10/10/2011
L'arcivescovo emerito di Milano Dionigi Tettamanzi incontra, l'anno scorso, alcuni giovani impegnati nella Scuola di formazione politica.
In un tempo in cui la Chiesa italiana, preoccupata per la qualità della vita politica del Paese, cerca di favorire un dibattito interno alla comunità ecclesiale per favorire la formazione di un soggetto in grado eventualmente di assumersi responsabilità politiche per il bene comune, le diocesi a livello locale non stanno certo a guardare e continuano a fare formazione sul territorio.
E' il caso di Milano, la cui Scuola di formazione sociopolitica per giovani "Date a Cesare quel che è di Cesare" di Milano, promossa dal Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro della Diocesi ambrosiana e da 30 organizzazioni cattoliche, aprirà i battenti sabato 22 ottobre presso la Fondazione Lazzati (Largo Corsia dei Servi, 4) alle ore 10 con l'inaugurazione ufficiale.
La Scuola di formazione sociale e politica ha l'obiettivo, come si legge nel comunicato ufficiale dell'Ufficio Stampa diocesano, «di formare giovani, dai 18 ai 35 anni, che a partire da una conoscenza reale del Vangelo e della dottrina sociale della Chiesa, siano pronti a servire responsabilmente e secondo coscienza la comunità civile nella forma dell'impegno politico, dell'amministrazione locale o del volontariato».
La Scuola, che avrà la durata di 7 mesi (ottobre 2011 - maggio 2012), si articola a diversi livelli e in più sedi: Milano, Lecco, Monza, Rho, Desio, Abbiategrasso. Tra le novità si segnala il corso "Politica e Teatro", per avvicinarsi ai temi di rilievo sociopolitico con il linguaggio e gli strumenti teatrali. I
Corsi avanzati di Milano e di Monza, per i giovani che hanno già
partecipato al corso base, forniscono un'occasione di approndimento pratico di quanto già studiato nel Corso Base.
Per tutti i particolari consultare il sito della diocesi di Milano e e quello della scuola di formazione politica oppure chiamare allo 02.58.39.13.95 o scrivere una mail al seguente indirizzo: info@scuolaformazionepolitica.org
Si allega in PDF il programma intero dell'iniziativa.
Stefano Stimamiglio