La vigna del Papa... A chilometri zero

La Coldiretti ha donato al Papa un vigneto che produce vino con criteri interamente ecosostenibili. Non solo: nella fattoria pontificia si produce pure miele al 100 per cento biologico.

25/09/2012
Vino e miele ecosostenibili: sono prodotti nelle fattoria pontificia di Benedetto XVI (Ansa).
Vino e miele ecosostenibili: sono prodotti nelle fattoria pontificia di Benedetto XVI (Ansa).

Nuova mossa della Santa Sede nella direzione dell'ecosostenibilità. Dopo l'adozione di due vetture elettriche, ora arrivano anche miele e vino a chilometri zero. Gli agricoltori della Coldiretti hanno donato al Santo Padre un vigneto che è stato piantato nella fattoria pontificia, dove quest'anno sono stati raccolti i primi 80 chili di miele biologico ottenuto dal lavoro di mezzo milione di api. L'annuncio è stato dato in occasione della celebrazione della Giornata della Salvaguardia del Creato, domenica 23 settembre, a Castel Gandolfo, con migliaia di agricoltori giunti da tutta d'Italia per ascoltare l'Angelus del Santo Padre.

Le arnie, provenienti dalla cooperativa “La Sonnina” e donate lo scorso anno a Benedetto XVI, hanno prodotto un miele biologico millefiori nel quale si riscontra la prevalenza di fiori di castagno, ma anche degli altri fiori di alberi da frutto presenti nella fattoria che nel 1929 Pio XI ampliò destinandola all'attività agricola. La vigna apppiantata è di circa 1.000 metri quadrati e si trova in un suggestivo angolo della tenuta sotto la statua del Cristo Buon Pastore. Si tratta di vitigni di Trebbiano (bianco) e di Cesanese di Affile (rosso) autoctono, che a fine estate 2013 daranno ottimi vini a chilometri zero.

La Coldiretti ha motivato il dono a Benedetto XVI ricordando le prime parole ai fedeli pronunciate il 19 aprile 2005 da Joseph Ratzinger, appena eletto Pontefice, quando si definì “un umile lavoratore nella vigna del Signore”, alludendo a un'umiltà prima di tutto intellettuale che tanto spesso lo ha portato a ripetere che la scienza non può considerarsi autosufficiente, ma dovrebbe avere l'umiltà e il coraggio di aprirsi al mistero di Dio.

La vigna completa la fattoria del papa, che è dotata di una modernissima pastorizzatrice per il latte ottenuto da 25 mucche, ospita un pollaio con 300 galline ovaiole e 60 polli da carn
e in produzione e dispone di frutteti, di un oliveto secolare e di serre nelle quali si coltivano le piante e i fiori che vengono utilizzati per abbellire i palazzi vaticani.

Gabriele Salari
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da Franco Salis il 25/09/2012 19:24

Caro Gabriele Salari, se ti capita di incontrare gli amici della coldiretti, dì pure loro che Franco Salis gradisce i prodotti biologici, soprattutto quando sono altri a coltivarli. Ma questi benefattori, qualche volta non possono cambiare i destinatari delle loro donazioni? Va bene nel 1929 io non ero ancora nato, ma per Ercole, babbo mio si, eppure ha dovuto lavorare anche al posto dell’asino. Allora stando alla giustizia distributiva e il primato del povero, non sarebbe stato più giusto che l’appezzamento del terreno venisse donato a mio padre? Poi , non ho capito il Km. zero, ma questa tenuta si trova in Vaticano? Ma il “corvo” non si sarà nascosto fra i polli? che scemo, perché non fra le aquile, avrebbe potuto volar via con i mappali degli immobili posseduti dal vaticano e lasciarli cadere sulla sede della Agenzia delle Entrate o meglio sulla sede de La Repubblica Mah!

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati