La tua opinione:E' possibile un Papa africano?

Dite come la pensate: secondo voi, è oggi possibile un Papa africano? Usate i commenti qui sotto.

21/02/2013

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da Alfonso Montagna il 24/02/2013 19:07

Penso che possa essere arrivato il momento per un papa africano.L' Africa è una terra che da secoli vive il Cristianesimo con grandi sofferenze e sacrifici di vite umane.Preghiamo Dio che ispiri i cardinali nella scelta !

Postato da Sandro74 il 24/02/2013 13:29

Conosco bene l'Africa perché Faccio parte di un gruppo missionario e ho fatto molti viaggi principalmente in Eritrea. Ho conosciuto parecchi preti che stanno soffrendo e che non ambiscono alle ricchezze della chiesa odierna ma meriterebbero qualcosa di piu'.

Postato da loreto il 23/02/2013 22:00

Tutto è possibile a Dio. Africano, cinese, americano, nuovamente europeo, australiano, ecc. Il Papa sarà sicuramente un dono di Dio per noi.

Postato da petrel47 il 23/02/2013 20:38

Penso sia ancora un po' presto, pur accogliendo un nuovo Papa non italiano come gli ultimi due, occorre continuare a pregare lo Spirito Santo che assista e ispiri i Cardinali con tutta la disponibilità ad accogliere chi sarà poi scelto

Postato da tiri86 il 23/02/2013 13:41

Deve essere nero! Africano o Sudamericano! Basta europei e soprattutto italiani per almeno 500 anni! Comunque si dà troppa importanza al Papa.... per 1900 anni la gente non sapeva neanche chi era e si andava avanti ugualmente... oggi si sa tutto di tutto del Papa ma magari non si conosce il nome del proprio parroco.

Postato da vitorusso49 il 23/02/2013 07:24

Dell'Africa, dell'Asia, dell'America, dell'Europa.... non ha importanza.... basta che sia un Papa con la P maiuscola...

Postato da germano turin il 22/02/2013 22:45

Non so se i tempi siano maturi per un Papa africano: è un problema che risolverà lo Spirito nel suggerire un nome ai Cardinali riuniti nel Conclave. Sono due millenni che avviene questo, e non cambierà di certo adesso. Penso che sarebbe comunque ora: almeno negli ultimi tre secoli l'Africa viene saccheggiata dal mondo intero, prima con lo schiavismo e oggi con lo sfruttamento delle risorse naturali che il mondo mette in atto nei confronti del continente africano senza lasciare nulla ai suoi abitanti. Ben venga quindi un Papa che porti all'attenzione del mondo certe efferatezze che avvengono oggi in Africa a beneficio di pochi e nell'indifferenza del resto del mondo. Ma l'elezione del Papa è un compito che spetta, come già detto, allo Spirito: noi possiamo dire quello che ci pare, ma credo che il nostro parere conti come il due al gioco della briscola. Cioè poco.

Postato da Pier Vincenzo il 22/02/2013 19:33

Un papa africano potrebbe essere utile alla causa del Cristianesimo, particolarmente in un continente in cui la ns. religione è talvolta ingiustamente perseguitata. Di fronte ai tanti conflitti ed ai messaggi di sangue dei vari fanatismi, il messaggio di pace e di solidarietà di un vicario di Cristo africano non potrebbe che fare del bene. Pier Vincenzo Roma

Postato da Paolo Zuliani il 22/02/2013 18:43

Non solo possibile, ma auspicabile, anzi: necessario. Proprio oggi, la festa della Cattedra di Pietro ci richiama alla centralità della chiesa di Roma e al suo delicato servizio: custodire integralmente la fede dei cristiani senza lasciare che le mode e il tempo o le troppe ermeneutiche distorte di questi anni annacquino il vino nuovo del Vangelo. Nella Chiesa c'è troppa Curia, troppa gerarchia, troppa bassa corte, troppa ricchezza materiale, come ci insegna con il suo straordinario gesto il Papa. Dobbiamo recuperare il Vangelo e, forse, dall'Africa può giungere anche un forte segnale di recupero della forza originaria, vitale, generativa della Parola. Più forte di tutte le interpretazioni e le esegesi degli uomini.

Postato da Pietro48 il 22/02/2013 18:01

Nel collegio cardinalizio non si entra con i criteri con cui si formano i parlamenti nazionali ( dove si può trovare di tutto e di più , come in quello italiano , tanto per non andare lontano) . Questo per concludere che se anche l'elezione del Papa avvenisse per sorteggio , ne uscirebbe comunque una persona all'altezza del compito .

Postato da giggio il 22/02/2013 17:02

A me non dispiacerebbe affatto. Penso anche che il nuovo Papa debba venire da un Paese non europeo. E che ci si risparmi un Papa italiano o di curia.

Postato da Gegia il 22/02/2013 14:39

perchè no? non è il colore o il ceto a fare la differenza

Postato da Antonio da Silva Leite il 22/02/2013 14:15

Concordo con l'indicazione di Luciano Adazzone: Maradiaga sarebbe veramente un Papa degno del secolo XXI!

Postato da luciano agazzone il 22/02/2013 09:39

Penso che non sia opportuno un Papa africano in questo momento particolare della vita della Chiesa Cattolica. Ritengo invece che lo sia un latinoamericano come il cardinale Maradiaga che, tra l'altro, parla correttamente 8 lingue e non necessita di nessun interprete per farsi ben capire sia dai suoi confratelli che dall'intera popolazione del mondo. Non scordiamo neppure il peso rappresentato dal numero di cattolici presenti in quel continente e dalla loro qualità.

Postato da Antonio da Silva Leite il 21/02/2013 23:07

Un Papa africano significherebbe una certa soggezione agli Stati Uniti. Chissà: un Pontefice brasiliano?

Postato da NEGRI ROBERTO il 21/02/2013 21:13

Mi piacerebbe un Papa africano. Mi piacerebbe anche un Papa dell'America del Sud. Mi chiedo sempre, però, quando deve essere eletto un nuovo Papa, se sono pronto al nuovo Papa che lo Spirito Santo offrirà alla nostra Chiesa. Penso sia questa la cosa eccezionale nell'elezione di un nuovo Papa.

Postato da masperi.umberto@yahoo.it il 21/02/2013 20:27

Questa volta dissento: che senso o significato può avere quel "possibile" riferito ad un "africano"? Un latente razzismo serpeggia sempre in noi. Il problema, invece, parte dal fatto che la stragrande maggioranza di noi (chi non lo è, lo dica qui, sinceramente) conosce ben poco quel continente e chi è guida dei fedeli che vi vivono. Si aggiunga il fatto che , dopo le dimissioni di Benedetto XVI, abbiamo avuto modo di riflettere (forse, meno ,pregare) sulla CURIA, su certe eminenze ivi influenti, che non sono proprio esempio di ... (e non aggiungiamo altro).

Postato da lettore02 il 21/02/2013 17:55

Ma che domande fa FC? Che non sia marziano tutti sono possibili e per me auspicabile, magari qualche problemino lo possono avere quelli della "nobiltà nera" potrebbero fare confusione con il magiordomo

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati