificano veramente per gli"ultimi". Sono credente e amo la Chiesa e desidero che chi ha sbagliato coprendo i pedofili non debba con la sua presenza portare un'ombra che oscura i buoni. Mi dispiace, ma che lui si senta umiliato non è che un piccolo dolore in confronto a quello che hanno subito i bambini e le loro famiglie

Postato da Francesco Deramo il 19/02/2013 15:40

Eminenza, la sua responsabilità, la sua sensibilità, il suo amore per la Chiesa le avrebbero dovuto suggerire quel passo indietro che in tanti le stiamo chiedendo. Forse non ha avuto modo di privarla di quella prerogativa proprio il Santo Padre Benedetto XVI che le ha conferito l'onore di nominarla cardinale di Santa Romana Chiesa. Il nostro non è accanimento contro di lei, ma sentiamo ancora vivo il dolore che hanno provato i tanti che hanno subito quegli abusi i cui autori lei ha ritenuto opportuno coprire. Il suo esercizio di voto in Conclave, davvero suonerebbe una grave provocazione alla nostra sensibilità e al nostro dolore. Lei non vuole sopportare l'umiliazione, pur essendo stato rimosso da "qualunque incarico amministrativo o pubblico", noi non possiamo cancellare quelle sofferenze che ti segnano per la vita. Sia coerente, non obblighi il Santo Padre a decidere per lei, ove mai il Papa Benedetto XVI possa avere modo e tempo per pensare alla sua lesa maestà in questi ultimi giorni di pontificato. Rinunci anche lei: subito, spontaneamente, generosamente, come dovere, come espiazione delle sue inadempienze, del mancato esercizio corretto dell'autorità affidatale. Ora noi siamo imbarazzati a doverne solo parlare. Ove mai dovesse presentarsi a Roma, sappia che lei ci umilierà tutti. Il suo egoismo sarà stato più grande dell'amore che dice di volere alla Chiesa.

Postato da corbo antonio il 19/02/2013 15:36

"E chiunque avrà scandalizzato uno di questi piccoli che credono, meglio sarebbe per lui che gli fosse messa al collo una macina da mulino e fosse gettato in mare" Marco 9-42, non vogliamo questo per il Cardinale ma si nascondesse dalla vista degli uomini e pregasse per il perdono.

Postato da Tiberia PinkFloyd il 19/02/2013 15:33

Assolutamente e senza ombra di dubbio : NO E' inutile ripetere le motivazioni che molte persone qui hanno già ampiamente descritto..

Postato da Carlo Pandoli il 19/02/2013 15:23

Sono divorziato da 25 anni e vivo da solo, mi trovo a dare un servizio di collaboratore in una parrocchia facendo svariati servizi dalla scopa al'altare ricevo la comunione perchè vivendo da single mi trovo ancora in comunione con Cristo e la Chiesa. Ma mi viene vietato il Ministero dell'accolito o il Ministro straordinario dell'Eucarestia, motivo per la credibilità della Chiesa o per non creare scandalo tra i fedeli. Si vieta la Santa Comunione a coloro che sono divorziati e vivono un'altra unione sposati civilmente ma con una sana famiglia rispettosa. Senza aver commesso nessun delitto o implicati in nessun atto giudiziario. Come mai il Cardinal Mahony può esercitare tranquillamente il suo ministero come se fosse un santo? Sono molto arrabbiato per questo fermo restanto la mia fede in Dio ma dico questo per tante persone semplici e con una fede semplice e legata a un filo che si può spezzare . Grazie

Postato da Paola Villa il 19/02/2013 15:21

Non dovrebbe partecipare!!!

Postato da Gian46 il 19/02/2013 15:12

Ritengo una testimonianza di "responsabilità" quella di astenersi motivatamente dalla elezione del nuovo Pontefice e, possibilmente, fare la stessa scelta del Pontefice dimissionario: coraggioso, onesto e degno del massimo rispetto e d'imitazione.

Postato da Alcaino Silvana il 19/02/2013 15:11

Credo che il cardinale in oggetto non dovrebbe partecipare al conclave. Se ha ancora un minimo di rispetto per la sua persona, non dico per il suo ruolo perchè quello lo ha ormai abbondantemente profanato, deve essere lui a decidere di non venire in italia e se non lo fa chi ha il potere di farlo,dovrebbe impedirglielo. Silvana Alcaino

Postato da SR73MB il 19/02/2013 15:08

Assolutamente NO!

Postato da Anna Restelli il 19/02/2013 15:03

Non posso fare a meno di pensare a quelle 129 persone che ora stanno conducendo un'esistenza difficile (ma ce lo immaginiamo quanto??), causata proprio da chi dovrebbe difendere e contribuire alla santificazione della vita. Questo "cardinale" dovrebbe avere la stessa umiltà del nostro Papa e rinunciare da solo a partecipare al conclave. Mi associo comunque ai fedeli di Los Angeles e a quanti su questo blog chiedono che Mahony non elegga il prossimo Papa.

Postato da petrel47 il 19/02/2013 15:00

Certo potrebbe essere una buona cosa se Card. Mahony o altri con tali problemi rinunciassero a partecipare al Conclave, però - nella piena fiducia che sia lo Spirito Santo a indirizzare le scelte per il nuovo Papa - non resta che pregare x accompagnare queste settimane tanto impegnative

Postato da baubau il 19/02/2013 15:00

Deve rinunciare

Postato da Paolo Principe Di Galles il 19/02/2013 14:58

Credo che il cardinale non debba presenziare al conclave in quanto non ha saputo svolgere correttamente le sue funzioni di pastore, in più è andato contro i valori morali ed ancora peggio contro la giustizia. Pertanto non lo ritengo degno di partecipare ad una così importante elezione e non lo ritengo degno di fare parte ne della chiesa ne tantomeno della società.

Postato da GioANNI il 19/02/2013 14:52

Per quanto mi riguarda e per il bene della Chiesa decisamente NO a Mahony, è ovvio che il Papa non lo solleverà dall'incarico, però niente vieta di arrestarlo al suo arrivo in Roma e rispedirlo al mittente. E' tutto.

Postato da zoia ignazio il 19/02/2013 14:51

il cardinale non dovrebbe entrare in conclave e non votare per l'elezione del nuovo papa per un senso di rispetto al Papa dimissionario ed agli altri cardinali da sempre contrari alla pedofilia.

Postato da Cecilia Ferrari il 19/02/2013 14:49

no debería participar en el conclave

Postato da leo_antenoreo il 19/02/2013 14:46

NO!! per il bene della Chiesa a cui si richiama il Santo Padre. Essere anche solo sfiorati dal sospetto di avere coperto dei crimini cosi' orrendi dovrebbe invitare ad una severa autocritica e ad un gesto di coerenza, come il rimettere il proprio autorevole stato nelle mani del pontefice ... questo pontefice. Hurry up Mahony!!

Postato da RICCARDI ROSANNA il 19/02/2013 14:46

Se anche la Chiesa si adegua al relativismo, se non esiste più il si che è si e il no che è no, guai a chi scandalizza i piccoli e così via ... è proprio la fine.Che il Signore ci illumini.

Postato da leo_antenoreo il 19/02/2013 14:46

NO!! per il bene della Chiesa a cui si richiama il Santo Padre. Essere anche solo sfiorati dal sospetto di avere coperto dei crimini cosi' orrendi dovrebbe invitare ad una severa autocritica e ad un gesto di coerenza, come il rimettere il proprio autorevole stato nelle mani del pontefice ... questo pontefice. Hurry up Mahony!!

Postato da nicolag il 19/02/2013 14:44

Condivido questa iniziativa di Famiglia Cristiana, perfettamente in linea con il pensiero di Benedetto XVI, Papa da terzo Millennio. Il Papa è in ritiro spirituale. Sicuramente il suo Segretario Georg, divenuto Arcivescovo lo scorso 6 gennaio, lo informerà. Auguriamoci che gli si consenta di intervenire. I Cardinali dovrebbero vestire una veste che non appaia e non sia " piena di sporcizia ". come il Cardinale Ratzinger denunciò il 2005 e ha ribadito alcuni giorni fa. Tutto il vertice della Chiesa deve essere lindo e trasparente. Il Mondo ha bisogno di una Chiesa autenticamente Spirituale ! Benedetto XVI ha dato un via significativo. Si continui su questa strada. Si dia uno stop esemplare a questo Cardinale, invitandolo tassativamente ad un ritiro spirituale di pentimento,benefico per lui e per la Chiesa !

Postato da Già il 19/02/2013 14:43

Anche per rispetto della ferma posizione di Papa Benedetto, NON deve partecipare

Postato da antonio.angioni il 19/02/2013 14:41

Non credo sia opportuno che Mons. Mahony partecipi al concleve: la Chiesa, specie nell'occasione della elezione del suo Sommo Pontefice, ha il diritto di presentarsi al mondo senza alcuna macchia. Non conosco le regole del conclave, per cui non so se qualche autorità possa "d'ufficio" impedire tale partecipazione. Se così non fosse, il Cardinale Mahony dovrebbe, di sua iniziativa, rinunciare. Sarebbe insieme una prova d'amore alla Chiesa ed una riparazione per le gravi colpe di cui si è macchiato

Postato da monica cantiani il 19/02/2013 14:33

Da cristiana di fede dico che l'umiltà che dovrebbe contraddistinguere tutti i credenti deve far sì che Mahony non partecipi al conclave.

Postato da cristina lini il 19/02/2013 14:31

Credo che sia richiesta ai cardinali la massima onestà morale e intellettuale. Non mi sembra che questo signore risponda a questi requisiti... poi la misericordia di Dio sicuramente abbraccerà anche lui... ma in Conclave, no. Assolutamente no.

Postato da Filippo Pomponio il 19/02/2013 14:31

Penso proprio che non debba partecipare alla elezione del nuovo Papa,sarebbe una gravissima presenza agli occhi del mondo.

Postato da cleofe il 19/02/2013 14:27

Assolutamente no.chi ha nascosto questi delitti é stato complice.

Postato da Rosemarie Arena il 19/02/2013 14:26

Non ritengo ci sia molto da dire se non ricordare soltanto le parole di Gesù: "Chi dà scandalo ai bambini, dovrebbe legarsi una pietra al collo e lasciarsi cadere nel mare". Credo che la Chiesa stessa avrebbe dovuto 'ripulire' da questi individui le sue fila. E non soltanto da questi, ma anche da chi sporca in tante maniere il volto di Cristo. Un consiglio: rileggere minuziosamente il Vangelo sarebbe una ottima e sana cosa.

Postato da FABIOLA DESSI' il 19/02/2013 14:25

No... assolutamente NO, il pentimento serve a Dio ed alla sua anima,ma parte questo tipo di persona dovrebbe essere scomunicata. La chiesa sarebbe ora che si uniformasse alla Regola di San Francesco. Amore e povertà

Postato da Giuseppe LUPO il 19/02/2013 14:24

.....NO alla presenza del Cardinale MAHONY al Conclave....anzi sarebbe da cancellare codesto prelato da ogni funzione religiosa ...come tanti altri che si nascondono sotto spoglie diverse e che vivono nei meandri della Chiesa Cattolica.......ne so qualcosa!!!

Postato da Enrico Di Sante il 19/02/2013 14:24

Certo che può presentarsi, io non so la verità su quei fatti e non mi fido delle notizie dei giornalisti, quindi se Mahony non è stato condannato dalla legge può presentarsi.

Postato da Mariagrazia Pavesi Bozzolan il 19/02/2013 14:22

Io e la mia famiglia siamo concordi nel rifiutare che un uomo così possa esprimere un voto per eleggere il nuovo Pietro. Io sono catechista e non posso accettare cose simili, NO fuori dal Conclave!!!!!!

Postato da MARISEL il 19/02/2013 14:22

Poichè rimosso dal suo incarico con l'accusa di avere insabbiato129 casi di abusi sessuali, non ha diritto di eleggere il nuovo Pontefice.

Postato da bartolo il 19/02/2013 14:21

innanzitutto mi chiedo com'è possibile che questa persona sia ancora al suo posto ,visto che è stato interdetto alle funzioni pubbliche.per me NON é DEGNO di partecipare al prossimo CONCLAVE.Un grazie veramente di cuore a FAMIGLIA CRISTIANA per la grande opportunita' offerta ai suoi lettori

Postato da Giuliano Laveder il 19/02/2013 14:21

ASSOLUTAMENTE NO NO NO - dovrebbe essere la sua coscienza a non farlo votare

Postato da pasquale.cirasa il 19/02/2013 14:20

Secondo me NO, ma lascerei che lo stesso Spirito Santo lo illumini!

Postato da Maritanobile il 19/02/2013 14:19

NO,decisamente No!!! E mi sorprende che ci si chieda se il Cardinale in questione debba o meno partecipare al Conclave.Mi sarei aspettata che lui,in coscienza,decidesse di rinunciare.E' arrivato il momento di svegliare la coscienza e le coscienze di tutti NOI,che non possiamo aspettare fiduciosi che lo Spirito faccia il suo lavoro,anche noi dobbiamo fare lavorare lo Spirito ed esprimere la nostra opinione :la pedofilia non ammette giustificazione Per nessuno.

Postato da espositogiuse13 il 19/02/2013 14:16

Il cardinale Mahony non deve partecipare al conclave perchè da cattolico sono stanco di sentire laici non praticanti di additare la Chiesa per colpa di pochi che non seguono il Vangelo fino in fondo; massima trasparenza e pulizia nella Chiesa di Cristo come ha sempre ribadito il Papa Benedetto XVI

Postato da Pietro48 il 19/02/2013 14:16

Senz'altro S.E. farebbe bene a seguire il Conclave da casa sua , anche se la tentazione di partecipare a un evento storico può essere molto forte .Per inciso mi agita un dubbio cattivello: chissà se noi cristiani saremo altrettanto severi e intransigenti quando andremo a votare !

Postato da mauri_62 il 19/02/2013 14:16

No!! Decisamente no, non può partecipare al Conclave dopo i delitti orrendi di cui si è macchiato, può essersi pentito, ma questo lo sa solo Dio. Doveva essere scomunicato già da tempo è già troppo che continua a mantenere la sua carica di Vescovo.

Postato da Attilio Monfregola il 19/02/2013 14:13

Non sarà un Cardinale a poter inquinare la sacralità della elezione del Santo Padre, ciononostante, è la coscienza che dovrebbe indurre quel Prelato a non esporre la S.Romana Chiesa ad attacchi maligni

Postato da masperi.umberto@yahoo.it il 19/02/2013 14:12

Per chi sotto parla di “processo mediatico” e “dileggio” (dileggiare) invito ad una considerazione: FC cristiana parla, si rivolge, a persone mature (cristiani maturi e consapevoli), quei cristiani (fedeli) che sono, non per merito loro ma proprio per opera dello Spirito, “popolo di Dio”, con (dopo) la matura e consapevole “riscoperta” da parte del Vaticano II. Il FATTO ,inoltre, che gli interventi ora siano così numerosi ( andate a vedervi quelli ,e quanti, degli altri blog!) non denota quanto il problema SIA SENTITO nella CHIESA? Gli interventi, a parte lo stile personale talora stringato e quindi forte, sono nei limiti della correttezza. Egregi signori di sotto, studiate la storia: nel passato, quando nella Chiesa c’era chi criticava ( ad. es. la ricchezza o la corruzione, come nella Chiesa rinascimentale), nascevano le eresie ( colpa da entrambe le parti: di chi criticava con estremismo che non lasciava scampo o spazio per una conversione reciproca, cosa che ad es. non fece San Francesco, di chi combatteva con scomuniche ogni critica, convinto di essere il solo detentore della verità). Ancora oggi vediamo le conseguenze di certe “divisioni” del passato, … che perdurano ( e noi fedeli - o voi uomini di chiesa - siamo stati capaci di dividerci, ma non lo siamo di unirci di nuovo: è il peccato ( contro lo spirito? : Dio è Amore )che solo l’Onnipotente può togliere). Sul concetto che è lo Spirito che guida i cardinali del conclave, sorge un dubbio ( se è una bestemmia o un’eresia mi sottometto, e mi copro la testa di cenere): il dubbio insito in quelle parole: “Non tenterai il signore Dio tuo”(Dt 6,16 )( Non tentabis Dominum Deum tuum - ouk ekpeiràseis kùrion ton theòn sou ) . A livello MORALE è la nostra COSCIENZA a farci capire l’errore, non è necessario, e non c’entra, lo Spirito Santo. Famiglia cristiana non fa un processo, non dileggia, non dà scandalo: ci offre l’occasione affinchè ognuno di noi possa interrogarsi sul proprio livello di maturità, nella fede, nell’anno della fede e del cinquantesimo del Vaticano II. Grazie,FC. :Inter mirifica...: la catechesi del nostro tempo, secondo lo spirito delle origini della rivista. Al "sempre e comunque fedele lettore": siamo seri, la responsabilità nostra ... è grande. (Portiamo questo tesoro in vasi di coccio;2Cor.4,7: echomen de ton thesauron touton en ostrakinois skeuesin- Habemus autem thesaurum istum in vasis fictilibus ). Forse oggi la chiesa è chiamata ad una prova; vogliamo dare una testimonianza autentica?

Postato da Robi-D il 19/02/2013 14:12

Ci vuole un codice etico. Ovviamente ritengo assolutamente inopportuno che questo cardinale partecipi al Conclave. La Chiesa deve dare testimonianza di trasparenza e pulizia interna al massimo livello.

Postato da micamac il 19/02/2013 14:11

sono atea ma interessata alle "cose dello spirito" ammiro la scelta di Papa Benedetto. Detto questo , il cardinale Mahoney, per il bene della sua chiesa, prenda a modello il Papa e RINUNCI a venire a Roma. Pur tenendo conto di tutte le attenuanti che gli competono.

Postato da vetrano il 19/02/2013 14:10

E' vero che lo Spirito Santo soffia dove vuole e non siamo noi a dargli limiti, ma "guai a chi scandalizza uno solo di questi piccoli,.................." non la macina al collo, ma fuori si.

Postato da evelinaoggi il 19/02/2013 14:06

SI.oppure fuori dal conclave TUTTI quelli che sapevano ed hanno taciuto.ma non lo faranno. l'unico DEGNO di parola è il Pontefice che a causa della ipocrisia di tutti e per non coprirla SI E' DIMESSO.come mai non vedete oltre la punta del vostro naso?????

Postato da Marco Cederle il 19/02/2013 14:04

Credo che la cosa migliore sia che lui stesso annunci che non parteciperà la Chiesa americana sarà comunque rappesentata dallo Spirito.

Postato da Bernadette88 il 19/02/2013 14:00

Rimango senza parole davanti a coloro che professandosi cristiani, ritengano errato sollevare la questione. Da ricordare è infatti che i papi, i vescovi, le suore, i preti sono esseri umani e come tali vanno trattati. Ergo l'elezione del papa avvenendo per mano di uomini, che, purtroppo, possono più o meno avere interessi del tutto personali, dovrebbe essere almeno tutelata dalla presenza di individui che farebbero bene a togliersi la tonaca per non offendere Dio, oltre che l'umanità intera, cristiana o meno.

Postato da Marilisa Ialongo il 19/02/2013 13:59

NOOOO! Assolutamente no! Mi sembra che ci sia tra di loro un omertà fastidiosa!

Postato da Giulia55 il 19/02/2013 13:59

È meglio per tutta la chiesa che si,o sia, esonerato dal presenziare al conclave.

Postato da emilio1967 il 19/02/2013 13:58

Nella chiesa Cattolica non ci puo' essere una via di mezzo , o sono nero oppure bianco il cardinale MAHONY deve essere fatto da parte , ricordate la parabola di Gesu' : quando i discepoli dissero Maestro in citta' ci sono persone che nel vostro nome scacciano i DEMONI !!! e Gesu' disse : Chi non è con me, è contro di me...allora questo MAHONY chi e' ??? percio' io dico i figli di SATANA ! siano scacciati dal regno di DIO...anche qui in terra sarebbe vergognoso...ma non per noi cattolici , ma per quelle vittime INNOCENTI...chi copre un misfatto ,deve essere condannato due volte !!! emilio viti.

Postato da PierCs70 il 19/02/2013 13:55

per quanto appreso sono concorde con i cattolici statunitensi che il card Mahony non debba assolutamente partecipare al prossimo conclave che eleggerà il successore di Benedetto XVI. resti nella sua dimora tranquillamente. non venga proprio a Roma

Postato da du il 19/02/2013 13:55

no, Mahony non deve andare al conclave e non dovrebbe più nemmeno essere dentro la chiesa. uomini (o presunti tali) che si macchiano di tali crimini dovrebbero uscire dalla chiesa ed essere processati per quel che hanno fatto ed è sotto gli occhi di tutti

Postato da Giorgio Piccaia il 19/02/2013 13:52

ecco le ultime notizie http://www.avvenire.it/Chiesa/Pagine/cardinale_mahoney_testimonierà.aspx

Postato da claudia giovanforte il 19/02/2013 13:51

Nel vangelo di Giovanni al cap.10 Gesu' ci indica come individuare il vero pastore dai falsi, le pecore riconoscono la sua voce e lo seguono ma, soprattutto, al vero pastore stanno a cuore le sue pecore ed egli da' la vita per proteggerle e le pecore gli sono state date dal Padre (quindi sono un dono). Perche' questo pastore che non ha protetto le proprie pecore ((se intendiamo il popolo di Dio e non i suoi pseudo preti) dovrebbe sedere in conclave ed esprimere un Papa a cui noi tutti dobbiamo obbedienza ed amore? Non mi sembra che questo cardinale ( chi ricorda ancora il significato di questo termine) sia stato sincero ed obbediente nei confronti di Papa Benedetto e di Giovanni Paolo II. Il diritto al COnclave non puo' essere dato solo dal colre di un abito.

Postato da lidia spoto il 19/02/2013 13:42

non solo non dovrebbe partecipare al conclave ma dovrebbe rinunciare a tutti i suoi incarichi

Postato da Claudio57 il 19/02/2013 13:39

Il buon senso suggerirebbe di non avallare - con la scelta di presentarsi in conclave - il mescolamento di messaggi che, causa una contradditorietà anche solo potenziale, diano adito a confusione, nei fedeli. Se poi costoro chiedono con forza qualcosa d'importante, prestare loro ascolto potrebbe essere, in certi casi, un gesto d'umiltà, pro bono Ecclesiae.

Postato da d Francesco il 19/02/2013 13:34

La trasparenza nella Chiesa oggi più che mai è necessaria.Il comportamento di "insabbiamento" di questi immumerevoli casi di pedofilia da parte del clero è riprovevole.Consiglierei al Cardinale Mahony di non partecipare al conclave per eleggere il successore di Papa Benedetto XVI,per il bene e la credibilità della Chiesa.

Postato da sorriso il 19/02/2013 13:29

Ci ho riflettuto un po', poiché ero titubante. La mia conclusione è controcorrente, infatti, secondo me, sì, dovrebbe poter partecipare. Certamente non è giusto coprire le violenze sui minori, le violenze in generale e le violenze da parte di chiunque nei confronti di chiunque. Però questo lo esprimo io nel mio percorso storico, con cui ed in cui si costruisce la mia mentalità. Quello del cardinale è un altra, ovvero la stessa che ha accomunato e che tuttora accomuna tante persone e tanti tipi di organizzazioni (più o meno lecite), il quale prevedeva e prevede prima di tutto la salvaguardia della comunità d'appartenenza. Del resto esiste anche da noi il proverbio: "I panni sporchi si lavano in casa". Questo cardinale si è comportato secondo questo tipo di ottica, per cui le malefatte non si esponevano a pubblicità esterna - si coprivano diremmo oggi - però all'interno la persona che commetteva un crimine veniva trasferita, con incarichi diversi; si interveniva dall'interno, insomma. E questo valeva per la Chiesa, per le forze armate, per le istituzioni statali, per le famiglie, per qualsiasi comunità. La società va mutando, giustamente, ma per questo ci vuole tempo. Il processo è previsto e tale rimane - benissimo - ma non è lui la causa della copertura dei crimini,benché anche lui ne sia responsabile, poiché è all'interno di una cultura che prevedeva questo tipo di comportamenti. La Chiesa è maturata o sta maturando, anche in tale senso, ma non penso che fare del cardinale un capro espiatorio serva a qualcosa. Poi deciderà lui, con la sua coscienza.

Postato da mariagraziatiberi il 19/02/2013 13:17

Si, e ritarsi nel deserto per pregare ed espiare tutte le sue colpe!

Postato da marzpao il 19/02/2013 13:14

E' chiaro che non dovrebbe essere neanche necessaria una discussione del genere. Per il bene della chiesa è NO!

Postato da cicofamiglia il 19/02/2013 13:07

il cardinale di Los Angeles dovrebbe rinunciare al conclave, al contempo dovrebbe spiegare per bene come siano andate le cose realmente. saluti roger

Postato da martinporres il 19/02/2013 13:01

C'è un limite a tutto. La soluzione migliore è un passo indietro di Mahony.

Postato da maria grazia addobbati il 19/02/2013 12:49

Non deve partecipare al Conclave! Ritengo che dovrebbe essere lui a fare un passo indietro. Comunque confidiamo sempre nello Spirito Santo.

Postato da CARLENRICO il 19/02/2013 12:35

il nuovo pontefice non può essere macchiato da uno scandalo

Postato da Paolo Loss il 19/02/2013 12:30

Non deve partecipare al Conclave e deve dare le dimissioni da vescovo e cardinale. Lo dovrebbero fare anche alcuni vescovi italiani. Paolo Loss

Postato da lamari il 19/02/2013 12:24

NON LICET! oppure la Chiesa vuole accodarsi ai nostri politici corrotti, che pretendono di fare leggi anticorruzione? "se il tuo occhio destro ti dà scandalo cavatelo"

Postato da chinigò giorgio il 19/02/2013 12:10

Ritengo molto grave che si possa permettere a chi ha operato attivamente o passivamente al gravissimo scandalo della pedofilia di concorrere allla elezione del Papa. Giorgio Chinigò (animatore, con la moglie Maria Antonietta, di due gruppi di ascolto domestici del Vangelo).

Postato da francescobike il 19/02/2013 12:06

Premetto che sono ateo, ma questo non implica disinteresse per i problemi della chiesa. La questione, secondo me, non è di facile soluzione perchè, d'acchito, viene naturale impedire la partecipazione al conclave; ma anche così il problema rimane insoluto, perchè il cardnale rimane a tutti gli effetti "in ruolo", anche se macchiato da una colpa così infamante. Consentire la partecipazione al conclave, fidando sullo "Spirito Santo", offrirebbe il fianco a più di una critica specie in un momento nel quale, si è visto, lo "Spirito Santo" non ha sorretto un pontefice permettendogli di continuare a guidare e possibilmente emendare la Chiesa da tanto male.

Postato da michele gallo il 19/02/2013 12:06

E' meglio per tutti che rimanga in America. Le colpe vanno espiate. Il perdono, se richiesto, si può concedere ma non si può far finta di niente. Se vuole bene alla Chiesa deve rinunciare.

Postato da Redazione Ouverture il 19/02/2013 12:04

Questa sera ad "Ouverture", trasmissione radiofonica di approfondimento in onda sui 93 FM o in streaming su www.radioromacapitale.it, dalle 18:00 alle 20:00 apriremo le dirette con gli ascoltatori per gridare il nostro NO alla presenza del Cardinale Mahony al prossimo conclave.

Postato da Mauri Alessandro il 19/02/2013 12:02

Per il bene della Chiesa, non è lecito aspettarsi che lo Spirito Santo illumini il Cardinal Mahony e gli suggerisca di non presentarsi al prossimo Conclave? Alessandro da Imola

Postato da Kronos il 19/02/2013 12:02

Assolutamente NO!! Lo dico da Cattolico professante. La Chiesa di Cristo deve tornare a Cristo. Cacciamo i mercanti dal Tempio.

Postato da MarMar il 19/02/2013 11:57

Complimenti per l'iniziativa. La mia opinione è che assolutamente non ci deve essere un personaggio già giudicato dalla Chiesa come non degno della sua carica. La sua presenza sarebbe uno schiaffo per ogni onesto fedele. E qui la carità cristiana NON centra - se mai, la pietra al collo....

Postato da francescobike il 19/02/2013 11:56

Premetto che sono ateo, ma questo non implica disinteresse per i problemi della chiesa. La questione, secondo me, non è di facile soluzione perchè, d'acchito, viene naturale impedire la partecipazione al conclave; ma anche così il problema rimane insoluto, perchè il cardnale rimane a tutti gli effetti "in ruolo", anche se macchiato da una colpa così infamante. Consentire la partecipazione al conclave, fidando sullo "Spirito Santo", offrirebbe il fianco a più di una critica specie in un momento nel quale, si è visto, lo "Spirito Santo" non ha sorretto un pontefice permettendogli di continuare a guidare e possibilmente emendare la Chiesa da tanto male.

Postato da BASTAIPOCRISIA il 19/02/2013 11:49

Certo che non deve partecipare! Ci mancherebbe altro!! Ma sorge spontanea anche un' altra domanda: come è possibile che questo prelato, nonostante tutto,sia ancora al suo posto? Non è più sporcizia, è un sudiciume.

Postato da babbu de Zostu il 19/02/2013 11:43

Franca e coraggiosa questa iniziativa di Famiglia Cristiana: complimenti! Due mie considerazioni: la prima, come nella "cosa pubblica", un passo indietro "diplomatico" (perdere l'aereo per es.)del Cardinal Mahony sarebbe più che opportuno; la seconda, e se venisse eletto...? Cordiali saluti. beniamino agus

Postato da BASTAIPOCRISIA il 19/02/2013 11:33

Certo che non deve partecipare! Ci mancherebbe altro!! Ma sorge spontanea anche un' altra domanda: come è possibile che questo prelato, nonostante tutto,sia ancora al suo posto? Non è più sporcizia, è un sudiciume.

Postato da adelinafidelbo il 19/02/2013 11:28

SCOLVOLTA DALLA POSIZIONE DEL VESCOVO CHE HA PARTECIPATO A PORTA A PORTA. DIVERSAMENTE DA LUI PER ME MAHONI NON DEVE ANDARE AL CONCLAVE! Non è questione di togliere il titolo cardinalizio. Votare il futuro Papa, significa dare un nuovo ordine al futuro della chiesa. Per questo NUOVO futuro da governare il Papa Benedetto XVI si è DIMESSO. Non vedo perchè il vecchio modo di gestire la chiesa, rappresentato da Mahony, debba far parte del conclave. Gesù è l'umiltà non è vergogna, quel cardinale è vergogna e scandalo. Mahony ha sbagliato, come uomo nella sua umanità lo posso perdonare, ma se ne stia in disparte, in deserto a pregare anche con la sua mitra cardinalizia, RIMANGA IN SILENZIO COME CRISTO E LA MADONNA. NON PUO' CONTRIBUIRE A METTERE PAROLA SUL GOVERNO DELLA CHIESA di GESU' CRISTO.

Postato da santino nello il 19/02/2013 11:25

assolutamente noooooooo dovrebbe essere il cardinale Mahony a farsi da parte

Postato da Saplinio il 19/02/2013 11:19

Complimenti sinceri a Famniglia Cristiana per aver chiesto ai propri lettori una pinione. TRa l'altro non con il semplice si/no, ma con la richiesta di una motivazione, che è un invito a ragionare sul problema. SI perchè il cardinale di LA è un problema. Non so se è già stato citato Matteo 18.6-7..." 6 Chi invece scandalizza anche uno solo di questi piccoli che credono in me, sarebbe meglio per lui che gli fosse appesa al collo una macina girata da asino, e fosse gettato negli abissi del mare. 7 Guai al mondo per gli scandali! È inevitabile che avvengano scandali, ma guai all'uomo per colpa del quale avviene lo scandalo!" Dovrebbe esssere lui a fare il gesto, e se non lo farà vorrà dire che ha obbedito a ordini superiori. Come dicevano a Norimberga......

Postato da Elena K. il 19/02/2013 11:13

Che squallore questa Chiesa! Che tristezza! Ci mancava anche l'arroganza e la sfacciataggine del Cardinal Mahony! E la viltà di chi prima gli impedisce di svolgere funzioni pubbliche e poi - come se niente fosse - lo reintegra in quelle funzioni per carrierismo, potere, ambizione. Grazie a Famiglia Cristiana per averci aperto gli occhi. Grazie per il coraggio!

Postato da branda il 19/02/2013 11:10

Chissà perché, quando sento i miei confratelli che parlano di Spirito Santo all'interno del Conclave e della conseguente libertà per il "cardinale" americano, mi vengono in mente i pro-life americani che in nome di Dio ammazzano i medici che praticano l'aborto?

Postato da bruno caterina il 19/02/2013 11:08

assolutamente no!!!Grazie a Famiglia Cristiana, come sempre correttamente vicino alla gente.

Postato da valersam il 19/02/2013 11:08

Dovrebbe essere Benedetto XVI in persona a porre il veto sulla sua partecipazione al conclave!

Postato da gioiosa@centrostudinatura.it il 19/02/2013 11:03

Il cardinale Mahony, che avrebbe dovuto dimettersi dalla sua carica prima di essere rimosso, sarebbe auspicabile che decida di non partecipare al conclave, ma siccome questo probabilmente non avverrà, non posso in coscienza nè appoggiare nè subire senza manifestare il mio dissenso, la sua partecipazione a un evento così importante per la Chiesa e per il suo rinnovamento. Fermo restando che, partecipi o non partecipi, lo Spirito Santo agirà comunque. L'incipit della "difesa" del Cardinale riguardante il suo "deficit formativo", con tutto il rispetto dovuto ad ogni persona, mi sembra inqualificabile e al limite della ragionevolezza. Vorrei infine sottolineare che l'articolo di Fulgione sui retroscena dell'associazione Catholics United e sui presunti "veri motivi" di questa loro campagna, per quanto redatto sicuramente in modo rigoroso secondo i canoni giornalistici, mi sembra inopportuno e potrebbe a mio avviso essere fuorviante e spingere qualcuno a "mettere a tacere" la sua coscienza solo per non avvantaggiare una parte su obiettivi che non c'entrano nulla. In quanto, al di la di ogni strumentalizzazione, restano i fatti e questi fatti sono di una gravità estrema. Grazie per lo spazio concessomi.

Postato da Milena 71 il 19/02/2013 10:56

Assolutamente no! Coprire dei pedofili,preti o laici che siano è non solo immorale, e inumano ma anche grave e non solo dal punto di vista della legge. I pedofili e chi li copre devono essere puniti. Ricordo male o Gesù disse . " Chi provoca scandalo a uno di questi piccoli è meglio che gli si leghi una macina al collo e gettato negli abissi del mare." ? Buona giornata.

Postato da masin.s@libero.it il 19/02/2013 10:51

ASSOLUTAMENTE NO! E' UN CARDINALE PER MODO DI DIRE, NON HA FUNZIONI PUBBLICHE, PERCHE' DOVREBBE ELEGGERE IL NUOVO PAPA?

Postato da colombo652 il 19/02/2013 10:51

Trovo assai grave che il Cardinale parli della sua sofferenza per le umiliazioni subite. Ma si rende conto di quali sofferenze e sconvolgimento della vita per coloro che hanno subito violenze? Si ritiri nel deserto per favore. Ricordiamo il Vangelo Matteo 18:6 parla chiaro senza se e senza ma.

Postato da Francescana_Secolare il 19/02/2013 10:46

Ovviamente SI e mi meraviglio che un giornale cattolico ponga questo problema. Proprio voi che siete nati all'interno della spiritualità Paolina. O iniziamo a mettere in dubbio l'azione dello Spirito Santo all'interno del Conclave?

Postato da masin.s@libero.it il 19/02/2013 10:43

ASSOLUTAMENTE NO! E' UN CARDINALE PER MODO DI DIRE, NON HA FUNZIONI PUBBLICHE, PERCHE' DOVREBBE ELEGGERE IL NUOVO PAPA?

Postato da Anastasio1969 il 19/02/2013 10:40

Mi limito a rispondere al quesito: secondo me, il contestato cardinale di Los Angeles dovrebbe rinunciare al conclave. E non credo che si debba aggiungere altro. In claris non fit interpretatio, dice l'antica massima.

Postato da DOR1955 il 19/02/2013 10:36

Leggendo i moltissimi commenti non mi meraviglia che ci siano persone "pro" o "contro" la partecipazione del cardinale Mahony al Conclave; sono legittime posizioni frutto di personali sensibilità. Quello che invece non è accettabile è il fatto che ci sia qualcuno che contesta Famiglia Cristiana per aver richiesto una opinione ai lettori cattolici (Cristiani?). Della serie; le gerarchie della Chiesa possono fare quello che vogliono e i "fedeli" devono solo obbedire-tacere-pagare? Questo non è lo spirito del Cristianesimo, ribadito anche dal Concilio Vaticano II°: questo è atteggiamento medioevale che può portare solo danni alla Chiesa. Nella Chiesa di Dio "tutti siamo uguali"; in quella degli uomini invece c'è chi comanda e chi dovrebbe solo obbedire. Non mi sembra che nel Vangelo Gesù abbia tenuto questa linea.

Postato da marcocspt il 19/02/2013 10:28

Per fortuna Nostro Signore non ha utilizzato i sondaggi per scegliere e confermare gli Apostoli. In caso contrario San Pietro e San Paolo avrebbero avuto grossi problemi. Ritengo che nessuno meriti di essere dileggiato pubblicamente come sta succedendo con questo sondaggio. Facciamo un sondaggio su chi può avvicinarsi alla Comunione? o può frequentare la Chiesa? Potremmo trovare molte sorprese. Evidentemente ritengo di non rispondere alla Vostra domanda. Sempre e comunque fedele lettore.

Postato da cris casolasco il 19/02/2013 10:28

omerta' e il sapere ma non prendere provvedimenti e cosi' coprire infamanti atti, lo fanno indegno di essere parte del Conclave

Postato da Piera Campajola il 19/02/2013 10:22

La responsabilità del gesto infame di cui si è macchiato (omertà) lo ha reso complice dei pedofili che ha coperto! Questo è terribile! Non deve assolutamente entrare nel Conclave, sarebbe un'errore imperdonabile! No, assolutamente NON DEVE FAR PARTE DEL CONCLAVE una persona che ha coperto simili aberranti comportamenti tacendo per anni!!!!

Postato da Eliana Vittoria il 19/02/2013 10:19

La gerarchia ecclesiastica dovrebbe dare un ulteriore segno contro la pedofilia. Penso che chi si macchi di questi orribili crimini, e chi li insabbia impedendo la giustizia terrena, dovrebbe essere allontanato dalla Chiesa. In fondo Gesù stesso ha detto che chi scandalizza i bambini farebbe meglio a legarsi una macina al collo e gettarsi in mare. Non c'è perdono. Mahony deve restare a casa, IN casa.

Postato da Tonino50 il 19/02/2013 10:10

NO !! il cardinale Mahony non solo non deve entrare in Conclave , ma sarebbe più opportuno che se ne rimanga in America , magari per un " ritiro spirituale "

Postato da Eliseo il 19/02/2013 10:09

Appare sensato che il cardinale Mahony si metta una mano sulla coscienza e rinunci a partecipare al Conclave. Sarebbe un importante gesto di responsabilità che favorirebbe l'inizio di un processo di riconciliazione dell'opinione pubblica per questa ignominiosa realtà che ha macchiato indelebilmente l'operato della Chiesa Cattolica.

Postato da Nadia Da Rold il 19/02/2013 09:49

Assolutamente il cardinale Mahony non deve venire al Conclave, per rispetto alle oltre centoventi vittime dei pedofili per i quali lui ha insabbiato tutto, non ne è degno e noi come cristiani non possiamo chiudere gli occhi davanti a come si è comportato.

Postato da ezaia il 19/02/2013 09:45

Non emetto giudizio sulla persona in se, ne rendera conto quando verra il suo momento spero ne rendera conto alla giustizia terrena. cio detto il reato di cui parliamo e' odioso ( e' un eufemismo) sotto tutti i punti di vista. E' vero che alcuni comportamenti e scelte sono lasciate alla coscienza del singolo, ma non in questo caso. La chiesa ha il dovere di essere diversa da cio che vuole la morale comune, non possiamo piu permetterci l'immobilismo di fronte a tali possibili reati. Non deve essere permesso che anche uno solo dei fedeli abbia dubbio sulla scelta di un elettore. quando avra risolto di fronte ai mortali le sue controversie gli si dovra dare il massimo risalto, nel bene e nel male. oggi da cristiano sono vicino all'uomo mahony, ma sono assolutamente contrario al mahony elettore

Postato da Roger1971 il 19/02/2013 09:44

Se rinunciasse al Conclave darebbe un segnale di presa di coscienza delle sue enormi responsabilità. Ma dato che non lo farà, auspico che chi di dovere lo escluda comunque.

Postato da marco marchi il 19/02/2013 09:39

Non è solo una questione di buon senso ma di dignità, di decoro, di rispetto per chi ha subito violenze in condizioni di prevaricazione. La risposta alla vostra domanda, quindi è SI! Il cardinale di Los Angeles deve rinunciare a partecipare al conclave e, nell'ipotesi in cui non avesse questa sensibilità, gli altri cardinali dovrebbero isolarlo con la pietà che si deve a chi ha sbagliato ma con il rigore necessario di fronte a colpe di questa gravità.

Postato da carlo.boisio il 19/02/2013 09:35

Non c'è alcun dubbio, l'applicazione della morale riguarda tutti dai fedeli ai pastori della Chiesa. Un delitto come la pedofilia è di gran lunga più grave rispetto al divorzio per il quale la Chiesa nega la comunione nell'Eucaristia. Non sono possibili due pesi e due misure. Chi sbaglia deve ammettere il proprio errore, chiedere perdono al Padre e ai fratelli ed espiare, nel ravvedimento, il proprio peccato. Solo così saremo in grado di riportare la Chiesa alla sua meritoria e meritata credibilità.

Postato da orazio49 il 19/02/2013 09:29

Non mi sarei mai aspettato che Famiglia Cristiana promuovesse un processo mediatico ad esito scontato. Una volta ci insegnavano che il Papa era scelto dallo Spirito Santo, al di là delle vicende umane. Se ha chiesto l’aiuto della direzione, potremmo forse anche aiutarLo – con migliore conoscenza dei fatti – organizzando sondaggi sui Cardinali nostrani. Ma, a giudicare dal successo pubblicitario dell’iniziativa, ho probabilmente torto.

Postato da NEGRI ROBERTO il 19/02/2013 09:23

Rispetto la scelta che farà chi dovrà decidere in merito, all'interno della Chiesa. Io penso che il cardinale Mahony dovrebbe rinunciare non solo al conclave, ma ritirarsi a vita monastica, in preghiera. Non ha senso restare cardinale con tutto il male che ha fatto. Non possiamo chiedere ai Cristiani di essere coerenti e poi chi è cardinale può fare quanto vuole e far finta di niente.

Postato da gelmo70 il 19/02/2013 09:21

Secondo me Mahony non dovrebbe partecipare al conclave, anche se non ci sono condanne definitive ma solo fondati sospetti.

Postato da danfranco il 19/02/2013 09:21

io dico semplicemente che le compagnie aeree dovrebbero rifiutare il biglietto aereo a Mahony. Gli hotel, gli ostelli, i conventi, i B&B, i seminari, i collegi, le capanne di tutta Italia, di Roma e del Vaticano dovrebbero rifiutare il letto a Mahony. Unica sua possibilità di partecipare al Conclave sarebbe una bella nuotata attraversando l'Oceano e un lungo pellegrinaggio a piedi fino a Roma. A quel punto avrebbe espiato in parte le sue colpe e potrebbe assistere dall'inizio di via Conciliazione alla proclamazione del nuovo Papa

Postato da Luigetto il 19/02/2013 09:19

Non vedo nessuna valida ragione per cui il cardinale Mahony dovrebbe rinunciare a partecipare al Conclave. Io una petizione di quel genere non la firmerei mai, lo spirito di vendetta e il giustizialismo non fanno bene alla Chiesa.

Postato da Algueres il 19/02/2013 09:15

L'opportunità, per non creare altro disaggio, sarebbe quella di rimettere, irrevocabilmente, il mandato Cardinalizio nelle mani del Santo Padre e ritirarsi in vita privata a meditare sul suo comportamento.

Postato da Attilio51 il 19/02/2013 09:03

Penso che dovrebbe autonomamente rinunciare a presenziare al conclave al di là e prima della definizione di ogni aspetto formale e giuridico

Postato da Giovanni Daniel Sotgia il 19/02/2013 09:02

Credo che il Cardinal Mahony abbia il diritto di esaminare la sua coscienza in tranquillità, perché se ci professiamo cristiani non dobbiamo dimenticare che il Giudizio ultimo spetta al Padre. Di contro il Card. ha il DOVERE di fare un passo in dietro qualora ci fosse anche solo la più pallida ombra di sospetto nei suoi confronti. Per il lavoro di risanamento che ha fatto BXVI e per amore del Corpo Mistico di Cristo. Comunque, sondaggi o non sondaggi, petizioni o non petizioni, affidiamoci sempre allo Spirito Santo.

Postato da Marco d'Aviano il 19/02/2013 09:00

Il diritto glielo permette, questo e' sacrosanto, ma l'opportunita' politica no, percui sara' la sua coscienza e anche quella degli altri a decidere. Da parte mia credo che lo Spirito Santo non gli darebbe possibilita' di fare danni perche' qui non si tratta di eleggere un politico ma un PAPA.

Postato da zolfo2000 il 19/02/2013 08:59

Non mi pare che l'elezione del pontefice sia un sacramento ne che possa essere considerata attività pastorale (attività ancora concesse a Mahony, e mi chiedo perchè), mentre credo che possa più inquadrarsi, se non certo come amministrative, quanto meno come impegno pubblico (anche se la definizione è molto riduttiva rispetto al compito richiesto, lo so), attività a lui precluse. Personalmente mi lascia molto stupito il passo indietro fatto da Gomez, che prima lo metto al bando e poi ma poi lo reintegra per un evento quale il conclave, dove ci aspetteremmo la presenza solo delle anime migliore della chiesa, e dove una sua partecipazione significherebbe una sua implicita candidatura al pontificato. Ma è mai possibile che debba considerarmi un sopravvissuto per aver scampato il pericolo negli anni di chierichetto? Che Ratzinger dia un vero segno forte in materia e lo sospenda, così da impedirgli di partecipare.

Postato da filip21 il 19/02/2013 08:58

Nel rispetto di tutti i cattolici cristiani, il Cardinale dovrebbe evitare di partecipare al Conclave, anzi sarebbe opportuno che si ritirasse in santa meditazione e riflettere su quanto accaduto.

Postato da mate48 il 19/02/2013 08:44

Assolutamente no!! Il Papa lo ha sanzionato, mi pare. E la Sua lotta contro la pedofilia è stata senza se e senza ma

Postato da masperi.umberto@yahoo.it il 19/02/2013 08:38

Questo sondaggio di FC già da ieri, a poche ore, ha risonanza a livello di cronaca nazionale ( forse lo avrà anche a quello extranazionale). ORA OCCORRE riflettere bene ( tenendo conto che certamente uomini di chiesa ad alto livello o ,più direttamente ,interessati , leggeranno FC.): il voto è segreto, ma pensiamo al nuovo futuro papa, una volta eletto. I NEMICI della chiesa, che hanno già più volte crocifisso Benedetto XVI (come ho talora detto in questi giorni) potranno sempre ACCUSARE che il nuovo papa ha avuto il voto ( cosa possibile) da un cardinale come colui di cui stiamo parlando. Certo la motivazione valida dev'essere altra,sulla linea di quanto ho detto ieri, nel mio precedente intervento. Ma non siamo- simus ingenui . ( Mi permetto una personale considerazione : c’è una “tipologia” di uomo di chiesa che non ha imparato dal grande papa che ha avuto il coraggio di chiedere perdono: l’essere cocciuto, il non sapere riconoscere eventuali limiti propri o, addirittura, errori, e correggersi. Concretezza: chi si era intestardito sull’antico rito, chi ha rinunciato al celibato e trasformato la sua scelta in battaglia pubblicitaria, chi gestisce le entrate della comunità in modo poco trasparente ecc.) E pensare che siamo appena entrati in quaresima, i quaranta giorni del … nostro deserto,sull’esempio del Maestro ( rileggiamo il vangelo,così ben commentato dal papa, di domenica scorsa. Non è solo per insegnarci come dobbiamo comportarci, se l’estensore del testo del Vangelo (…” secondo” … ) riporta quel “ ricordo” della Sua vita, ma per “ricordarci” sempre che ,sempre, le tentazioni non mancheranno, per tutti) . Dopo la caduta ( … che non può mai mancare :quante ne facciamo tutti)ci deve essere l’impegno ( … che non deve mai mancare )di accostarci, con la conversione, alla Sua misericordia – la bellezza del gesto verso la donna che ha sbagliato o la roccia che l’ha tradito per tre volte).

Postato da Squalofelice il 19/02/2013 08:33

Per la Redazione: visto l'alto numero di commenti suggerirei, a questo punto, di numerarli e di far comparire, in percentuale, chi ha votato si e chi no, anche per evitare di doverseli leggere tutti per avere un'idea. Non tanto per questa storia dove i commenti viaggiano al 99% per il no, ma per le prossime. Considerate anche che qui c'è la "voce" che non ha altri luoghi per farsi sentire e questo blog promette molta attenzione.

Postato da Maria Luisa Petrucci il 19/02/2013 08:33

No, assolutamente! La cosa peggiore è che non se ne renda conto lui stesso: perchè mai dovrebbe godere di un tale privilegio? Un cardinale è vero che è pur sempre un uomo, ma quanto meno dovrebbe preoccuparsi di essere un buon esempio, se non ha la forza di esserlo, che si faccia da parte. Il gesto del Papa invece rimarrà, nella storia dell'umanità, un grande esempio per tutta quanta la Chiesa e non solo..!

Postato da Mau1 il 19/02/2013 08:32

Credo dovremmo far sentire la nostra disapprovazione perchè la chiesa siamo noi il 99% dei laici. Chi non ha preferito la verità al potere dovrebbe egli stesso rinunciare a dare il suo contributo, senza che nessuno glielo chieda, a meno che non abbia perso la anche la Fede

Postato da Daniele De Antoni Migliorati il 19/02/2013 08:20

Giovanni Paolo II fu categorico nella condanna di chi aveva commesso abusi sui minori, ma non intervenne efficacemente (o forse non intervenne proprio) sul modo con cui la gerarchia ecclesiastica gestiva questi casi. Riporto un caso emblematico. Nel 2002 il cardinale Law, arcivescovo della diocesi Boston, fu accusato di aver coperto i preti pedofili (particolarmente significativo è il caso del reverendo Georghan) e sull'argomento fu anche interrogato dalla magistratura americana. A fronte dello scandalo, delle proteste di molti fedeli e di alcuni sacerdoti (oltre cinquanta firmarono un documento contro il presule) egli a fine 2002 rassegnò le dimissioni, che papa Wojtyla accolse. Il cardinale Law fu poi trasferito in Vaticano, rimase membro di importanti congregazioni (per l’educazione cattolica, per l'evangelizzazione dei popoli, per il clero ecc.) e del pontificio consiglio per la famiglia. Infine, nel 2004, fu anche nominato arciprete della Papale Basilica di Santa Maria Maggiore. Benedetto XV ha invece impresso un significativo cambiamento, e dato precise disposizioni, su come la gerarchia ecclesiastica deve gestire questo problema. Permettere al cardinale Mahony di partecipare al conclave significa, a mio parere, sconfessare tutta la linea di Papa Ratzinger!

Postato da mas69 il 19/02/2013 08:17

Sulla strada tracciata del grande pontificato di Papa BXVI il sig. cardinale dovrebbe evitare d partecipare al conclave...sarebbe uno schiaffo al ns Papa

Postato da Negroangelo il 19/02/2013 07:52

Credo che in questo momento . . il Vaticano potrebbe fare a meno di quest'ennesimo scandalo ! Sarebbe auspicabile che lo stesso Mahony rinunciasse a questo viaggio a Roma !

Postato da diabetix il 19/02/2013 07:48

Non sono d'accordo circa la partecipazione del Card. Mahony. Non pare un buon inizio per un Conclave che già si presenta arduo e particolare rispetto ai precedenti. Maggiore serenità e trasparenza in quel contesto così come sarebbe preferibile e auspicabile anche dall'altra parte del Tevere.

Postato da Paolo Benevenuta il 19/02/2013 07:32

la serietà del ruolo che ricoprono i cardinali dovrebbe imporre al card. Mahony di ritirarsi in monastero a pregare per sè, per le vittime della pedofilia e per la scelta del nuovo papa. Se non lo fa spontaneamente, sarebbe il caso che qualcuno (Bertone?) glielo facesse presente!

Postato da Luigi Butori il 19/02/2013 07:31

...e digiuno! Abbiamo bisogno di Cardinali che siano esempio di santita' per tutto il popolo di Dio (come lo e' Benedetto XVI) e che la smettano di fare "i managers" della Chiesa. Questi sono ilvero danno!

Postato da Emmaus il 19/02/2013 07:29

Assolutamente No! La Chiesa è stata colpita nella sua credibilità dall'accaduto, figuriamoci cosa potrebbe succedere se entrasse card mahony nel Conclave. Nella Chiesa ci sono già tante disunioni......

Postato da Luigi Butori il 19/02/2013 07:23

No: e dovrebbe dimettersi, seguendo Benedetto XVI. Ho seri dubbi che riesca a farlo da solo. Percio', che qualcuno gli dica di stare in USA e di ritirarsi in preghiera.

Postato da Emalele il 19/02/2013 07:18

Non lo disse anche il Vangelo"chi da scandalo....."il Santo Padre ci ha dato un grande insegnamento. Che il Cardinale lo segua. Si ritiri.

Postato da anacletoantonini il 19/02/2013 06:41

La coscienza del Cardinale la giudicherà Dio nostro Padre ma non è giusto e non deve partecipare all'elezione del Vicario di Cristo. Dei gesti forti come quello del nostro Sommo Pontefice Benedetto XVI la curia romana deve saper prendere.

Postato da luigi baiocchi il 19/02/2013 06:29

"Bambini, venite parvulos..." (F. De Gregori)

Postato da Vittorina88 il 19/02/2013 06:12

No, credo che debba rimanere a casa e come lui tanti. Questo gesto del Papa dia il via ad un rinnovamento, ad un ritorno al Vangelo alla povertà e all 'umiltà che insegna . Dovrebbero essere tutti come San Francesco. Sembrano invece tanti politici, ipocriti gestori di potere. Quanto sono lontani dalla gente, da quella gente di cui dovrebbero esserei pastori!

Postato da fabri1965 il 19/02/2013 01:50

no-no-noooo!

Postato da GIULIOSKY il 19/02/2013 01:30

SECONDO ME NON DEVE PARTECIPARE AL CONCLAVE.

Postato da Tica40 il 19/02/2013 00:59

Il Cardinale Mahony per qualsiasi circostanza deve essere consentito di partecipare al Conclave. Egli è altrettanto colpevole di chi ha abusato contro questi bambini, per la loro viltà di silenzio i crimini. Sono questi atti che macchiano la nostra Chiesa.

Postato da Tica40 il 19/02/2013 00:58

Il Cardinale Mahony per qualsiasi circostanza deve essere consentito di partecipare al Conclave. Egli è altrettanto colpevole di chi ha abusato contro questi bambini, per la loro viltà di silenzio i crimini. Sono questi atti che macchiano la nostra Chiesa.

Postato da sercaser il 19/02/2013 00:40

Anche se il primo pensiero è quello di negargli la possi bilità di esercitare il suo voto al conclave, è necessario considerare che egli è ancora un cardinale. La cosa migliore sarebbe che egli stesso si rendesse indisponibile, evitando al Vaticano di prendere posizione. Sono certo che andrà così.

Postato da Dablu il 19/02/2013 00:35

Gesù cacció i mercanti dal tempio..e il cattolicesimo di oggi (e di sempre) non è in grado di cacciare e condannare i Pedofili. Anzi se li tiene al vertice..

Postato da airfranz il 19/02/2013 00:16

Beh direi proprio di no. Visto comunque che non si capisce bene in che modo lo si possa escludere d'autorità dal Conclave, sarebbe meglio per tutti (lui compreso) che vi rinunciasse spontaneamente.

Postato da albert30 il 19/02/2013 00:10

Pur considerando che la qualifica di cardinale non gli é stata tolta, per opportunità é preferibile che non partecipi.

Postato da fantapolitik10 il 19/02/2013 00:03

Certo la sua posizione è criticabile non vedo però il motivo per cui non potrebbe partecipare all'elezione del papa.Ad oggi non risulta che sia stato condannato dalla chiesa.Forse la soluzione giusta sarebbe stata dare le dimissioni come ha fatto il papa.

Postato da Diletta3 il 18/02/2013 23:55

NO!!

Postato da gabott il 18/02/2013 23:52

A mio avviso, il Cardinale in questione non dovrebbe assolutamente partecipare al conclave.

Postato da pendragon il 18/02/2013 23:47

NO!!! (Mc 9,42 - Mt 18,6)

Postato da valter70 il 18/02/2013 23:33

non per giudicare,ma per la serieta della chiesa assolutamente non deve partecipare

Postato da Francesco Ferruti il 18/02/2013 23:24

Queste persone - e parlo non solo del card. Mahony, ma anche dell'emerito card. Bernard Law - dovrebbero prendere esempio dal gesto di papa Benedetto e ritirarsi in preghiera fino alla fine dei loro giorni.

Postato da silvi il 18/02/2013 23:19

Il cardinal Mahony non deve partecipare al Conclave, anzi dovrebbe ritirarsi in un convento e condurre una vita monastica molto stretta. E' indegno d'essere pastore della nostra Chiesa.

Postato da maufamiglia il 18/02/2013 23:11

Lo scandalo della pedofilia e' stato un fatto gravissimo, contro la lettera e lo spirito del Vangelo. Ancor piu' grave e' che alcuni pastori non abbiano reagito in tempo ma, seguendo la logica del potere, abbiano insabbiato lo scandalo e non abbiano difeso le vittime. Per queste ragioni il card Mahony non deve assolutamente partecipare al conclave. Maurizio De Sanctis

Postato da niki il 18/02/2013 23:05

Mi sembra giusto che personaggi come il cardinale Mahony non entri in conclave, quello da lui nascosto è a dir poco deplorevole, non solo per i credenti!

Postato da claucer57 il 18/02/2013 22:58

Dovrebbe fare un chiaro gesto che mostri la sua conversione rispetto alle accuse rinunciando alla partecipazione al conclave

Postato da matteo1105 il 18/02/2013 22:51

Si deve rinunciare!!! Signori la domanda è dovrebbe rinunciare!!! Immagino che la rabbia offuschi la mente come con chi vota grillo!!!

Postato da Enriko il 18/02/2013 22:43

Indubbiamente no, e' accusato di aver coperto ben 129 casi di pedofilia, e proprio tra qualche giorno dovra' apparire in tribunale per uno di essi. Se volete sapere la verita' sulla nostra chiesa, prendete qualche minuto di tempo e visionate il seguente documentario della autorevolissima BBC con sottotitoli in Italiano (confido nell'imparzialita' di Famiglia Cristiana che invito a pubblicare il link) http://m.youtube.com/#/watch?v=U-J7iFTrT1U&feature=results_main&list=PLA229C792EF120DCD&playnext=1&desktop_uri=%2Fwatch%3Fv%3DU-J7iFTrT1U%26playnext%3D1%26list%3DPLA229C792EF120DCD%26feature%3Dresults_main

Postato da roberto78 il 18/02/2013 22:42

secondo me la Chiesa dovrebbe dare un segnale forte e non permettergli di partecipare. bisogna avere la forza anche di cambiare le tradizioni: il Papa con le sue dimissioni ha dimostrato di essere capace di fare il salto per il bene della Chiesa, ora anche altri devono seguire il suo coraggio.

Postato da froneo il 18/02/2013 22:27

Non ci sono dubbi, non deve assolutamente partecipare, e con lui anche tutti gli altri che hanno cercato di ocultare la verità sugli abusi fatti dai sacerdoti, quelli che cercano il potere e non il servizio nel loro incarico.

Postato da brunoi il 18/02/2013 22:20

non so' se sia opportuno che il Card.Mahony partecipi al Conclave. So'pero' che che su di lui si sono fatte tante illazioni. Negli ultimi anni aveva avviato una campagna di pulizia all'interno della sua diocesi e aveva pure ammesso di aver commesso degli errori in passato. Purtroppo nella Chiesa (come in altre isituzioni) fino a non molto tempo fa'si pensava che il pedofilo fosse una persona che sbaglia per debolezza umana e non una persona malata e quindi si riteneva che fosse sufficiente un atto di pentimento per essere riammesso alla cura pastorale. Adesso la medicina si é espressa in modo chiaro.Su Wikipedia alla voce pedofilia cosi recita: "in ambito psichiatrico la pedofilia é catalogata nel gruppo delle parafilie,,ovvero tra i disturbi del desiderio sessuale.Per ammissione degli stessi pedofili tale desiderio é incontrollabile.Una indagine di telefon o azzurro dice che il 60% degli abusi avviene in famiglia; neppure i genitori riescono a controllarsi. Il Card.Mahony cercava anche di evitare un scandalo nella Chiesa e lo stesso avveniva nelle scuole pubbliche americane dove il fenomeno abusi é molto diffuso ma finora tenuto nascosto per non screditare l'istituzione.

Postato da l.santiamantini il 18/02/2013 22:17

No, non dovrebbe partecipare al Conclave: ne ha perso i requisiti morali. Ma è l'unico caso? E chi ha l'autorità di impedirglielo? L'ipotesi è contemplata dal diritto canonico? Benedetto XVI potrebbe esercitare una sorta di "censura" sugli aventi diritto ad entrare in conclave? Ci troviamo di fronte a fattispecie assolutamente nuove, o sbaglio?

Postato da Squalofelice il 18/02/2013 22:12

Sono un cattolico "distratto" ma il pensiero che un Cardinale "semplicemente" accusato di tali nefandezze sieda nel Conclave e sia papabile mi ripugna profondamente. Anzi, sono meravigliato che sia ancora Cardinale! Un NO grande come una casa!!! Sono d'accordo con Massimo Menzaghi il 18/02/2013 20.44, che dice:"A me stupisce che occorra una associazione di laici per sollevare un problema come questo!" Vero! E dopo le gerarchie USA, che dicono le gerarchie vaticane? Non sarebbe il momento di cominciare a fare qualcosa, oltre semplici atti di contrizione? Grazie a FC di questa innovazione.

Postato da Bruno Garbuglia il 18/02/2013 22:10

La partecipazione di mahony al Conclave sarebbe come buttare benzina sul fuoco, mentre in questo momento la Chiesa ha bisogno di acqua fresca e chiara.

Postato da ChiaraFrancesco il 18/02/2013 22:04

NO, in coerenza anche con il profondo e sofferto messaggio di fede di Papa Benedetto XVI

Postato da guido malan il 18/02/2013 22:02

non deve partecipare e non credo sia necessario un sondaggio di FM, dovrebbe essere la Chiesa stessa a non invitarlo perchè non " degno ", questo al di là del perdono che la Chiesa stessa può dargli

Postato da Pisitu il 18/02/2013 22:02

Se Mahony debba o no partecipare al conclave é una domanda retorica. NO CERTAMENTE!! Ma è necessario dire che Mahony non é stato l'unico cardinale che ha ignorato o,peggio, nascosto preti, religiosi, suore, pedofili. Eliminiamo tutti i cardinali che non hanno preso i giusti provvedimenti contro i preti pedofili ?!!! O tutti o nessuno.

Postato da lucia manzan il 18/02/2013 21:56

Il cardinale dovrebbe rinunciare a partecipare, perchè ha avuto enormi resposabilità nella vicenda della pedofilia nella sua diocesi. Ma anche chi ha usato il proprio ministero per il potere e la carriera dovrebbe farci un pensierino! Mi sa che sarebbero troppi!

Postato da lucio spagnolo il 18/02/2013 21:53

Non mi piace questa speculazione che presuppone una condanna a priori: se colpevole non deve partecipare. Se innocente meglio che non partecipi per evitare speculazioni! Mahony è comunque fregato!!! Ripeto ciò che scrisse Enzo Biagi : " Signore, allarga la Tua misericordia altrimenti siamo nei guai: sia pace in terra anche agli uomini di cattiva volontà!"

Postato da guzzi il 18/02/2013 21:50

Ma no!!!non deve partecipare...ma questi preti indegni conoscono il vangelo? "chiunque scandalizzerà uno di questi..."ma che schifo, colpevole perché connivente. Brava F.C., anche se ti critico quasi sempre, ora meriti un elogio.

Postato da mikael il 18/02/2013 21:48

giuda iscariota è stato molto meglio di lui.... (prima e dopo il tradimento) ad ognuno la libertà di interpretare quanto sopra.

Postato da conte il 18/02/2013 21:45

Non oso immaginare cosa abbiano combinato in Curia a Roma per fare dimettere il Papa! Ci manca che quel cardinale (non potevano degradarlo?) partecipi al conclave!

Postato da ritacarla il 18/02/2013 21:41

Non vedo il motivo perchè non possa partecipare al Conclave. Se celebra ancora le messe, queste non bastano per essere ammesso a partecipare? Io sono la prima a dire la verità prima di tutto . Però non so giudicare questo caso.

Postato da marisa45 il 18/02/2013 21:40

no, non deve partecipare

Postato da galeno il 18/02/2013 21:31

Mi piacerebbe scoprire che il Cardinale ( ancora in carica ) è impossibilitato a raggiungere Roma in quanto da tempo e per moltissimo tempo ancora assorbito in un totale esclusivo ed irrinunciabile impegno di PREGHIERA

Postato da Silvio L. Daneo il 18/02/2013 21:28

Il Cardinale Mahony dovrebbe assolutamente desistere dal partecipare al Conclave: contribuirebbe a diminuire la pessima immagine data che ha gia' gravemente danneggiato la Chiesa Cattolica Statunitense!

Postato da salpie il 18/02/2013 21:27

No, non deve partecipare al Conclave. Ci vuole più coraggio da parte della Chiesa come ha fatto l'arcivescovo di Los Angeles, Gomez

Postato da massimo.macconi il 18/02/2013 21:25

Grazie a FC per l'occasione offertaci. Da veri cristiani il divieto papale dovrebbe essere l'ultima ratio, prima dovrebbe intervenire la coscienza dei cardinali coinvolti Law e Mahony, sarebbe un primo gesto verso le vittime e di amore per la Chiesa rinunciare spontaneamente alla partecipazione al conclave.

Postato da jenny azzolini rossi il 18/02/2013 21:19

non si pone nemmeno il problema, soprattutto i credenti si devono opporre ad ogni atteggiamento che non ha niente a che fare con il Vangelo. evitiamo di imporre agli altri i cosiddetti "valori non negoziabili" e facciamo vedere che noi viviamo da credenti (gerarchia compresa)

Postato da marcoarietti il 18/02/2013 21:12

Postato da bob il 18/02/2013 19.39 No, non deve partecipare al Conclave. Grazie a Famiglia Cristiana che ci consente di esprimere liberamente un'opinione. Purtroppo ci siamo dimenticati che anche da parte del magistero in passato si sottolineava la necessità di un'opinione pubblica.

Postato da Alessio76 il 18/02/2013 21:02

NO! NO! NO! Le motivazioni sono ovvie. Il popolo di Dio chiede pulizia, stili nuovi e riforma della Chiesa. Attendiamo un Giovanni XXIV.

Postato da alberto tomat il 18/02/2013 21:00

Mi meraviglia che l' interessato non abbia ancora troncato ogni speculazione, dichiarando subito la sua rinincia alla partecipazione al conclave

Postato da Marco Ansalone il 18/02/2013 20:56

Credo che il Cardinal Mahony non deve entrare in Conclave anche in coerenza con le disposizioni dell'arcivescovo di Los Angeles, Gomez, che gli ha tolto qualsiasi funzione in diocesi e che gli ha imposto di non celebrare messe pubbliche. Spero che il Papa gli impedisca di entrare in Conclave!

Postato da MLoes il 18/02/2013 20:48

No, il cardinale non deve partecipare al Conclave. Gesù è per la vita, il Vangelo è messaggio di vita, NOI Chiesa cattolica dobbiamo essere per la vita... quanti sono stati quelli che hanno sofferto degli attentati contro la vita!!! Silenziare davanti agli scandali è essere contro la vita!

Postato da annalisa49 il 18/02/2013 20:46

Mi meraviglio che Mahony sia ancora Cardinale, quando si sbaglia in modo così grave la Chiesa dovrebbe prendere provvedimenti .NO non dovrebbe partecipare al Conclave. Ci vorrebbe più coraggio nella Chiesa e dovrebbe ridurre allo stato laicale tutti quelli coinvolti in questa brutta cosa della pedofilia.

Postato da Massimo Menzaghi il 18/02/2013 20:44

A me stupisce che occorra una associazione di laici per sollevare un problema come questo! Poi che nel commento si sprechino così tante righe per precisare che sono anche fiancheggiatori dei democratici per cui ci potrebbe essere anche strumentalità, il tutto dopo le prese di posizione dell'arcivescovo Gomez che per definizione appartiene alla gerarchia e dopo tutti gli sforzi di papa Benedetto per favorire la trasparenza, la dice lunga su quanta prudenza (insulsa) si debba ancora usare per poter parlare di certe cose... Io faccio il tifo per lo Spirito Santo, ma mi piacerebbe poter essere più fiducioso verso chi dovrà farsene tramite!

Postato da Furio Peruzzi il 18/02/2013 20:28

Sono assolutamente contrario alla partecipazione di Mahony al Conclave, e penso che se il cardinale avesse un briciolo di decenza, sarebbe il primo a rinunciarvi dimostrando così di aver almeno capito il male che ha fatto alle vittime, alla Chiesa e al mondo.

Postato da Piero48 il 18/02/2013 20:27

Mi colpisce il fatto che chi non è d'accordo con l'iniziativa di Famiglia Cristiana di dare voce ai laici grida alla "vergogna"! Addirittura c'è chi si è registrato con il nickname di "vergognatevi". Non capisco proprio cosa ci sia da vergognarsi a dare la possibilità di discutere, i fatti sono sui giornali di tutto il mondo; può questo sondaggio offrire il fianco ad altri media per strumentalizzazioni indebite?.... mi fa sorridere! Credo che il solo motivo di poter dare scandalo al mondo perchè accusato di non essere stato sufficientemente duro con i pedofili, debba consigliare al cardinale Mahony di starsene tranquillo a casa, tanto spero che non creda che il suo voto faccia la differenza per l'elezione del Papa, il detto "l'importante è partecipare" vale per le Olimpiadi non per il Conclave! A parte le battute, mi sembra che l'esempio del Papa sia stato chiaro nell'affermare che anche i servizi più alti, come quello dei Cardinali, sono subordinati al bene della Chiesa e non all'affermazione del proprio potere.... ora occorre fare il bene della Chiesa!

Postato da unrobi il 18/02/2013 20:25

Sarebbe davvero un bell'atto se Sua Eminenza, di sua spontanea volontà, rinunciasse a partecipare al Conclave, come gesto di vera e fruttuosa penitenza. Ha chiesto scusa. E allora? Ma ci mancherebbe altro che non chiedesse scusa con quello che ha fatto. Rinunciasse alla porpora. Vescovo lo rimarrebbe, no? Ma faccia un gesto che manifesti che ha capito la gravità di quanto ha fatto.

Postato da sabridale il 18/02/2013 20:24

NON DEVE PARTECIPARE AL CONCLAVE. E SE E' VERAMENTE PENTITO DEVE DIMETTERSI E RITIRARSI IN UN CONVENTO DI CLAUSURA.

Postato da marioangelo il 18/02/2013 20:24

Il cardinale ha creato scandalo nealla Chiesa. Non è meno colpevole chi nasconde la verità, grave e terribile, degli abusi sui bambini commessi da preti. Non solo non dovrebbe partecipare al conclave ma anche fare vita nascosta per il bene suo e della Chiesa.

Postato da claranannini il 18/02/2013 20:18

No, non deve assolutamente partecipare all'elezione del nuovo. Aver coperto casi di pedofilia é gravissimo e non merita certo l'onore di partecipare a un Conclave. Penso che queste persone dovrebbero essere ridote d'autorità del Papa allo stato laicale.

Postato da lucadalmolin@tin.it il 18/02/2013 20:06

No, senza alcun dubbio. La gerarchia deve ricordare sempre di essere solo una parte della Chiesa, non tutta. Solo una parte.

Postato da rumba317 il 18/02/2013 20:05

SI deve partecipare. A me come Cattolico scandalizza di piu' un Sacerdote che non indossa l'abito, come qualcuno di vostra conoscienza.

Postato da carlo a. martigli il 18/02/2013 20:00

E' opportuno che Mahony resti a casa. Il suo voto non è gradito a nessuno. Non credo tuttavia che possa essere emanato un provvedimento. Dovrebbe rinunciarvi sua sponte e sarebbe un modo per chiedere un primo perdono per le sue omissioni.

Postato da Francesco Dalpasso il 18/02/2013 19:58

perchè non dovrebbe partecipare? insomma, ha chiesto perdono per le proprie mancanze e se è stato chiamato al conclave ben venga, evidentemente ne ha le capacità. Ha sbagliato, questo sì, ma si è pentito e se è in grado di votare perchè non dovrebbe farlo? cosa potrebbe mai fare? eleggere un papa pedofilo?

Postato da fracera il 18/02/2013 19:52

io sono dell'idea che il contestato cardinale non deve partecipare al conclave.

Postato da Graziamilani il 18/02/2013 19:50

Se è già sospeso da tutto non esiste questione, non può esercitare questo diritto se ha perso tutti gli altri.

Postato da Pier Luigi Tolardo il 18/02/2013 19:48

Innanzitutto, vorrei fare una considerazione generale: il card.Mahony è solo uno sui 117 cardinali elettori, onestamente non credo uno dei più influenti, ma, soprattutto, non credo che sia la prima volta nè l'ultima che al conclave possano partecipare ecclesiastici che hanno mancato nei confronti dei propri doveri. Credo che la situazione peggiore sia stata quella di un Cardinale Arcivescovo di Vienna che è stato condannato dalla Chiesa, non per aver omesso un attreggiamento più rigoroso nei confronti degli atti di pedofilia ma per averli commessi.eppure tutte le volte lo spirito santo non ha fatto mancare l'assistenza alla sua Chiesa ed è stato eletto un uomo ed un vescovo degnissimo. Da un punto di vista formale, del diritto canonico, questo Cardinale non è stato sollevato dall'incarico di Cardinale, solo il Papa può farlo entro il 28 febbraio, ma lo dovrebbe fare con una procedura per la quale non c'è più tempo, come Vescovo è già da tempo un Vescovo emerito, non c'è in corso nessun processo canonico nei suoi confronti e credo che se anche avesse sbagliato, in buonafede, come hanno fatto tanti ecclesiastici perchè un tempo la coscienza della gravità del problema era diversa, no ha commesso atti che lo porterebbero alla riduzione allo stato laicale, infatti semplicemente il suo attualr arcivescovo, dopo lo scandalo, lo ha sollevato da quel tipo di attività pubblica che un vescovo emerito svolge quando va in pensione, non lo ha sospeso "a divinis" e cose del genere. La Chiesa rispetta i diritti di tutte le persone, senza un processo canonico non ci èuò essere condanna. Altro potrebbe essere un atto volontario e libero di rinuncia a partecipare al Conclave e quindi di dimissioni da Cardinale, per motivi di opportunità, un atto apprezzabile di umilità e generosità che però nessuno gli può imporre.

Postato da stefano armellin il 18/02/2013 19:47

NO e aspettiamo con fiducia un Papa brasiliano; se posso aggiungere aggiornato il post d'apertura del nostro Blog per Benedetto XVI, eccolo, su http.//armellin.blogspot.com semprenella speranza che FC rilanci alla grande : Caro Santo Padre rispettiamo una scelta decisiva, grave, e sicuramente meditata che porterà all'interno della Chiesa Cattolica una profonda riflessione sul suo agire, un colpo di frusta. Da parte nostra ti rinnoviamo la fiducia e ti ricordiamo ancora per la tua visita al Santuario di Pompei che tanto ami e che è sempre pronto ad accoglierti. Continuiamo nell'impegno quotidiano per l'Anno della Fede, da Pompei si pubblica on line per l'Anno della Fede la maggiore iniziativa al Mondo dell'arte sacra contemporanea; il Poema visivo del XXI secolo : il Volto del Mondo e la Croce 1993/2013 dedicato a tutti i Popoli del Mondo. Pensiamo che il tuo gesto sia fortissimo e significativo verso, soprattutto, la necessaria Evangelizzazione del Mondo intero. Grazie Benedetto XVI, per aver insegnato al Mondo nell'Anno della Fede, cosa sia il coraggio, la forza, la virtù, la carità, del vero Apostolo di Gesù Cristo per noi, resterai sempre : Papa Benedetto XVI*. *Dalle ore 20 del 28 febbraio 2013, il Papa tornerà ad essere Sua Eminenza il Cardinale Joseph Ratzinger. Stefano Armellin da Pompei, lunedì 18 febbraio 2013 per FC

Postato da tiri86 il 18/02/2013 19:45

è stato sospeso da ogni incarico!!!! ha taciuto quindi è responsabile quindi niente conclave!!! ma è mai possibile che in ogni cosa che faccia l alta Chiesa deve sempre esserci qualcosa che non và!!!!

Postato da BONARDI FRANCESCO il 18/02/2013 19:44

NO

Postato da MCFS il 18/02/2013 19:43

Come cristiana mi sento profondamente offesa dal fatto che costui sia ancora cardinale. Il problema non è neppure da porre. Dunque assolutamente SI!!! DEVE RINUNCIARE

Postato da Pietro Scarpulla il 18/02/2013 19:39

No, potrà invocare lo Spirito da LA

Postato da bob il 18/02/2013 19:39

No, non deve partecipare al Conclave. Grazie a Famiglia Cristiana che ci consente di esprimere liberamente un'opinione. Purtroppo ci siamo dimenticati che anche da parte del magistero in passato si sottolineava la necessità di un'opinione pubblica.

Postato da aleccigiorgio il 18/02/2013 19:38

Anche se ancora non c'è stata nessuna condanna in merito, credo sia doveroso sia da parte della chiesa che dello stesso cardinale la non partecipazione al conclave. P.S. Tutti i pedofili accertati, preti, vescovi, cardinali devono essere ridotti allo stato laicale e subire il trattamento della giustizia dello stato. Ciò vale per tutti nessuno escluso.

Postato da efanoni il 18/02/2013 19:37

Mi stupisce il fatto che questo signore abbia ancora la carica di cardinale...

Postato da renzo19 il 18/02/2013 19:34

Se il cardinale si ritiene una persona pulita è lui che non deve venire...

Postato da Franz7 il 18/02/2013 19:34

Certo che deve rinunciare, SI se ne deve stare a casa. Meglio se rinuncia lui di sua spontanea volontà.

Postato da maxpf il 18/02/2013 19:31

Penso che non solo Mahony debba stare ben lontano dalla Cappella Sistina, ma che per il bene della Chiesa e di tutti i cattolici chi fa cose di questa gravità dovrebbe essere "retrocesso" a semplice sacerdote e invitato a passare il resto della sua vita in qualche eremo sperduto a pentirsi dei suoi peccati, a pregare per le persone danneggiate dalle sue scelte e per il mondo intero. Invece Marcinkus, che non mi risulti che c'entri con la pedofilia, ma qualche "guaio" lo ha combinato, una volta tornato negli Usa, è stato fotografato più di una volta a giocare a golf...

Postato da spark il 18/02/2013 19:29

Per quanto possa valere, la mia risposta e' questa: SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Postato da m10303 il 18/02/2013 19:25

Buonasera mi chiamo Maurizio, penso che il ardinal Mahony non debba presentarsi di sua spontanea volontò e la Chiesa impedirgli di di essere protagonista di una cosa così importante.

Postato da antonga il 18/02/2013 19:21

No, non sarebbe moralmente e cristianamente giusto...

Postato da vegognatevi il 18/02/2013 19:19

Cara Famiglia Cristriana, credo non sia per niente opportuno il sondaggio che state facendo e l'eco che state dando a questa notizia. Non perché non sia giusto parlarne, ma i termini con cui ponete la questione si prestano da parte di altri media a strumentalizzazioni indebite e alimentano i pregiudizi sulla pedofilia e la chiesa cattolica, oltre i fatti accertati. Ritengo poi che un cardinale chiamato al conclave non si determini per acclamazione o populismo, ma secondo la giurisdizione canonica della Chiesa e ricordando anche il ruolo dello Spirito Santo che opera ed è presente in tutti. Detto questo, sono ormai convinto di non abbonarmi più alla vostra rivista... se questo è lo stile, almentare polemiche e amare sempre meno la chiesa, confondendo i cattolici, meglio che Famiglia Cristiana chiuda!

Postato da m10303 il 18/02/2013 19:17

Il Cardinale Mahony non deve partecipare al Conclave dianzi come scelta personale per rispetto alle vittime delle sue negligenze e la Chiesa deve impedirlo per giustizia verso le sue stesse dottrine. Con amore, dolecezza, perdono ma assolutamente con fermezza.

Postato da asterman il 18/02/2013 19:16

Plaudo a questa iniziativa che permette anche ai poveri fedeli abbiano voce!

Postato da antonio.respina il 18/02/2013 19:15

SI'. il Papa insegna!!!!!

Postato da calimero il 18/02/2013 19:13

Non so se il cardiale sia colpevoleo meno di quanto affermato: In caso affermativo credo gi debba essere tolta la berretta cardinalizia (ammasso che si posa) e ridotto allo stato laicale

Postato da ambrachiara il 18/02/2013 19:12

Si, dovrebbe rinunciare. Bisogna fare pulizia ed iniziare un nuovo cammino di fede sincera, di ammissione di colpe, di penitenza, DI ONESTA'. Bisogna iniziare una nuova epoca di vita dell'essere umano sulla terra. Limpidezza ed onesta;.

Postato da ovedasso il 18/02/2013 19:12

dico NO a questi sondaggi, sara' responsabilita' della chiesa disporre per il meglio

Postato da don ruggero il 18/02/2013 19:09

E' arrivato il tempo della testimonianza esemplare,del coraggio evangelico,della conversione. Anche del coraggio personale di questo cardinale chiamato a fare penitenza,pregare molto e per il bene comune(impari dal Papa) fare tre passi indietro.La rinuncia del Papa è un atto d'amore,di libertà interiore,di umile e mite coraggio.....la sua dovrebbe essere di giustizia,di verità e di riparazione

Postato da asterman il 18/02/2013 19:09

Condivido l'opinione di chi ritiene che oltre a coloro che sono rimasti coinvolti in scandali sessuali anche altri toccati da vicende eticamente riprovevoli dovrebbero astenersi avendo oltretutto reso pesantissimo il compito del Papa. Certo giudicherà Dio, come ognuno di noi, con piena cognizione di causa ma a noi spetta anche valutare l'opportunità di certe scelte anche per proteggere coloro che guà deboli nella Fede rischiano di perderla

Postato da 19gius68 il 18/02/2013 19:08

I processi si fanno nelle debite sedi; la Chiesa si è già mossa in tal senso; non vedo lo scopo di tale referendum...mi pare talmente ovvio.

Postato da gvndim il 18/02/2013 19:05

penso che il cardinale dopo ... "aver ripetutamete (ed attentamente) esaminato la sua coscienda davanti a DIO scelga per il bene della chiesa". La grandezza di benedetto XVI è impressionante.

Postato da asterman il 18/02/2013 19:04

Condivido l'opinione di chi ritiene che oltre a coloro che sono rimasti coinvolti in scandali sessuali anche altri toccati da vicende eticamente riprovevoli dovrebbero astenersi avendo oltretutto reso pesantissimo il compito del Papa. Certo giudicherà Dio, come ognuno di noi, con piena cognizione di causa ma a noi spetta anche valutare l'opportunità di certe scelte anche per proteggere coloro che guà deboli nella Fede rischiano di perderla

Postato da ingtaormina il 18/02/2013 19:04

mi sembra un'ottima e doverosa iniziativa!!! Questo signore non deve scegliere il prossimo Papa!!!

Postato da Marco d'Aviano il 18/02/2013 19:03

Ho letto che ha detto IO UMILIATO, ma santo cielo e' proprio questa la CROCE. Un prelato che asserisce di essere corretto ( non entro nel merito perche non ho letto tutta la faccenda anche se credo che, se e' vera , non sarebbe bene che uno che copre quelli che "dovrebbero attaccarsi ad una macina e gettarsi giu' da una rupe" partecipi ad un atto Santo). Mi focalizzo sull'UMILIAZIONE. Tutti ma proprio tutti i Santi hanno sempre definita' L'UMILTA' e quindi l'essere DISPREZZATI, proprio la piu' alta dimostrazione della CROCE. Percui se e' un CARDINALE, oltre che a conoscere bene la Croce anche la desidera. Percui dovrebbe esserne fiero dentro di se' di essere UMILIATO. Ma lo sara' ????????

Postato da deboram75 il 18/02/2013 19:02

Assolutamente NOOOOO. Vietargli il visto di ingresso nel Territorio Italiano perchè personaggio SGRADITISSIMO (Si Vergogni)

Postato da Matty il 18/02/2013 18:58

Assolutamente no!!! Questo si' sarebbe uno scandalo!!! Escluso per indegnità. È inutile parlare di famiglia,rispetto della vita,e poi fare partecipare al Conclave un simile...

Postato da Monica Pasi il 18/02/2013 18:57

Mahony no al conclave!

Postato da anna masci il 18/02/2013 18:55

no

Postato da Carlo Caucci il 18/02/2013 18:54

Credo di essere un cristiano abbastanza impegnato e sono assolutamente certo che non si debbano sottoporre tali quesiti, neppure solo per "giornalismo" (??!!!), davvero vergognosi. Voi sapete perché e non occorre che ve lo ri-cordiamo noi! Vergogna!

Postato da bastaber il 18/02/2013 18:51

Vivo negli USA da 38 anni e qui siamo stati duramente colpiti da tutta la storia della protezione della pedofilia da parte della chiesa cattolica. Puertroppo è una realtà. Vorrei poter dire NO a questo e pensare che qualcuno in Vaticano ascolti, ma mi dispiace essere profeta in patria e sono sicuro che questo simbolico referendum sia assolutamente inutile. Peccato, un'occasione perduta di dimostrare che si è sensibili al problema. Auguro un buon periodo di meditazione e preghiera a tutti per la Quaresima, chissà che non ispiri anche i vertici della nostra "povera" chiesa cattolica.

Postato da Coccinella a righe il 18/02/2013 18:51

Assolutamente NO!! È necessario un segnale di cambiamento

Postato da rballo il 18/02/2013 18:48

Per il bene di tutti, per la credibilità della Chiesa, non deve partecipare al Conclave

Postato da annac il 18/02/2013 18:48

NO

Postato da pinopugliano il 18/02/2013 18:44

Se la Chiesa vuole essere credibile, essere da esempio deve essere pulita e trasparente e più povera. Quindi il Cardinale Mahony dovrebbe rinunciare al conclave e se non intendesse rinunciare non dovrebbero farlo partecipare.

Postato da cafur il 18/02/2013 18:43

NO

Postato da fabio pasqui il 18/02/2013 18:43

NO

Postato da cafur il 18/02/2013 18:42

NO

Postato da 19Stefano85 il 18/02/2013 18:42

Nei messaggi di Medjugorje la SS. Vergine Maria ha, negli ultimi tempi, chiesto ripetutamente che le bocche dei fedeli siano chiuse ad ogni giudizio su coloro i quali sono stati scelti da Suo figlio Gesù poiché tutti saranno giudicati a tempo debito dall'Altissimo.

Postato da eziod il 18/02/2013 18:38

Non deve partecipare al conclave. Penso che altri cardinali tra i quali alcuni italiani ai vertici della Santa Sede e per diversi motivi etici, dovrebbero recepire la grande lezione del Papa (che non è un perdente ma vincente in quanto, grazie a Dio, uomo veramente libero) e ritirarsi a vita privata. Il Papa con i suoi silenzi e la Sua sintesi teologica è stato chiaro: via mercanti dal tempio!

Postato da noel jean francois il 18/02/2013 18:35

ritengo che il cardinale Mahony dovrebbe, per il bene della Chiesa, rinunciare a partecipare al prossimo conclave.

Postato da mariangela rossi il 18/02/2013 18:34

Non deve partecipare sicuramente. Come dice Ernesto Olivero "Abbiamo bisogno di una Chiesa che parla non dall'alto della propria autorità ma perchè i fatti le conferiscono autorevolezza". I fatti. Come faremo a farci ascoltare? Ad essere credibili? Auspico anch'io una "chiesa scalza" perché ne abbiamo un bisogno estremo, noi che amiamo la Chiesa e il mondo intero. Prego perché lo Spirito Santo illumini le menti e i cuori dei cardinali nei giorni della scelta del nuovo Papa.

Postato da Filippo Chelli il 18/02/2013 18:28

No

Postato da gianpi il 18/02/2013 18:20

NO

Postato da antosalva il 18/02/2013 18:14

Non deve partecipare al conclave. Tale partecipazione dovrebbe essergli vietata dalla Chiesa se la visione morale del cardinale non gli suggerisse di ritirarsi. Peccato che sia necessario fare un sondaggio dall'esito ovvio per chi commenta e per chi l'ha proposto. il mondo è diventato un lupanare speriamo che ci sia un nuovo rinascimento

Postato da Gpaolo0 il 18/02/2013 18:13

NO, sarebbe GRAVISSIMO

Postato da Annafranca il 18/02/2013 18:07

Chi si è macchiato di tale silenzio, non riesce a mettersi in ascolto dello Spirito Santo che potrebbe non riconoscere in quanto il suo cuore non è aperto all'accoglimento di tale Grazia. Se avesse compreso quanto dolore ha creato in chi ha subito tale violenza, dopo aver chiesto scusa prostrato dinanzi a tanti violati, avrebbe chiesto di trascorrere la vita in un monastero per riparare il grande male fatto. Si sarebbe escluso dal Conclave. Allora, forse, avrebbe potuto metterci piede. La Chiesa ha bisogno di Santi, non di indottrinatori. Annafranca Conteduca

Postato da LucianoT il 18/02/2013 18:07

Il Santo Padre si "é dimesso" da Papa perché è stanco fisicamente, e con le sue dimissioni ha dato un chiaro segnale a tutta la Chiesa; la sua "rinuncia" servirà - speriamo - a far riscoprire l'essenzialità del messaggio Evangelico, molte volte soffocato dai tradimenti dei membri della Chiesa, religiosi, chierici o laici che siano. Il Papa ha lanciato un messaggio così grandemente profetico, e questo cardinale, palesemente in difetto (e che difetto!) non ha il coraggio di porre in atto un gesto che serva (almeno) a rasserenare i cuori dei fedeli?

Postato da mich_musa il 18/02/2013 18:03

Perché non avete impostato la risposta con un secco SI o NO. sarebbe stato più visibile, salvo aggiungere commenti.

Postato da Agilulfo il 18/02/2013 18:03

Non solo dovrebbe rimanere a casa e chiedere perdono dei suoi peccati ma anche lasciare la sua funzione di cardinale chiedendo scusa a Dio e agli uomini. Inopportuna la sua presenza al conclave. Speriamo che gli altri cardinali e il papa glielo facciano capire.

Postato da aurpelle il 18/02/2013 18:01

deve stare a casa. E' triste che non si ponga nemmeno il problema di farlo

Postato da Diego Delvai il 18/02/2013 18:01

Mahony a mio parere non dovrebbe partecipare. Sarebbe da ridurre allo stato laicale e invitato a farsi da parte. Se, come sembra, sapeva, non ci sono giustificazioni

Postato da mich_musa il 18/02/2013 18:00

In ogni caso NON deve andare. E si dovrebbe vergognare di apparire in pubblico.

Postato da fernanda cristinelli il 18/02/2013 18:00

Se ha un po' di coscienza dovrebbe chiedere di astenersi dalla partecipazione al conclave, ma se non l'avesse lui, qualcuno dovrebbe impedirgli di partecipare. Il fatto solo che ci possa andare è scandaloso, per i bambini che non ha difeso e per tutti coloro che guardano alla chiesa come maestra di vita

Postato da Agno il 18/02/2013 18:00

se veramente fosse uomo di Fede e veramente di Chiesa, dovrebbe essere il primo a compiere un passo indietro... quantomeno come gesto di umiltà e riconoscimento di errore di fronte al mondo.

Postato da Andrea Annibale il 18/02/2013 17:59

Come è possibile che la Chiesa Cattolica, con i suoi duemila anni di esperienza, non abbia elaborato un codice deontologico per i casi di pedofilia tanto da far dire al Cardinale Roger Mahony nella sua autodifesa che non ebbe informazioni e istruzioni tempestive per gestire una situazione che lo coglieva del tutto impreparato?! Il problema è di organizzazione della Chiesa. Rinunciare alla partecipazione al Conclave servirebbe a trovare un capro espiatorio, a mio modesto avviso, ingiustamente. La Chiesa nel suo insieme si faccia carico del problema, come mi pare voglia anche Benedetto XVI, senza fare il gioco dello scaricabarili. Il mondo protestante, cui gli Stati Uniti appartengono nonostante l’immigrazione irlandese, italiana, polacca e tedesca prima, e latinoamericana poi, non conosce il problema della confessione e del segreto confessionale. Bisogna trovare un equilibrio e non è facile farlo soprattutto in queste circostanze odierne. Facebook: AAnnibaleChiodi; Twitter: @AAnnibale.

Postato da Luka il 18/02/2013 17:54

è già molto difficile sentirsi rappresentati da cardinali che neppure conosciamo. Credo sia al di là di ogni fiducia nell'azione dello Spirito santo sentirsi rappresentati da quei pochi di cui si conoscono i disastri ecclesiali di cui si sono resi protagonisti. Il card. Mahony non deve essere giudicato da me, ma ritengo di avere il diritto di dire che non mi sento rappresentato da lui.

Postato da cristina bernardi il 18/02/2013 17:51

dovrebbe essere la Chiesa che lo obbliga a non partecipare cosi come avrebbe dovuto togliergli ogni incarico sacerdotale iniziando a dire la verità sui casi di pedofilia

Postato da sergio pesciaioli il 18/02/2013 17:42

se crediamo all'intervento dello Spirito Santa nella elezione del Papa allora deve andare se non ci crediamo allora è bene che non vada.

Postato da angelo.gent il 18/02/2013 17:39

Mahony non dovrebbe venire al conclave e dovrebbe essere cacciato dalla Chiesa x il male che ha fatto per non aver difeso i bambini vittime dei peti pedofili.

Postato da peter8 il 18/02/2013 17:34

Io credo che sarebbe molto opportuno che restasse a casa. C'è bisogno di segnali forti che diano davvero il convincimento che la Chiesa punisce e prende le distanze da tutti coloro che hanno abusato o semplicemente hanno taciuto e nascosto

Postato da EleV il 18/02/2013 17:33

Dovrebbe rimanere a casa a pregare e astenersi da qualsiasi attività che non riguardi la preghiera e la meditazione sui suoi errori. Trovo oltremodo indecente l'atteggiamento di superficialità di molti esponenti della chiesa, che come istituzione nel suo complesso, mai come oggi si mostra inadeguata per affrontare i problemi della società.

Postato da claudiopg il 18/02/2013 17:31

Se il suo coinvolgimento fosse evidente dovrebbe essere immediatamente sollevato dal suo incarico (e potrebbe farlo anche Benedetto XVI almeno fino al 28 Febbraio). Ma anche vi fosse solo un dubbio la sua partecipazione al Conclave sarebbe quantomai inopportuna... Se non prende la decisione egli stesso e dovesse venire a Roma, speriamo almeno che i cardinali cortesemente lo congedino...

Postato da movito il 18/02/2013 17:20

Dovrebbe scaturire dal suo cuore se partecipare al conclave o no. Noi non abbiamo l'autorità morale per dire si o no. Viene in mente il passo del Vangelo dove Gesù esorta gli uomini: Chi è senza peccato scagli la prima pietra.

Postato da veru il 18/02/2013 17:08

Non solo dovrebbe stare a casa ma dovrebbe chiedere perdono per non aver difeso i bambini vittime di abusi da parte dei sacerdoti pedofili. La Chiesa deve affrontare la questione anche andando in aiuto, seriamente, a quei sacerdoti che si macchiano di questa terribile colpa.

Postato da AndreaC il 18/02/2013 17:05

E' ininfluente: l'elezione viene ispirata dallo Spirito Santo.

Postato da sacco il 18/02/2013 17:04

Io so solo che Pietro rinnegò Gesù, pianse amaramente, non fu cacciato dagli altri 10. Dipende da lui, se veramente si è pentito....Io, personalmente lo dimostrerei coi fatti...tornerei a vivere come i primi cristiani nei primi 2 secoli dopo Cristo.

Postato da Alexiej il 18/02/2013 17:02

Non è che dovrebbe "rinunciare" proprio NON DOVREBBE ESSERE AMMESSO. Ma già con un cardinal Bertone che ancora appoggia il berlusca può accadere anche di peggio ...

Postato da pinosp il 18/02/2013 17:02

mi sembra inconcepibile che non senta il dovere morale di astenersi dal conclave. la sua partecipazione arrecherebbe ulteriore scandalo ai più piccoli, ai deboli, agli indifesi. dovrebbe restare a casa sua, a pregare.

Postato da branda il 18/02/2013 16:59

Il solo fatto che si ponga la questione dimostra quanto poco sia stato fatto nella nostra Chiesa da Chi avrebbe dovuto.

Postato da Alessia 1 il 18/02/2013 16:58

Ha dimostrato di non essere all'altezza del ruolo, quindi deve rinunciare a tutte le prerogative e ritirarsi a vita privata.

Postato da Feny il 18/02/2013 16:50

Non può assolutamente partecipare e dovrebbe essere destituito da ogni suo incarico, se non lo fa da solo lo deve fare qualcun altro.

Postato da francesant il 18/02/2013 16:45

DEVE ASSOLUTAMENTE RINUNCIARE; NON SOLO AL CONCLAVE, MA ANCHE ALLA SUA FUNZIONE!

Postato da RT57 il 18/02/2013 16:40

Mi sembra logico che debba rinunciare .. non è nella grazia di dio per poter eleggere il papa !

Postato da seminghi il 18/02/2013 16:30

Non solo deve rinunciare al Conclave, ma dovrebbe anche dimettersi da Cardinale.

Postato da roberto_palma@live.it il 18/02/2013 16:27

Deve rinunciare!!! a tutti i costi...e vi scrive un cattolico praticante!!!

Postato da Gb000 il 18/02/2013 16:26

No!

Postato da luciocroce il 18/02/2013 16:25

Sì, dovrebbe rinunciare al conclave.

Postato da DOR1955 il 18/02/2013 15:51

E' una questione che non dovrebbe neppure esistere. Benedetto XVI aveva (o non aveva?) fatto pulizia nella Chiesa contro la pedofilia? Come mai, allora, esistono ancora persone simili (questi peccati sono in abominio a Dio e pertanto non ritengo che li compia, o sia correo, possa poter far parte della Chiesa)? Fino a quando non si farà "vera pulizia" all'interno della Chiesa, senza guardare in faccia nessuno, i nemici della Chiesa troveranno la strada spianata per giudicarla negativamente. Ed è per questo che io mi considero un "cattivo cattolico" (perchè non accetto supinamente tutto quello di buono e di male avviene all'interno della Chiesa) ma aspiro a essere, almeno, "un buon Cristiano, seppure peccatore". Con l'aiuto dello Spirito Santo!

Postato da masperi.umberto@yahoo.it il 18/02/2013 15:22

Dato che in Italia siamo giunti ad un livello che mai si sarebbe potuto immaginare ( con quel premier che ,oltre a mentire - caso nipotina di Moubarak, ecc. ecc. - ,si presenta quotidianamente davanti a noi con l'albagia dell'uomo di potere, oltre ogni livello) almeno nella Chiesa (che è stata fondata da Chi vede nel cuore ed a Cui non si può mentire) SECONDO me dovrebbe DIRE senza mezzi termini la verità, presentarsi a Roma e ,davanti al conclave, avere il coraggio dell'unica scelta che deve fare.

Postato da Gianalberto il 18/02/2013 14:36

Si, dovrebbe rinunciare al Conclave. E, forse, non lui soltanto... Ma non c'è un'invocazione "preventiva" allo Spirito, perché illumini le coscienze? Dopo questo gesto di Benedetto (che dice, senza possibilità di dubbio, chi è il solo Signore da cui TUTTO dipende) nulla nella Chiesa potrà continuare allo stesso modo. Amo QUESTA Chiesa, che mostra finalmente un "volto conciliare".

Postato da maria rosaria simeone il 18/02/2013 13:23

NO, assolutamente Ha sbagliato davanti a Dio e agli uomini e come e' giusto che sia deve pagare per i suoi errori Quando una persona sbaglia viene giudicato e condannato? Non vedo perche' tutti coloro che fanno parte del clero no Non e' giusto Tutti i giorni mi ritrovo a coprire, giustificare e a dimenticare cio' che accade nella Chiesa ma non va bene perche' si fa molta fatica ad evangelizzare La gente mette sempre in risalto gli errori che fanno gli altri, maggiormente quelli che compie la chiesa. Per Gesu', per essere fedeli ai suoi insegnamenti, dobbiamo fermare queste ingiustizie

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati