Laici per cambiare il mondo

Via all'assemblea di Azione Cattolica. Presiede il presidente argentino. L'impegno internazionale con la presenza dei delegati stranieri: l'associazione in tutti i continenti.

06/05/2011
Emilio Inzaurraga, presidente AC Argentina
Emilio Inzaurraga, presidente AC Argentina

Ci saranno anche i rappresentanti stranieri dell’Azione Cattolica all’assemblea generale dell’Associazione riunita da oggi a Roma. Novecento delegati di tutta Italia discuteranno per tre giorni sul tema “Vivere la fede, amare la vita”. L’assemblea sarà presieduta dal presidente dell’Azione Cattolica argentina, che quest’anno compie 80 anni dalla sua fondazione, Emilio Inzaurraga. Oltre agli osservatori argentini interverranno membri dell’Azione Cattolica di Burundi, Polonia, Moldova, Romani, Slovacchia, Repubblica ceca, Bosnia Erzegovina e Svizzera. Nel suo saluto in apertura dei lavori il presidente argentino sottolinea “l’impegno dei laici nella Chiesa” e il ruolo “fondamentale” dell’Azione Cattolica: “E’ la vita di ogni giorno il nostro ‘altare’ quotidiano”.

 Dal 1987 esiste un coordinamento internazionale dell’Azione cattolica che si chiama Fiac, nato in seguito al Sinodo dei vescovi che quell’anno era stato convocato in Vaticano sul  tema “Vocazione e missione dei laici nella Chiesa e nel mondo”. Fu il cardinale argentino Edoardo Pironio, uno dei maggiori e più ascoltati interpreti del Concilio circa il ruolo dei laici, ad incoraggiare la nascita del coordinamento internazionale. Oggi del coordinamento dell’Azione Cattolica fanno parte 17 Paesi e 25 osservatori di tutti i continenti, meno l’Oceania. Sulla soglia pronta ad entrare c’è tuttavia l’Azione cattolica della Papua Nuova Guinea. Il Fiac è riconosciuto dal Pontificio Consiglio per i laici.

Alberto Bobbio
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati