Luce e fede da 40 anni

Anniversario della associazione di Jean Vanier per i disabili. Camminare di fianco a chi è fragile. La festa con Sant'Egidio e la messa in Vaticano.

04/07/2011
La preghiera nella Basilica di Santa Maria in Trastevere
La preghiera nella Basilica di Santa Maria in Trastevere

Quattro giorni di festeggiamenti, con un incontro a Loreto e con due Messe nei riti latino-cattolico e orientale-ortodosso, per il 40° dell’associazione internazionale Fede e Luce (Foi et Lumière). Il movimento è nato infatti nel 1971 durante il pellegrinaggio organizzato a Lourdes da Jean Vanier, il fondatore della comunità L’Arche, e dall’educatrice Marie-Hélène Mathieu, con la partecipazione di dodicimila persone, fra cui quattromila disabili. Il carisma del movimento, spiega il coordinatore provinciale di Roma Stefano Di Franco, è «camminare accanto a chi vive la fragilità e la sofferenza, riscoprendo la gioia di stare insieme in modo spontaneo, nella consapevolezza evangelica che i più piccoli possono diventare fonte di unità nella società e nella Chiesa».

Oggi le comunità in tutto il mondo sono 1700 e si propongono di promuovere incontro, amicizia e preghiera delle persone mentalmente disabili con i loro familiari e amici. I festeggiamenti si sono svolti all’insegna dello slogan «Messaggeri della gioia» con momenti di preghiera e di condivisione del Vangelo, testimonianze sui temi «Rinnovarsi» e «Pregare per il nuovo».  Ieri a Roma, con una grande festa di piazza a Trastevere insieme con la Comunità di Sant’Egidio, mentre oggi la Messa celebrata in San Pietro dal cardinale Angelo Comastri. Nei precedenti anniversari decennali (1981, 1991 e 2001) Fede e Luce si radunò sempre a Lourdes. In questa circostanza la scelta è invece stata quella di svolgere molteplici incontri internazionali, dove una forte accentuazione viene posta anche sull’aspetto ecumenico.    

Saverio Gaeta
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati