11/10/2010
Le voci che si rincorrevano negli ultimi giorni sulla nomina del nuovo arcivescovo di Torino sono state confermate: dall'11 ottobre 2010 monsignor Cesare Nosiglia, finora arcivescovo di Vicenza, sostituisce il cardinale Severino Poletto, da oltre due anni in regime di proroga, avendo compiuto 75 anni già nel marzo del 2008.
Sessantasei anni festeggiati il 5 ottobre, monsignor Nosiglia è nato a Rossiglione (Genova) ed è stato ordinato sacerdote nel 1968 per la diocesi di Acqui. Ha ricoperto l'incarico di direttore dell'Ufficio catechistico nazionale della Cei dal 1986 al 1991, quando è divenuto vescovo ausiliare di Roma. Nell'ottobre 2003 è stato trasferito alla diocesi di Vicenza e nell'Assemblea generale dello scorso maggio è stato nominato vicepresidente della Conferenza episcopale italiana.
Sempre oggi, Benedetto XVI ha accettato le dimissioni dell'arcivescovo di Lanciano-Ortona, monsignor Carlo Ghidelli, e ha nominato al suo posto il cinquantenne don Emidio Cipollone, sacerdote dal 1984 nella diocesi di Avezzano, finora direttore spirituale del Seminario regionale «San Pio X» di Chieti.
Saverio Gaeta