Papa: nozze solo tra uomo e donna

Il Papa all'udienza del Pontificio consiglio Cor unum ha parlato del matrimonio come fedele e feconda alleanza tra uomo e donna e ribadito il suo no alla filosofia "gender".

19/01/2013
Benedetto XVI (Reuters).
Benedetto XVI (Reuters).

Un’appassionata difesa della famiglia e del rapporto uomo-donna. Benedetto XVI, ricevendo in udienza i partecipanti alla plenaria del Pontificio consiglio Cor unum, l'organismo vaticano che si occupa di carità, ha voluto ribadire che il «grande sì della Chiesa alla dignità e bellezza del matrimonio come espressione di fedele e feconda alleanza tra uomo e donna, e il no a filosofie come quella del gender».

Un no, ha spiegato il Papa «che si motiva per il fatto che la reciprocità tra maschile e femminile è espressione della bellezza della natura voluta dal Creatore. L’essere umano non è né individuo a sé stante né elemento anonimo nella collettività, bensì persona singolare e irripetibile, intrinsecamente ordinata alla relazione e alla socialità».

Ratzinger ha poi richiamato anche all’importanza di essere ancorati alla fede per non essere «vittime di tentazioni culturali che rendono l’uomo schiavo. Negli ultimi secoli, le ideologie che inneggiavano al culto della nazione, della razza, della classe sociale si sono rivelate vere e proprie idolatrie; e altrettanto si può dire del capitalismo selvaggio col suo culto del profitto, da cui sono conseguite crisi, disuguaglianze e miseria».

Annachiara Valle
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da cesareto il 20/01/2013 13:00

Appunto....punto e basta!!! Non si può snaturare o modificare la natura umana e tantomeno cercare di ingraziarsi il popolo dei diversamente uomini o donne facendo ricorso a false e pseudoprogressiste teorie sulla libertà sessuale degli individui....premetto che non sono assolutamente omofobo...dal punto di vista sessuale ognuno è libero di avere i suoi istinti naturali ma la famiglia classica e tradizionale oltre che naturale non si tocca!!! Ultimamente ho anche sporadicamente pensato di essere a oltre 60 anni di età forse demodè o fuori dai tempi pur essendo padre di due figlie e due volte nonno...ma il dialogo e le reciproche condivisioni all'interno della famiglia hanno categoricamente dissipato con mia somma soddisfazione i dubbi che mi assillavano!! Condivido pienamente ciò che ha espresso il Papa!!!

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati