Laici responsabili nel mondo

Si chiude l'assemblea del Fiac (il Forum internazionale dell'Azione cattolica). L'incoraggiamento del Papa, le parole di De Giorgi

26/08/2012
Il cardinale Salvatore De Giorgi.
Il cardinale Salvatore De Giorgi.

Attenti «ai segni dei tempi» per essere sempre più «laboratorio della globalizzazione della solidarietà  e della carità». Benedetto XVI nel suo discorso ai partecipanti alla VI assemblea del Fiac sprona i soci di Azione cattolica a essere protagonisti della «nuova evangelizzazione, corresponsabili e non semplicemente collaboratori».

Al termine dei lavori, che si sono tenuti in Romania, a Iasa, dal 22 agosto fino a stamattina, il cardinale Salvatore De Giorgi, già assistente nazionale dell'Azione cattolica e attualmente membro della commissione cardinalizia voluta da Benedetto XVI per fare luce sulla fuga di documenti dal Vaticano, ha ricordato le parole del Papa e ha aggiunto che «il mondo nel quale viviamo è caratterizzato da chiusure e rifiuti, modi di pensare e di vivere che sono lontani da Dio, ma anche da aperture e possibilità nuove di annunzio che non possiamo ignorare».

Nel ricordare il contributo dell'Ac nell'attuazione del Concilio, il cardinale De Giorgi ha ribadito che siamo chiamati ad annunziare il Vangelo «non da soli, ma insieme a tutte le componenti della Chiesa, con la grazia della comunione che rende l’annunzio credibile e con la forza della compartecipazione e della corresponsabilità che lo rende attraente ed efficace, come lo fu nella prima comunità cristiana. È questa la caratteristica più ecclesiale dell’Ac, nella quale i rapporti familiari tra laici e pastori, auspicati dal Concilio, hanno la garanzia di una lunga storia consolidata dall’esempio di laici e di pastori santi».

Il Forum internazionale dell'Azione cattolica riunisce rappresentanti dei 50 Paesi del mondo in cui l'Ac è presente con una organizzazione già riconosciuta o in via di strutturazione e, nel corso di quest'ultima assemblea ha ammesso due nuovi Paesi la Repubblica centroafricana e il Congo Brazzaville.

Annachiara Valle
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da Andrea Annibale il 26/08/2012 18:26

Vorrei commentare il breve articolo con delle intenzioni personali di preghiera per i laici. Signore, aiutaci a sostenere la tua Chiesa come laici responsabili e attivamente partecipi. Signore, tu hai detto che i figli di questo mondo sono più scaltri dei figli della luce: aiutaci ad affrontare le tenebre come meglio possiamo con la forza della Verità e della Grazia che Tu, tramite il Tuo Cristo, ci hai portato. Signore, aiutaci in ogni ambito lavorativo, sociale, culturale, di svago eccetera a essere testimoni fedeli della Tua Parola. Fa che siamo il sale sapido della Terra perché nulla di quanto il Tuo Figlio ha detto e fatto vada perduto nelle nostre vite. Aiutaci, Signore a compiere le opere buone che tu ci hai comandato in modo che risplenda la nostra luce davanti agli uomini e siamo sempre più luce del mondo. Signore, aiutaci a respingere tutto ciò che è contrario alla Tua Verità e accogliere ciò che è conforme alla Tua volontà. Aiutaci, infine, Signore a discernere i segni dei tempi perché l’insegnamento della Chiesa sia sempre più al passo con la situazione storica dell’essere umano e della sua epoca. Facebook: AAnnibaleChiodi; Twitter: @AAnnibale.

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati