«Non più Papa, ma pellegrino»

«Voglio ancora lavorare per il bene della Chiesa», ha detto Benedetto XVI una volta arrivato a Castel Gandolfo. E alla gente in lacrime: «Andiamo avanti insieme nel Signore».

28/02/2013
La partenza di Benedetto XVI in elicottero. Foto Ansa.
La partenza di Benedetto XVI in elicottero. Foto Ansa.

Applausi. Campane a festa. E qualche lacrime di commozione. Segno di gratitudine e affetto. I fedeli di piazza della Libertà a Castel Gandolfo hanno accolto papa Benedetto XVI con gioia. Appena si è affacciato la folla ha cominciato a urlare «Viva il Papa», poi c'è stato un lunghissimo battimano. Quando Benedetto XVI si è definito «un pellegrino che inizia l'ultima sua tappa del pellegrinaggio sulla terra», la folla ancora più numerosa ha espresso con bandiere, grida e cori la sua vicinanza. Nuovamente quando il Papa ha ringraziato i fedeli, la piazza ha tributato un nuovo applauso, seguito da un altro subito dopo la benedizione impartita da Benedetto XVI. Alla fine la piazza è esplosa in cori da stadio, rimanendo con gli occhi puntati verso quel balcone, dove ormai Benedetto XVI non si affaccerà più.

Benedetto XVI si affaccia al balcone della residenza dei Papi a Castel Gandolfo. Foto Ansa.
Benedetto XVI si affaccia al balcone della residenza dei Papi a Castel Gandolfo. Foto Ansa.

Benedetto XVI ha lasciato il Vaticano poco dopo le 17. L'elicottero con a bordo il Pontefice uscente è decollato dalla Città del Vaticano per dirigersi a Castel Gandolfo. Joseph Ratzinger  è uscito dal Palazzo Apostolico nel cortile di San Damaso dove ha salutato il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone, il sostituto Angelo Becciu, il personale e i prelati presenti, congedandosi da loro prima di dirigersi al mezzo dell'Aeronautica militare italiana che l'ha portato a Castel Gandolfo. All'uscita dall'appartamento papale, prima di lasciare il Vaticano, Benedetto XVI è stato salutato dal vicario di Roma, il cardinale Agostino Vallini, e dal vicario per la Città del Vaticano, il cardinale Angelo Comastri.

Alberto Chiara

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da giannifilex il 28/02/2013 19:44

Un Maestro di fede sino all'ultimo.Ha trasmesso più "teologia" lui agli Angelus e agli incontri del Mercoledì,alle lettere ,ai libri, che 300 trattati messi insieme. Chi non l'ha letto,si è perso 8 anni di cristianità..........ma la vita è lunga ,c'è tempo per imparare

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati