02/07/2012
Monsignor Gerhard Ludwig Müller.
Monsignor Gerhard Ludwig Müller, finora vescovo di Regensburg in Germania, è il nuovo prefetto della Congregazione per la Dottrina della fede. Lo ha nominato oggi Benedetto XVI in sostituzione del cardinale William Joseph Levada, che si è dimesso per raggiunti limiti di età.
Monsignor Müller, che è stato in questa circostanza elevato alla dignità di arcivescovo, assume anche l’incarico di presidente della Pontificia commissione «Ecclesia Dei», della Pontificia commissione biblica e della Commissione teologica internazionale.
64 anni compiuti nello scorso dicembre, docente nell’università Ludwig-Maximilians di Monaco e invitato in diversi atenei del mondo, il nuovo prefetto è molto stimato da papa Ratzinger, il quale gli ha affidato la cura della propria Opera omnia, la raccolta di tutti gli scritti teologici in una sola edizione.
Il suo atteggiamento è considerato molto aperto. Nella sua diocesi si è opposto alle richieste del movimento dissidente «Noi siamo Chiesa», ma nel contempo si dichiara con fierezza discepolo e amico del teologo peruviano Gustavo Gutiérrez, considerato uno degli ispiratori della «teologia della liberazione».
Il suo primo impegno, oltre al lavoro preparatorio per l’Anno della fede che si avvierà nel prossimo ottobre, sarà la conclusione del dialogo con il superiore della Fraternità sacerdotale San Pio X, Bernard Fellay, in relazione al preambolo dottrinale che dovrebbe consentire il ritorno nel seno della Chiesa dei seguaci del vescovo scismatico Marcel Lefebvre.
Saverio Gaeta